Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo OK APPROFONDISCI
Scarica ora la nostra App.
Avrai assistenza immediata!

Le Cancellazioni dei voli da parte di Ryanair e le controversie legali emergenti

L’ennesima controversia riguardante la cancellazione dei voli da parte di Ryanair ha sollevato interrogativi sui diritti dei passeggeri e sulle strategie legali della compagnia aerea.

Il Caso

Un passeggero, il Sig. Rossi (nome di fantasia), ha subito la cancellazione del volo da Roma a Cagliari, senza alcuna alternativa di riprotezione a parte della Ryanair, costringendolo a rinunciare al viaggio.

Dopo i tentativi infruttuosi di contattare il servizio clienti di Ryanair, il passeggero ha deciso di affidarsi a un legale per richiedere il dovuto rimborso, dato l’annullamento arbitrario del volo senza preavviso o assistenza da parte della compagnia aerea.

Le Tattiche Legali di Ryanair in caso di cancellazione del volo

Contrariamente ad altre compagnie aeree come Wizz Air, Vueling, iberia, Tap, che promuovano anche in giudizio politiche di assistenza e collaborazione, i legali della Ryanair adottano un approccio aggressivo contestando il diritto dei passeggeri al rimborso previsto dalla legge.

 La difesa aggressiva della compagnia aerea irlandese deborda sempre più spesso il diritto di difesa assumendo toni addirittura intimidatori nei confronti dei passeggeri.

Tra le difese a cui si riportano i legali della Ryanair spicca il richiamo all’abuso del processo da parte dei passeggeri e l’asserito obbligo del cittadino italiano di instaurare giudizi esclusivamente in Irlanda.

Tali eccezioni sono ovviamente infondate e defatigatorie.

Implicazioni e Consigli

Questa prassi legale aggressiva sta portando a un aumento dei contenziosi e dei costi per Ryanair, confermando l’importanza di un approccio transattivo e di un cambio di gestione delle controversie passeggeri.

Ryanair, purtroppo, attraverso una non condivisibile strategia processuale si spinge sempre più spesso a negare i diritti dei passeggeri che chiedono il rimborso in caso di cancellazione del volo senza preavviso.

La conferma di una condotta commerciale e processuale decisamente controproducente è data dalle centinaia di sentenze di condanna che la compagnia aerea ha ricevuto nell’ultimo anno.

Tali sentenze potevano essere evitate attraverso un approccio transattivo, con l’ulteriore vantaggio di fidelizzare il passeggero.

Consiglio Pratico

Se sei stato coinvolto in una cancellazione del volo, affidati ad esperti del settore turistico e legale come il dipartimento Salvaviaggio.

A differenza delle claim agency e delle associazioni che promuovono assistenza on line società, Salvaviaggio offre consulenza diretta con professionisti specializzati, garantendo un supporto completo e documentato per le richieste di rimborso.

Conclusioni

Le numerose controversie contro Ryanair per la cancellazione dei voli evidenziano la necessità di un approccio più trasparente e collaborativo da parte della compagnia aerea irlandese nei confronti dei propri passeggeri.

Consultare professionisti qualificati può fare la differenza nell’ottenere il giusto rimborso e nel far valere i propri diritti in situazioni del genere.

Se hai subito la cancellazione del volo, il dipartimento Salvaviaggio offre consulenza gratuita e diretta per aiutarti. Contattaci oggi stesso per una valutazione completa del tuo caso

vacanza rovinata

Hai avuto problemi con il tuo volo?

Raccontaci cosa è successo.
Grazie ai nostri rapporti diretti con le principali compagnie aeree, troveremo il modo migliore per aiutarti.



Si, autorizzo la Salvaviaggio.com al trattamento dei dati inseriti in questo modulo.
Ti ricordiamo che, ai sensi dell'art. 13 del D.L.gs 196/2003, le informazioni raccolte verranno trattate elettronicamente per le sole finalità della Salvaviaggio.com. E' possibile in ogni momento chiedere di poter modificare, consultare, opporsi al trattamento dei dati inviando una mail a info@salvaviaggio.com.


Come funziona

icona aereo

1

Presenta la richiesta di rimborso

Occorrono soltanto pochi secondi per completarla! Potrai subito scoprire l‘ammissibilità della richiesta e l‘entità del risarcimento.

Lottiamo per I tuoi Diritti

Il nostro team di esperti verificherà approfonditamente l‘ammissibilità, contattando le compagnie aeree e collaborando con le autorità.

2

3

Ricevi GRATIS il tuo Risarcimento

Dopo aver ricevuto il risarcimento provvederemo a trasferire il denaro. Il nostro servizio è TOTALEMNTE GRATUITO. Nessun pagamento in caso di insuccesso.

Rimborso al 100%

Avrai il 100% del Rimborso. Non tratteniamo nessuna commissione, sarà la compagnia aerea ad evadere il nostro compenso.

icona ok

Perché Sceglierci

Avv Collavini
  • Siamo gli unici professionisti del settore, con esperienza ventennale nell’ambito turistico
  • La rapidità nell’avvio delle pratiche per noi è fondamentale
  • Ti offriamo un’assistenza 24 ore su 24 tempestiva e costante, seguendoti passo dopo passo
  • La trasparenza del nostro lavoro è la caratteristica che più ci contraddistingue


Una squadra di professionisti per offrirti assistenza costante e completamente GRATUITA, Un team di esperti nel settore del turismo con ESPERIENZA VENTENNALE, Sempre operativi per offrirti un servizio qualificato e professionale 24H AL GIORNO, Ti aiutiamo a ottenere la compensazione pecuniaria e il RISARCIMENTO DEL DANNO
100 %
assistenza
gratuita
12.000
casi
in 20 anni
20
anni di tutela
dei passeggeri
99 %
feedback
positivi
24 h
assistenza gratuita
Fai valere i tuoi diritti!
Il servizio è gratis per te, ogni spesa sarà a carico della compagnia aerea.
Il nostro team di avvocati richiederà il rimborso del biglietto e il risarcimento del tuo danno.