Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo OK APPROFONDISCI
Assistenza

Overbooking: cosa significa esattamente? A molti, forse fin troppi passeggeri di compagnie aeree, è capitato di presentarsi al gate dell’aeroporto con regolare biglietto aereo e sentirsi dire di essere in overbooking.

Quella del negato imbarco è una pratica scorretta applicata dalle compagnie aeree soprattutto nei periodi di maggiore affluenza, come può essere la stagione estiva.

Anche tu sei stato vittima di overbooking? In questi casi, c’è solo una cosa da fare: pretendere giustizia, chiedendo la compensazione pecuniaria e il risarcimento del danno.

Contattaci ora per ottenere il rimborso e il risarcimento per overbooking: solo Salvaviaggio ti consente di ottenere entrambi senza spese aggiuntive!



Overbooking: tre informazioni utili per far rispettare i tuoi diritti di passeggero


Specialmente in questi periodi di grandi spostamenti, è importante conoscere i propri diritti di passeggeri, per tutelarsi dalle eventuali pratiche poco corrette delle compagnie aeree.

Ecco quindi 3 aspetti da conoscere sull’overbooking:

1. Innanzitutto: cosa vuol dire overbooking? Con questo termine s’intende l’imbarco negato su di un volo regolarmente prenotato a causa di un eccessivo numero di prenotazioni che supera i posti disponibili sull’aeromobile.

Come già detto, l’overbooking è una prassi scorretta ma molto diffusa tra i vettori aerei, che accettano prenotazioni su uno stesso volo in numero superiore rispetto alla capienza dello stesso.

2. In alcuni casi, dinanzi a un overbooking la compagnia aerea può anche decidere di non effettuare la riprotezione del passeggero su un altro volo. Anche in caso di negato imbarco si ha diritto fino a 600 euro di compensazione pecuniaria e al risarcimento dei conseguenti danni subiti.

3. Come avevamo già avuto modo di vedere, è la compagnia aerea che deve provare l’overbooking. È il vettore aereo, cioè, che deve fornire la prova del proprio adempimento nella prestazione di trasporto.

Salvaviaggio.com è l’unico team di professionisti che ti offre assistenza gratuita, facendoti ottenere risarcimento e compensazione pecuniaria senza ulteriori spese aggiuntive. Fai valere i tuoi diritti con Salvaviaggio!



Sulla stessa tematica, potresti trovare interessanti i seguenti articoli:
09/12/2015 - La compagnia aerea deve provare le cause dell’overbooking
12/11/2013 - Negato imbarco per overbooking, cosa fare?

Sulla tematica più generale dei rimborsi aerei leggi anche:
19/11/2018 - Volo cancellato in ritardo o in overbooking? Troppi siti per il rimborso!
21/09/2018 - Come fare per chiedere un rimborso aereo
04/04/2016 - Il rimborso del biglietto aereo in 5 punti

Hai trovato utile questa pagina?
Condividila con i tuoi amici.

Una squadra di professionisti per offrirti assistenza costante e completamente GRATUITA, Un team di esperti nel settore del turismo con ESPERIENZA VENTENNALE, Sempre operativi per offrirti un servizio qualificato e professionale 24H AL GIORNO, Ti aiutiamo a ottenere la compensazione pecuniaria e il RISARCIMENTO DEL DANNO
100 %
clienti
soddisfatti
20
anni di tutela
dei passeggeri
12 k
casi
in 20 anni
100 %
feedback
positivi
24 h
assistenza
Vola senza pensieri con noi
richiedi assistenza