Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo OK APPROFONDISCI
Scarica ora la nostra App.
Avrai assistenza immediata!

ART MODULO CONCILIAZIONE

LA NUOVA PROCEDURA PER lA RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE PASSEGGERI

Dal primo marzo 2023 il viaggiatore che subisce un ritardo aereo o la cancellazione del volo dovrà aspettare almeno 2 anni per ricevere un congruo risarcimento.

La causa di questo innaturale ritardo è dovuta a due interventi legislativi fortemente criticabili:

1.La riforma Cartabia, che ha dilatato in modo innaturale i tempi del processo civile innanzi il Gudice di pace, aggravando costi e limitando le procedure di bonario componimento;

2. L’introduzione di una procedura obbligatoria da parte dell’Autorità di regolamentazione di trasporti (ART) che obbligherà il passegegro ad una complicata attività innanzi un organo di conciliazione.

Entrabi questi due interventi sono stati deleteri per i diritti dei passeggeri.

Ed infatti, la riforma Cartabia ha eliminato l’atto di citazione, senza rendersi conto che gli uffici dei Giudici di pace non hanno la struttura per supportare ulteriori carichi di lavoro ed adempimenti ferraginosi, per la fissazione di un decreto di fissazione che, poi, dovrà essere notificato alle compagnie aeree.

L’introduzione da parte dell’Autorità di Regolamentazione dei Trasporti (ART), ha, invece, imposto il filtro della conciliazione obbligatoria che non farà altro che rallentare le procedure di rimborso, ponendo il passeggero in una posizione di svantaggio verso la compagnia aerea.

In sostanza, le istituzioni hanno tentato di intervenire per velocizzare i tempi del processo, senza tuttavia, analizzare la reale situazione dei giudici di pace e le tecniche processuali, delineando un sistema che porterà al collasso le cancellerie, causando la fissazione delle prime udienza a distanza di oltre un anno.

COME OTTENERE LA MASSIMA TUTELA IN CASO DI RITARDO AEREO

In attesa din conoscere se vi saranno degli interventi riparatori a rettifica di tale immotivato cambiamento di rotta, Salvaviaggio e tutti i legali dello studio Collavini, stanno strutturando un dipartimento per dare un concreto aiuto in favore dei passeggeri.

Il procedimento di conciliazione disciplinato dall’ART dovrebbe svolgersi interamente per via telematica, ma potrà essere attivato solo dopo la messa in mora della compagnia aerea.

Il passeggero, in sostanza, dopo aver subito un disservizio dovrà anche diffidare e mettere in mora la compagnia aerea per poter, infine, accedere al tentativo di conciliazione obbligatoria.

COME AVVIARE LA CONCILIAZIONE

L’utente che intende presentare un’istanza al ART, secondo le prime indiscrezioni, dovrà accedere alla piattaforma mediante la creazione di un account o tramite le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Dovrà quindi compilare il formulario inserendo, a pena di inammissibilità, i seguenti dati:

  • nome, cognome, residenza o domicilio;
  • il numero dell’utenza interessata dal disservizio, in caso di servizi telefonici o di accesso ad internet, o il codice cliente per le altre tipologie di servizi;
  • denominazione della compagnia aerea;
  • i fatti all’origine della controversia;
  • le proprie richieste comprensive, over possibile, di una quantificazione in termini economici del risarcimento richiesto;
  • eventuali reclami presentati in ordine all’oggetto della controversia ed i documenti che si allegano.

Verosimilmente, una volta inserita l’istanza verrà generato un fascicolo elettronico, con un numero identificativo. Da quel momento le parti potranno consultare il fascicolo per avere evidenza di tutti gli eventi che lo riguardano. Ogni volta che si verifica un nuovo evento un messaggio di alert avviserà le parti tramite email o SMS.

COME PROBABILMENTE SI SVOLGERA’ LA CONCILIAZIONE

Se l’ADR ritiene ammissibile la domanda, entro un ternine di “x” giorni lavorativi dal ricevimento, comunica alle parti l’avvio della procedura per l’esperimento del tentativo di conciliazione; se, invece, la domanda è inammissibile, entro tale termine ne dà comunicazione al richiedente.

Prima dell’avvio della procedura di conciliazione vera e propria le parti, senza l’intervento di un conciliatore, possono scambiarsi proposte per la composizione transattiva della controversia (negoziazione diretta) tramite la piattaforma. Se l’esito di tale attività di negoziazione è favorevole, la piattaforma rilascia un’attestazione dell’accordo raggiunto che utente e operatore firmano elettronicamente, con la conseguente archiviazione del procedimento.

Ove la negoziazione diretta non porti a un accordo transattivo, ha avvio la fase di conciliazione.

La conciliazione dovrebbe avvenire in forma semplificata, tramite uno scambio non simultaneo di comunicazioni tra le parti e il conciliatore, ove riguardi le seguenti materie:

La conciliazione potrebbe in via terorica svolgersi in videoconferenza, accedendo a una stanza virtuale riservata, cliccando sul link indicato nel fascicolo elettronicoo tramite comunicazione a distanza. In udienza le parti intervengono personalmente, ma possono farsi rappresentare dai legali specializzati della Salvaviaggio.

Se la conciliazione ha esito positivo, il conciliatore redige un verbale –  titolo esecutivo a tutti gli effetti –  in cui si prende atto dell’accordo che conclude la controversia. Diversamente, se in udienza non si raggiunge l’accordo su tutti o su alcuni dei punti controversi, il conciliatore, sempre tramite verbale, attesta l’esito negativo della conciliazione.

In quest’ultimo caso, l’utente può:

1.Chiedere all’ART quale all’Autorità deputata alla risoluzione della controversia, a condizione che non siano decorsi più di tre mesi dalla data di conclusione del tentativo di conciliazione.

2. Ricorrere alla magistraura ordinaria.

AFFIDATI A SALVAVIAGGIO PER ESSERE TUTELATO NEL CORSO DELLA PROCEDURA DI CONCILIAZIONE OBBLIGATORIA INNNANZI ALL’ART.

Hai subito un ritardo aereo la cancellazione di un volo?

Inviaci i tuoi documenti e, se sussiste la responsabilità della compagnia aerea Salvaviaggio di risarcisce in giornata.

E’ attiva da oggi la campagna ”ottieni il tuo rimborso”.

Scopri come fare:

Attraverso la stretta collaborazione con le maggiori compagnie aeree che operano in Italia, bastano pochi minuti al Team dei legali e dei consulenti della Salvaviaggio per confermare il tuo diritto ad ottenere il risarcimento in caso di ritardo aereo.

Ovviamente, non e sempre possibile ottenere la compensazione pecuniaria in poche ore, in quanto, in alcuni casi, potrebbero essersi verificate delle circostanze di forza maggiore.

Salvaviaggio sta rimborsando decine di passeggeri ogni giorno e numerose sono le richieste che stiamo ancora esaminando.

Come ottenere il rimborso immediato?

La procedura di risarcimento è estremamente semplice.

  • Inviaci la tua prenotazione e/o il tuo biglietto aereo
  • documento di identità
  • descrivi cosa e’ accaduto

OTTIENI IL TUO RIMBORSO

Come inviare la tua richiesta di risarcimento

Se hai subito un ritardo nel corso del Tuo volo contattaci immediatamente per ottenere il giusto risarcimento in meno di 24 ore.

Inviaci la segnalazione se hai diritto riceverai il tuo risarcimento in 48 ore, dal termine della istruttoria.

Siamo gli unici a poterlo fare, senza necessità di recarti fisicamente presso i nostri uffici.

Non dovrai anticipare alcuna spesa.

SEMPLICE

Devi solo compilare tutti i dati del modulo, o scaricare la nostra App e ti risponderemo entro 24 ore

GRATUITO

Non sarai tu a pagare il nostro compenso ma la compagnia aerea

EFFICACE

Il 98% dei nostri clienti ha ottenuto il giusto rimborso

NO STRESS

Pensiamo a tutto noi

SCOPRI SE HAI DIRITTO AD UN RIMBORSO

Saremo noi a seguirti direttamente senza costi a tuo carico

Inviaci il tuo reclamo

SCEGLI UNO DEI NOSTRI SERVIZI DI
ASSISTENZA GRATUITA

Hai avuto problemi con il tuo volo?

Raccontaci cosa è successo.
Grazie ai nostri rapporti diretti con le principali compagnie aeree, troveremo il modo migliore per aiutarti.



Si, autorizzo la Salvaviaggio.com al trattamento dei dati inseriti in questo modulo.
Ti ricordiamo che, ai sensi dell'art. 13 del D.L.gs 196/2003, le informazioni raccolte verranno trattate elettronicamente per le sole finalità della Salvaviaggio.com. E' possibile in ogni momento chiedere di poter modificare, consultare, opporsi al trattamento dei dati inviando una mail a info@salvaviaggio.com.


Come funziona

icona aereo

1

Presenta la richiesta di rimborso

Occorrono soltanto pochi secondi per completarla! Potrai subito scoprire l‘ammissibilità della richiesta e l‘entità del risarcimento.

Lottiamo per I tuoi Diritti

Il nostro team di esperti verificherà approfonditamente l‘ammissibilità, contattando le compagnie aeree e collaborando con le autorità.

2

3

Ricevi GRATIS il tuo Risarcimento

Dopo aver ricevuto il risarcimento provvederemo a trasferire il denaro. Il nostro servizio è TOTALEMNTE GRATUITO. Nessun pagamento in caso di insuccesso.

Rimborso al 100%

Avrai il 100% del Rimborso. Non tratteniamo nessuna commissione, sarà la compagnia aerea ad evadere il nostro compenso.

icona ok

Perché Sceglierci

Avv Collavini
  • Siamo gli unici professionisti del settore, con esperienza ventennale nell’ambito turistico
  • La rapidità nell’avvio delle pratiche per noi è fondamentale
  • Ti offriamo un’assistenza 24 ore su 24 tempestiva e costante, seguendoti passo dopo passo
  • La trasparenza del nostro lavoro è la caratteristica che più ci contraddistingue


Una squadra di professionisti per offrirti assistenza costante e completamente GRATUITA, Un team di esperti nel settore del turismo con ESPERIENZA VENTENNALE, Sempre operativi per offrirti un servizio qualificato e professionale 24H AL GIORNO, Ti aiutiamo a ottenere la compensazione pecuniaria e il RISARCIMENTO DEL DANNO
100 %
assistenza
gratuita
12.000
casi
in 20 anni
20
anni di tutela
dei passeggeri
99 %
feedback
positivi
24 h
assistenza gratuita
Fai valere i tuoi diritti!
Il servizio è gratis per te, ogni spesa sarà a carico della compagnia aerea.
Il nostro team di avvocati richiederà il rimborso del biglietto e il risarcimento del tuo danno.