Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo OK APPROFONDISCI
Assistenza

Con una importante pronuncia del Giudice di pace di Milano, lo staff di Salvaviaggio ha ottenuto la condanna della compagnia Air Italy al risarcimento di 4.000 € in favore di un passeggero, vittima di una cancellazione aerea di un volo internazionale.
Nel giudizio l’attore precisava che, a seguito della cancellazione, la compagnia aerea ometteva di fornire un’immediata riprotezione su un altro volo, costringendo così il passeggero ad attendere per tre giorni in aeroporto prima di poter rientrare in Italia.

Nonostante la compagnia aerea avesse contestato ogni responsabilità, Il giudice meneghino, applicando correttamente i principi della Corte di Giustizia dell’Unione Europea (sentenza del 13 ottobre 2011 n.83/10), ha confermato l’obbligo del vettore aereo di risarcire oltre all’eventuale danno di natura patrimoniale, anche il danno “morale-esistenziale” subito dal passeggero per la lunga ed ingiustificata attesa in aeroporto.

Tale pregiudizio, spiega il giudice, si concretizza nei perturbamenti della sfera esistenziale dell’individuo, derivanti dall’essere trattenuto in aeroporto e dal conseguente disagio che tale situazione può provocare sulla vita di relazione del passeggero.

Contrariamente a quanto sostenuto da Air Italy, pertanto, è stato correttamente affermato che in caso di cancellazione o ritardo si configura in capo alla compagnia aerea una presunzione di responsabilità.
Ed infatti, il danno “morale-esistenziale” subito dal passeggero si considera esistente, a meno che il vettore non dimostri che l’annullamento del volo è dipeso da circostanze eccezionali e del tutto imprevedibili, tempestivamente comunicate al passeggero.

Se anche tu negli ultimi due anni sei stato vittima di cancellazioni o ritardi, contattaci! Compilando i nostri moduli di assistenza per trasporto aereo potremo aiutarti a ottenere gratuitamente un immediato risarcimento.

Dott. Carlo Maria Ferri


Sulla tematica generale dei rimborsi aerei per cancellazioni e ritardi leggi anche:
02/01/2019 - Siti per rimborsi aerei ai raggi x: i primi risultati della nostra indagine
19/11/2018 - Volo cancellato in ritardo o in overbooking? Troppi siti per il rimborso!
21/09/2018 - Come fare per chiedere un rimborso aereo
04/04/2016 - Il rimborso del biglietto aereo in 5 punti
24/09/2015 - Sciopero aereo, i diritti del passeggero

Come funziona

icona aereo

1

Presenta la richiesta di rimborso

Occorrono soltanto pochi secondi per completarla! Potrai subito scoprire l‘ammissibilità della richiesta e l‘entità del risarcimento.

Lottiamo per I tuoi Diritti

Il nostro team di esperti verificherà approfonditamente l‘ammissibilità, contattando le compagnie aeree e collaborando con le autorità.

2

3

Ricevi GRATIS il tuo Risarcimento

Dopo aver ricevuto il risarcimento provvederemo a trasferire il denaro. Il nostro servizio è TOTALEMNTE GRATUITO. Nessun pagamento in caso di insuccesso.

Rimborso al 100%

Avrai il 100% del Rimborso. Non tratteniamo nessuna commissione, sarà la compagnia aerea ad evadere il nostro compenso.

icona ok

Perché Sceglierci

Avv Collavini
  • Siamo gli unici professionisti del settore, con esperienza ventennale nell’ambito turistico
  • La rapidità nell’avvio delle pratiche per noi è fondamentale
  • Ti offriamo un’assistenza 24 ore su 24 tempestiva e costante, seguendoti passo dopo passo
  • La trasparenza del nostro lavoro è la caratteristica che più ci contraddistingue


Una squadra di professionisti per offrirti assistenza costante e completamente GRATUITA, Un team di esperti nel settore del turismo con ESPERIENZA VENTENNALE, Sempre operativi per offrirti un servizio qualificato e professionale 24H AL GIORNO, Ti aiutiamo a ottenere la compensazione pecuniaria e il RISARCIMENTO DEL DANNO
100 %
assistenza
gratuita
12.000
casi
in 20 anni
20
anni di tutela
dei passeggeri
99 %
feedback
positivi
24 h
assistenza gratuita
Fai valere i tuoi diritti!
Il servizio è gratis per te, ogni spesa sarà a carico della compagnia aerea.
Il nostro team di avvocati richiederà il rimborso del biglietto e il risarcimento del tuo danno.