Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo OK APPROFONDISCI
Scarica ora la nostra App.
Avrai assistenza immediata!

Ritardo aereo Salvaviaggio

Il ritardo dei voli ed il rispetto degli operativi da parte delle compagnie aeree è una problematica estremamente attuale, specialmente nei periodi di forte picco turistico.

Da quando lo studio dell’Avv. Fabio Collavini, nel lontano 2001, ha creato la piattaforma Salvaviaggio.com, dando inizio al primo servizio on line diretto all’assistenza legale dei viaggiatori, sono passati oltre 20 anni.

Con la ripresa del turismo e dei voli post Covid, l’assistenza nei confronti di chi subisce un disservizio sembra essere diventato un business on line.

Sono state create vere e proprie società che offrono assistenza e tutela gratuita in caso di ritardo aereo, tuttavia, come spesso accade, l’eccessiva offerta incide sulla qualità dei servizi.

L’importanza di esaminare ogni profilo legato alle conseguenze della cancellazione e del ritardo aereo.

Il settore del trasporto aereo e dei diritti dei passegegri è in continua evoluzione.

Specialmente in Europa, la tutela dei passeggeri è condizionata dalle decisioni della corte di Giustizia europea e dalla giurisprudenza di settore.

Al fine di far comprendere la necessità di affidarsi a professionisti esperti nel diritto turistico e della navigazione aerea, riportiamo l’esperienza di una passeggera che si è rivolta a Salvaviaggio.

L’esperienza di Arianna

ASSISTENZA SALVAVIAGGIO

Arianna ha studiato legge e, dopo aver subito la cancellazione del volo, si è documentata sui propri diritti, sia on line leggendo la carta dei diritti dei passeggeri ENAC (Ente nazionale Aviazione civile), sia esaminando le informazioni riportate sui vari siti che offrono assistenza.

La cancellazione del volo da parte della compagnia aerea, senza alcun preavviso, aveva causato un ritardo di 24 ore, trascorse in aeroporto senza alcuna assistenza.

Quando si è rivolta a Salvaviaggio, ci ha riferito di aver esaminato le condizioni generali delle società che offrono i servizi di assistenza gratuita, attraverso una massiva pubblicità a pagamento on line.

Alcuni di questi siti, seppur indicando una esperienza legale nel settore turistico, non menzionavano il nominativo dei professionisti a cui Arianna avrebbe dovuto conferire il proprio mandato.

Arianna, inizialmente, si era rivolta ad una organizzazione internazionale estremamente pubblicizzata nel web per aiutare chi vola, tuttavia, non era rimasta convinta delle condizioni di assistenza.

Ciò che l’aveva insospettita, era che tale società era una mera azienda informatica, senza sedi in Italia, che, operando attraverso la procedura della cessione del credito, si limitava a richiedere in favore del passeggero la compensazione pecuniaria minima di Euro 250, 400 e 600 euro.

Tali importi, inoltre, non venivano integralmente versati in favore dei propri assistiti, subendo una importante decurtazione attraverso una commissione di servizio pari al 35% del risarcimento del volo riscosso.

In caso di azione legale, poi, la commissione veniva aumentata di un ulteriore 15% del risarcimento eventualmente ottenuto.

Arianna, scartava anche altre iniziative di società che si qualificavano come Associazioni in favore del passeggero, che, tuttavia, si limitavano a richiedere la sola compensazione pecuniaria prevista dal Reg. Ce 261/04.

Arianna notava, inoltre, che, seppur venisse pubblicizzata una struttura associativa, non sussisteva una effettiva organizzazione mutualistica che permettesse l’iscrizione del passeggero come associato.

Anche tutti gli altri siti diretti al rimborso del volo, seppur caratterizzati da buone recensioni, non indicavano, nella sezione chi siamo, alcun professionista, esperto nel diritto della navigazione.

Inoltre, come detto, comune denominatore di questi servizi era la sola compensazione pecuniaria minima, prevista per ritardi di 3 ore e questo non era sufficiente per Arianna.

Arianna cercava un vero esperto nel diritto turistico e nella navigazione aerea. Non una società di servizi.

Perché in alcuni casi Salvaviaggio anticipa ai propri assistiti un importo di Euro 250?

Conosciamo bene la frustrazione di chi subisce una cancellazione del volo o un ritardo aereo grave.

Per questo motivo, oltre a fornire un servizio gratuito, nei casi in cui sussistano le condizioni, Salvaviaggio anticipa addirittura un rimborso di euro 250 in favore dei propri assistiti.

Riteniamo che offrire un anticipazione del risarcimento finale che spetterà al passeggero sia un garanzia che conferma la sicurezza e serietà di un servizio.

A convincere Arianna è stata sicuramente la disponibilità dei consulenti che ogni giorno si interfacciano con i passegegri e con le compagnie aeree, ma, ancora di più la tenacia di professionisti che non danno mai nulla per scontato.

L’importanza di conoscere il proprio avvocato!

Noi di Salvaviaggio non ci arrendiamo mai e, soprattutto, non subiamo condizionamenti da parte delle compagnie aeree.

Il portale Salvaviaggio non è un mero sito di recupero delle richieste dirette alla sola compensazione pecuniaria.

È un portale di assistenza turistica che permette a tutti i viaggiatori di esaminare valutare e condividere esperienze vissute nel corso dei propri viaggi.

Non ci sono segreti particolari.

L’Avv. Fabio Collavini, insieme ad alcuni esperti del settore turistico, ha ideato nel 2001 la Startup Salvaviaggio.com dopo aver prestato assistenza a molte compagnie aeree e società aeroportuali.

L’idea di un portale dedicato ai turisti è nata dopo una esperienza decennale estremamente formativa all’interno della più accreditata Firm mondiale nel settore dell’Aviation.

Per questo motivo i legali di Salvaviaggio conoscono in anticipo le giustificazioni, le strategie ed i segreti dei vettori.

Come mai Salvaviaggio è così speciale.

Nonostante lo studio abbia da anni scelto la strada della tutela dei diritti viaggiatori, ha ottimi rapporti con gli uffici legali delle le compagnie aeree, interagendo attivamente per una ottimale definizione delle controversie.

Inoltre, Salvaviaggio utilizza un software, unico nel settore, che permette di incrociare più informazioni legate agli operativi dei voli permettendo una agevole analisi di ogni problematica.

Che risarcimento ha ottenuto Arianna con Salvaviaggio?

Salvaviaggio ha ottenuto un risarcimento di euro 2.600 in favore della passeggera.

Sentenza Salvaviaggio 24 ore = Euro 2600

Contattaci e raccontaci anche tu la tua esperienza.

Inviaci i tuoi reclami tramite:

Siamo sempre al tuo fianco per qualsiasi informazione.

Se hai avuto una problematica nel corso del tuo viaggio contattaci saremo onorati di potersi assistere.

Hai avuto problemi con il tuo volo?

Raccontaci cosa è successo.
Grazie ai nostri rapporti diretti con le principali compagnie aeree, troveremo il modo migliore per aiutarti.



Si, autorizzo la Salvaviaggio.com al trattamento dei dati inseriti in questo modulo.
Ti ricordiamo che, ai sensi dell'art. 13 del D.L.gs 196/2003, le informazioni raccolte verranno trattate elettronicamente per le sole finalità della Salvaviaggio.com. E' possibile in ogni momento chiedere di poter modificare, consultare, opporsi al trattamento dei dati inviando una mail a info@salvaviaggio.com.


Come funziona

icona aereo

1

Presenta la richiesta di rimborso

Occorrono soltanto pochi secondi per completarla! Potrai subito scoprire l‘ammissibilità della richiesta e l‘entità del risarcimento.

Lottiamo per I tuoi Diritti

Il nostro team di esperti verificherà approfonditamente l‘ammissibilità, contattando le compagnie aeree e collaborando con le autorità.

2

3

Ricevi GRATIS il tuo Risarcimento

Dopo aver ricevuto il risarcimento provvederemo a trasferire il denaro. Il nostro servizio è TOTALEMNTE GRATUITO. Nessun pagamento in caso di insuccesso.

Rimborso al 100%

Avrai il 100% del Rimborso. Non tratteniamo nessuna commissione, sarà la compagnia aerea ad evadere il nostro compenso.

icona ok

Perché Sceglierci

Avv Collavini
  • Siamo gli unici professionisti del settore, con esperienza ventennale nell’ambito turistico
  • La rapidità nell’avvio delle pratiche per noi è fondamentale
  • Ti offriamo un’assistenza 24 ore su 24 tempestiva e costante, seguendoti passo dopo passo
  • La trasparenza del nostro lavoro è la caratteristica che più ci contraddistingue


Una squadra di professionisti per offrirti assistenza costante e completamente GRATUITA, Un team di esperti nel settore del turismo con ESPERIENZA VENTENNALE, Sempre operativi per offrirti un servizio qualificato e professionale 24H AL GIORNO, Ti aiutiamo a ottenere la compensazione pecuniaria e il RISARCIMENTO DEL DANNO
100 %
assistenza
gratuita
12.000
casi
in 20 anni
20
anni di tutela
dei passeggeri
99 %
feedback
positivi
24 h
assistenza gratuita
Fai valere i tuoi diritti!
Il servizio è gratis per te, ogni spesa sarà a carico della compagnia aerea.
Il nostro team di avvocati richiederà il rimborso del biglietto e il risarcimento del tuo danno.