Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo OK APPROFONDISCI
Scarica ora la nostra App.
Avrai assistenza immediata!

Con sentenza di appello del 2020, il Tribunale di Roma ha riformato la motivazione del giudice di primo grado  affermando il diritto di ricevere un risarcimento in relazione  alla “perdita di tempo” ingiustificata, ossia concretante inadempimento ovvero inesatto adempimento, senza che questi sia onerato dal fornire la prova della quantificazione economica dello stesso (CGE 19.11.2009, nei procedimenti riuniti C-402/07 e C- 432/07; CGE, Grande Sezione 26.2.2013 in C-11/11; CGE 23.10.2012 in C-581/2010).

Ma cosa è cambiato

Il Tribunale di Roma ha dato una lettura obiettiva e coraggiosa di quanto aveva già chiarito la Corte di giustizia europea con sentenza del 13 ottobre 2011 in C-83/2010.

Illogico sarebbe stato avallare le tesi dei vettori aerei dirette negare in Italia il danno morale da ritardo aereo previsto dalla Convenzione di Montreal, avendola l’Italia ratificata e assorbita come legge dello stato.

Pertanto oltre ai caratteri minimi risarcitori predeterminati da parte del Regolamento CE n. 261/04 (denominati compensazione pecuniaria), il Giudice nazionale ha la facoltà̀, nel rispetto delle condizioni previste dalla Convenzione di Montreal, oppure, ma solo in mancanza di ratifica da parte di questa, in base al diritto nazionale, di concedere il risarcimento del danno, incluso quello di natura morale, occasionato dall’inadempimento del contratto di trasporto aereo.

Da tali principi emerge chiaramente la finalità̀ della normativa sovranazionale applicabile in tema di trasporto internazionale di evitare difformi valutazioni in base alle normative interne di ciascun Stato parte.

Il risarcimento deve essere proporzionale al ritardo procurato

La scelta della tempistica del ritardo sull’arrivo a destinazione è dunque l’unico parametro adoperabile dal giudice nazionale nella determinazione del quantum risarcitorio dovuto al passeggero.

Non sussiste più alcun dubbio nell’obbligo dei vettori non comunitari, come Emirates, Delta Airlines, Qatar, Air China, American Airlines, United Airlines, di risarcire il passeggero che subisce un ritardo rilevante superiore alle 3 ore.

Richiedi di visionare i casi vinti, e condividi con il nostro Team la tua esperienza, per un servizio di assistenza sempre migliore

Contattaci: Via e mail su info@salvaviaggio.com
Utilizzando la nostra APP: App:Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.w2e.salvaviaggio
App da iOS: https://apps.apple.com/it/app/salvaviaggio/id1451313083
Compilando il nostro modulo di assistenza
Telefonicamente 0683956409

Siamo sempre al tuo fianco per ogni informazione.

Salvaviaggio.com

Come funziona

icona aereo

1

Presenta la richiesta di rimborso

Occorrono soltanto pochi secondi per completarla! Potrai subito scoprire l‘ammissibilità della richiesta e l‘entità del risarcimento.

Lottiamo per I tuoi Diritti

Il nostro team di esperti verificherà approfonditamente l‘ammissibilità, contattando le compagnie aeree e collaborando con le autorità.

2

3

Ricevi GRATIS il tuo Risarcimento

Dopo aver ricevuto il risarcimento provvederemo a trasferire il denaro. Il nostro servizio è TOTALEMNTE GRATUITO. Nessun pagamento in caso di insuccesso.

Rimborso al 100%

Avrai il 100% del Rimborso. Non tratteniamo nessuna commissione, sarà la compagnia aerea ad evadere il nostro compenso.

icona ok

Perché Sceglierci

Avv Collavini
  • Siamo gli unici professionisti del settore, con esperienza ventennale nell’ambito turistico
  • La rapidità nell’avvio delle pratiche per noi è fondamentale
  • Ti offriamo un’assistenza 24 ore su 24 tempestiva e costante, seguendoti passo dopo passo
  • La trasparenza del nostro lavoro è la caratteristica che più ci contraddistingue


Una squadra di professionisti per offrirti assistenza costante e completamente GRATUITA, Un team di esperti nel settore del turismo con ESPERIENZA VENTENNALE, Sempre operativi per offrirti un servizio qualificato e professionale 24H AL GIORNO, Ti aiutiamo a ottenere la compensazione pecuniaria e il RISARCIMENTO DEL DANNO
100 %
assistenza
gratuita
12.000
casi
in 20 anni
20
anni di tutela
dei passeggeri
99 %
feedback
positivi
24 h
assistenza gratuita
Fai valere i tuoi diritti!
Il servizio è gratis per te, ogni spesa sarà a carico della compagnia aerea.
Il nostro team di avvocati richiederà il rimborso del biglietto e il risarcimento del tuo danno.