Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo OK APPROFONDISCI
Scarica ora la nostra App.
Avrai assistenza immediata!

Il Codice del Turimo prevede espressamente il Danno da vacanza Rovinata.

Ma dove nasce il danno morale da vacanza rovinata

Il fondamento del risarcimento della vacanza rovinata trae origine dalla decisione della Corte di Giustizia Europea del 13 febbraio 2002 C-168/00.

La CGUE esaminando la domanda di un turista insoddisfatto, gia’ da venti anni, ha confermato la sussistenza del danno da vacanza rovinata come danno morale risarcibile.

Tale sentenza costituisce, dunque, il punto di riferimento giurisprudenziale per quanto riguarda il riconoscimento del danno morale da vacanza rovinata.

Con tale sentenza la Corte di giustizia Europea aveva risolto la disputa sulla risarcibilità del danno non patrimoniale sofferto da parte del turista a causa del disservizio dell’organizzatore del viaggio.

Seppur sia logico che l’inadempimento o dalla cattiva esecuzione delle prestazioni fornite in esecuzione del contratto turistico, possano causare un danno da vacanza rovinata, i giudici di merito tendono a negare tale tutela in favore del passeggero.

Anche se nel 2022 i Tribunali vedano sembre con diffeidenza le richieste dei turisti vittime dell’inadempimento dei tour operators, gia nel 2003 il Tribunale di Roma, sez. IX , occupandosi del danno da vacanza rovinata, aveva deciso che il turista ha diritto al risarcimento del danno morale derivante dall´inadempimento o dalla cattiva esecuzione delle prestazioni fornite in occasione di un viaggio «tutto compreso»“.

Dunque, il viaggiatore che non abbia potuto godere – anche solo parzialmente – della vacanza rovinata per inadempimento del Tour Operator, ha diritto al risarcimento oltre che delle spese sostenute per l’acquisto del pacchetto, turistico anche del danno non patrimoniale da vacanza rovinata.

Successivamente anche molti Tribunali italiani si sono uniformati a tale principio, seppur con molta cautela.

Tra le molte il Tribunale Marsala, con la pronuncia del 5 aprile 2007 aveva confermato il pregiudizio da vacanza rovinata per i passegegri che erano rimasti per l’intera vacanza senza il proprio bagagalio.

In tale sentenza, era stato altresi correttamente evidenziato che nell´ipotesi di viaggio “tutto compreso”, i turisti potevano agire sia verso il tour operator responsabile dell´organizzazione complessiva della vacanza, che verso il vettore aereo per lo smarrimento effettivo dei bagagli.

Tale principio, tra l´altro era già stato confermato dal Tribunale di Torre Annunziata – Sezione Distaccata di Castellammare di Stabia – in data 29 marzo 2005 –  nei confronti del Tour operator considerato responsabile della perdita dei bagagli.

Cosa succede se la spiaggia non è praticabile?

Anche con riferimento alle problematiche relative alla spiaggia o al mare inquinato ci sono state molte sentenze che hanno confermato il danno da vacanza rovinata.

Tra le molte, ricordiamo la sentenza della Corte di Cassazione civile , sez. III, del 24 aprile 2008 n° 10651 con cè stato stabilito che il tour operator risponde dei danni nel caso in cui la spiaggia ove si trova il villaggio turistico non sia praticabile, senza che sia offerta una soluzione alternativa valida.

Come comportarsi se le foto nella Brochure illustrativa sono difformi da quelle reali?

La problematica dei cataloghi ingannevoli è una delle più frequenti.

Sussite la responsabilità dell’organizzatore del viaggio ogni volta in cui si verifichi una carenza o difformità delle caratteristiche del viaggio pubblicizzate nei depliant illustrativi consegnati dalle agenzie di viaggio o nei siti web.

E’ dovuto il risarcimento anche se parte dei servizi o degli optional acquistati  sono stati venduti a prezzo forfettario.

La Cassazione ha infine confermato in più arresti, contrariamente a quanto dichiarato dai giudici di merito di primo e secondo grado, che i servizi spiaggia attrezzata il miniclub, la piscina e l’animazione per bambini, ove carenti danno diritto al passeggero a richiedere il danno da vacanza rovinata.

RICHIEDI DI VISIONARE I CASI VINTI, E CONDIVIDI CON IL NOSTRO TEAM LA TUA ESPERIENZA, PER UN SERVIZIO DI ASSISTENZA SEMPRE MIGLIORE

Contattaci: Via e mail su info@salvaviaggio.com
Utilizzando la nostra APP: App:Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.w2e.salvaviaggio
App da iOS: https://apps.apple.com/it/app/salvaviaggio/id1451313083
Compilando il nostro modulo di assistenza
Telefonicamente 0683956409

Siamo sempre al tuo fianco per ogni informazione.

Salvaviaggio.com

Hai avuto problemi con il tuo volo?

Raccontaci cosa è successo.
Grazie ai nostri rapporti diretti con le principali compagnie aeree, troveremo il modo migliore per aiutarti.



Si, autorizzo la Salvaviaggio.com al trattamento dei dati inseriti in questo modulo.
Ti ricordiamo che, ai sensi dell'art. 13 del D.L.gs 196/2003, le informazioni raccolte verranno trattate elettronicamente per le sole finalità della Salvaviaggio.com. E' possibile in ogni momento chiedere di poter modificare, consultare, opporsi al trattamento dei dati inviando una mail a info@salvaviaggio.com.


Come funziona

icona aereo

1

Presenta la richiesta di rimborso

Occorrono soltanto pochi secondi per completarla! Potrai subito scoprire l‘ammissibilità della richiesta e l‘entità del risarcimento.

Lottiamo per I tuoi Diritti

Il nostro team di esperti verificherà approfonditamente l‘ammissibilità, contattando le compagnie aeree e collaborando con le autorità.

2

3

Ricevi GRATIS il tuo Risarcimento

Dopo aver ricevuto il risarcimento provvederemo a trasferire il denaro. Il nostro servizio è TOTALEMNTE GRATUITO. Nessun pagamento in caso di insuccesso.

Rimborso al 100%

Avrai il 100% del Rimborso. Non tratteniamo nessuna commissione, sarà la compagnia aerea ad evadere il nostro compenso.

icona ok

Perché Sceglierci

Avv Collavini
  • Siamo gli unici professionisti del settore, con esperienza ventennale nell’ambito turistico
  • La rapidità nell’avvio delle pratiche per noi è fondamentale
  • Ti offriamo un’assistenza 24 ore su 24 tempestiva e costante, seguendoti passo dopo passo
  • La trasparenza del nostro lavoro è la caratteristica che più ci contraddistingue


Una squadra di professionisti per offrirti assistenza costante e completamente GRATUITA, Un team di esperti nel settore del turismo con ESPERIENZA VENTENNALE, Sempre operativi per offrirti un servizio qualificato e professionale 24H AL GIORNO, Ti aiutiamo a ottenere la compensazione pecuniaria e il RISARCIMENTO DEL DANNO
100 %
assistenza
gratuita
12.000
casi
in 20 anni
20
anni di tutela
dei passeggeri
99 %
feedback
positivi
24 h
assistenza gratuita
Fai valere i tuoi diritti!
Il servizio è gratis per te, ogni spesa sarà a carico della compagnia aerea.
Il nostro team di avvocati richiederà il rimborso del biglietto e il risarcimento del tuo danno.