Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo OK APPROFONDISCI
Scarica ora la nostra App.
Avrai assistenza immediata!

Tutela del passeggero in caso di ritardo aereo

Le statistiche confermano un sensibile aumento dei disservizi della compagnia aerea Wizz Air in aeroporto.

Cosa dice il Dlgs 69 del 2006 in caso di mancato rispetto del Reg. Ce 261/04

Per indurre la compagnia aerea ad assistere i passeggeri in modo adeguato è possibile denunciare ai sensi del D.Lgs. 27 gennaio 2006, n. 69, la violazione da parte della Compagnia aerea Wizz Air  dei diritti dei paseggeri contenuti nelle disposizioni previste dagli art. 5, 6, 9 e 14 del Reg. Ce 261/04.

In caso di un ritardo aereo grave Wizz Air deve:

  • offrire la dovuta informazione sulle cause della mancata partenza;
  • assistere i passeggeri;
  • rassicurare i passeggeri sull’effettiva riprotezione

Nel caso Wizz Air non adempia a tali obblighi è possibile richiedere all’ENAC quale responsabile dell’applicazione del Regolamento 261/04, di valutare la condotta posta in essere da parte delle Compagnia aerea ungherese e per l’effetto far IRROGARE le sanzioni amministrative previste negli articoli, 5 – 8 del D.lgs 69/06, di seguito elencati:

Sanzione ex art. 5 – Ritardo aereo

Ex art. 5 del Dlgs. 69/06 allorquando il vettore aereo viola le disposizioni previste dall’articolo 6 del Regolamento 261/04, è prevista la sanzione amministrativa da euro duemilacinquecento ad euro diecimila, per mancata assistenza e negata fornitura:

a) a pasti e bevande in congrua relazione alla durata dell’attesa; 

b) la possibilità di effettuare a titolo gratuito due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o posta elettronica. di offrire

c) di offrire l’informativa sulla possibilità di ottenere il rimborso del biglietto aereo entro sette giorni, secondo quanto previsto nell’articolo 7, paragrafo 3, del prezzo pieno del biglietto, così costringendoli ad una estenuante attesa in aeroporto.

Sanzione ex art. 8 Obbligo d’informazione

II. Se Wizz Air è stata inadempiente a quanto previsto dall’art. 14 Reg. Ce 261/04 è soggetta alla sanzione amministrativa da euro duemilacinquecento a euro diecimila come disposto dall’art. 8 del D.lgs 69/06.

Non tutti sanno che Il vettore aereo può essere sanzionato in caso non abbia informato i passeggeri in merito ai loro diritti, omettendo:

1. “Di affiggere, in modo chiaramente visibile e leggibile per i passeggeri, un avviso contenente il testo seguente: “In caso di negato imbarco o di volo cancellato o ritardato di almeno due ore, rivolgersi al banco di accettazione o alla porta di imbarco per ottenere il testo che enumera i diritti del passeggero, in particolare in materia di compensazione pecuniaria e di assistenza“.

2. “Di presentare ad ogni passeggero interessato un avviso scritto contenente le regole in materia di compensazione pecuniaria ed assistenza ai sensi del Reg. ce 261/04”.

3.“Di informare I passeggeri per iscritto le informazioni occorrenti per prendere contatto con l’organismo nazionale designato di cui all’articolo 16”.

Inoltre, l’intervento sanzionatorio dell’ Ente Nazionale a tutela del trasporto aereo, è previsto per omesso:

Se hai subito un ritardo aereo o anche solo la mancata assistenza nel corso del tuo volo o ritieni che Wizz Air abbia omesso di effettuare la procedura di assistenza in caso di Overbooking, inoltra nostro tramite, una richiesta di accertamento all’ENAC e fatti assistere verificare se la compagnia aerea è passibile di sanzioni e per ottenere il tuo risarcimento immediato.

Ecco come funziona il servizio assistenza Salvaviaggio:

Scarica l’App gratuita di Salvaviaggio.com e velocizza in poche ore la risoluzione dei problemi grazie ad un sistema di collaborazione unico nel settore che connette tutte le compagnie aeree.

Hai avuto problemi con il tuo volo?

Raccontaci cosa è successo.
Grazie ai nostri rapporti diretti con le principali compagnie aeree, troveremo il modo migliore per aiutarti.



Si, autorizzo la Salvaviaggio.com al trattamento dei dati inseriti in questo modulo.
Ti ricordiamo che, ai sensi dell'art. 13 del D.L.gs 196/2003, le informazioni raccolte verranno trattate elettronicamente per le sole finalità della Salvaviaggio.com. E' possibile in ogni momento chiedere di poter modificare, consultare, opporsi al trattamento dei dati inviando una mail a info@salvaviaggio.com.


Come funziona

icona aereo

1

Presenta la richiesta di rimborso

Occorrono soltanto pochi secondi per completarla! Potrai subito scoprire l‘ammissibilità della richiesta e l‘entità del risarcimento.

Lottiamo per I tuoi Diritti

Il nostro team di esperti verificherà approfonditamente l‘ammissibilità, contattando le compagnie aeree e collaborando con le autorità.

2

3

Ricevi GRATIS il tuo Risarcimento

Dopo aver ricevuto il risarcimento provvederemo a trasferire il denaro. Il nostro servizio è TOTALEMNTE GRATUITO. Nessun pagamento in caso di insuccesso.

Rimborso al 100%

Avrai il 100% del Rimborso. Non tratteniamo nessuna commissione, sarà la compagnia aerea ad evadere il nostro compenso.

icona ok

Perché Sceglierci

Avv Collavini
  • Siamo gli unici professionisti del settore, con esperienza ventennale nell’ambito turistico
  • La rapidità nell’avvio delle pratiche per noi è fondamentale
  • Ti offriamo un’assistenza 24 ore su 24 tempestiva e costante, seguendoti passo dopo passo
  • La trasparenza del nostro lavoro è la caratteristica che più ci contraddistingue


Una squadra di professionisti per offrirti assistenza costante e completamente GRATUITA, Un team di esperti nel settore del turismo con ESPERIENZA VENTENNALE, Sempre operativi per offrirti un servizio qualificato e professionale 24H AL GIORNO, Ti aiutiamo a ottenere la compensazione pecuniaria e il RISARCIMENTO DEL DANNO
100 %
assistenza
gratuita
12.000
casi
in 20 anni
20
anni di tutela
dei passeggeri
99 %
feedback
positivi
24 h
assistenza gratuita
Fai valere i tuoi diritti!
Il servizio è gratis per te, ogni spesa sarà a carico della compagnia aerea.
Il nostro team di avvocati richiederà il rimborso del biglietto e il risarcimento del tuo danno.