Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo OK APPROFONDISCI
Scarica ora la nostra App.
Avrai assistenza immediata!

In questo articolo troverai alcune informazioni generali, che ti saranno utili, per imbarcare i tuoi bagagli  senza problemi.

Sempre più spesso, a causa delle continue variazioni da parte delle compagnie aeree ci si chiede quali siano le regole generali sul trasporto dei bagagli in aereo.

Le domande più frequenti, che i viaggiatori si fanno prima di partire sono:

Quante valigie si possono imbarcare?

Che peso e dimensioni della valigia sono consentite dalla compagnia aerea per il bagaglio a mano e per il bagaglio da stiva?

È necessario pagare un supplemento per imbarcare il bagaglio?

Che limitazioni ci sono per i bagagli sui voli diretti negli USA,

Quali sono le regole per i passeggini posso imbarcarlo a bordo o è un bagaglio speciale.

Quali sono le regole per le attrezzature sportive;

Come trasportare un bagaglio fragile.

Quale è la migliore valigia per essere imbarcata.

Prima di tutto è necessaria fare una distinzione tra il Bagaglio che si po’ portare a bordo e quello da stiva, anche detto Bagaglio registrato al check-in.

Ricorda infatti, che le compagnie aeree, diversamente dal treno,  non permettono di imbarcare i bagagli all’interno della fusoliera, permettendo solo di portare con te i beni di valore e quelli estremamente personali nel cosiddetto bagaglio a mano.

Al momento del Check-in infatti le valigie, devono essere consegnate al banco di accettazione della  aeroporto e, dopo il controllo del peso e delle dimensioni,  trasportate all’interno della stiva dell’aeromobile.

Il bagaglio da stiva

Quando si programma un volo si cerca sempre di portare tutti i beni personali e ogni cosa ci potrebbe essere necessaria nel nostro viaggio.

Sicuramente scegliere di imbarcare un bagaglio presenta il vantaggio di portare tutto ciò che ci serve, senza limitazioni di spazio legate al bagaglio a mano.

Le compagnie aeree prevedono la possibilità di  trasportare bagagli in stiva con un peso massimo  tra i 20-23 kg;

Mentre il bagaglio a mano non può superare il peso di 8-10 kg, né le dimensioni di un trolley.

Altra importante differenza è che nel bagaglio da stiva, non sono previste limitazioni per il trasporto di liquidi.

Inoltre, nel bagaglio da stiva si possono trasportare oggetti non consentiti a bordo per esigenze di sicurezza, come forbici, coltelli, liquidi oggetti contundenti

Il bagaglio da stiva consente inoltre di viaggiare in modo leggero e più confortevole agevolando gli spostamenti specialmente se si sceglie un volo con connessione.

Vediamo ora quali sono le problematiche e gli svantaggi di viaggiare con un bagaglio di gradi dimensioni.

La prima valutazione che bisogna fare è quella relativa al costo del bagaglio.

Le compagnie aeree si stanno allineando sulla scelta commerciale di non inserire il costo del bagaglio da stiva nel prezzo del biglietto aereo indicato.

In questi casi, sarà necessario pagare un extra per poterlo imbarcare.

Altra problematica nel trasportare i propri beni nel bagaglio da stiva è che sussiste l’alto rischio di danneggiamento e smarrimento del bagaglio.

La normativa prevede una limitazione di valore per il bagaglio di circa Euro 1.400. trasferendo – secondo una non condivisibile sentenza della Corte di Giustizia Europea- sul passeggero l’obbligo di provare il contenuto ed il valore del bagaglio.

La norma prevede di aumentare la responsabilità sul valore del bagaglio, ma è necessaria una complessa procedura in aeroporto, che non tutte le compagnie aeree sono disponibili ad effettuare autonomamente.

Come imbarcare un bagaglio da stiva

La procedura di Check in del bagaglio da stiva

Se sei in procinto di prendere un volo viaggiando con un bagaglio che deve essere imbarcato in stiva, dovrai prima di tutto chiudere il tuo bagaglio con un lucchetto a norma e recarti con congruo anticipo al check-in, prima di poter accedere all’area interna di imbarco attraverso i controlli di sicurezza.

Ecco gli adempimenti necessari.

  • presentarsi al banco check-in della compagnia aerea con congruo anticipo e consegnate passaporto o carta di identità per l’espatrio e la prenotazione del volo o il biglietto aereo in caso di check-in on line al personale. E passare al controllo i bagagli.
  • Controllati i documenti di viaggio, i bagagli vengono sottoposti al controllo del peso e dimensioni al fine di autorizzare l’imbarco.

In quel momento viene e messo un adesivo (TAG) in duplice copia, con un codice a barre che viene apposto sul bagaglio.  L’altro adesivi viene consegnato al passeggero. Tale codice a barre è essenziale per il tracciamento del bagaglio.

  • Dopo questo passeggio, i bagagli vengono posti sul rullo trasportatore e ritirati dalla società di Handling che provvede allo smistamento e alla  caricamento sull’aereo.
  • I bagagli verranno consegnati alla società di Handling dell’aeroporto d’arrivo, al fine del ritiro sul nastro di consegna corrispondete al volo.

Per le compagnie aeree low cost la procedure è leggermente diversa ed è caratterizzata da una maggiore speditezza.

Se volate low cost dovrete obbligatoriamente effettuare il check-in online tramite Smart phone o computer 24 ore prima di partire.

Arrivati in aeroporto sarà sufficiente recarvi al terminal di partenza e consegnare il bagaglio al personale nel punto baggage drop-off.

In alcuni aeroporti, come ad esempio quello di San Diego o di Londra, Madrid sono già attivi i banchi consegna bagagli automatici in cui gli stessi passeggeri possono pesare i propri bagagli e stampare il codice a barre da applicare sul bagaglio per il tracciamento.

Quanto costa imbarcare il bagaglio

In passato il bagaglio da stiva era sempre compreso nel prezzo del biglietto aereo.

Con l’avvento delle compagnie low cost la situazione è cambiata.

I vettori aerei low cost,  chiedono sempre il pagamento per imbarcare la valigia in stiva, perché, generalmente, i prezzi estremamente ridotti sono funzionali a tratte aeree di breve durata e per destinazioni di corto raggio.

Diversamente, le compagnie aeree che operano voli ordinari di linea, prevedono l’eventuale pagamento extra del bagaglio alla tariffa scelta dal passeggero.

Le compagnie aeree hanno l’obbligo di specificare se il prezzo del bagaglio è compreso nel prezzo o se per trasportare un bagaglio deve pagato un importo aggiuntivo.

Il costo di un bagaglio da stiva al momento dell’acquisto del biglietto può variare da una media di 20 a 35 euro a seconda del cambio monetario.

Ricorda che tale importo è per ogni singola tratta, quindi al momento dell’acquisto del biglietto la spesa per il bagaglio sarà raddoppiata.

Se non sei sicuro di portare con te un bagaglio da stiva ricorda che potrai anche decidere successivamente all’acquisto del biglietto aereo di aggiungere il tuo bagaglio, prima del check-in.

Alcune compagnie aeree, in tale caso, possono applicare tariffe maggiorate.

Sicuramente da evitare è richiedere di aggiungere il bagaglio in aeroporto al momento del check-in, perché le tariffe sono estremamente più elevate arrivando anche a 100 euro.

Cosa succede se il bagaglio a mano è fuori misura.

Una delle problematiche più fastidiose è quella di essere fermati al check-in perché il bagaglio a mano non rispetta i parametri previsti per l’imbarco.

Quando preparate il vostro bagaglio a mano è necessario ricordare che all’interno dovrebbero essere inseriti solo i beni strettamente necessari come, strumenti elettronici, computer, telefonini, ecc…medicinali, chiavi e uno o due cambi.

Tuttavia, quando si parte solo con il bagaglio a mano si può rischiare di superare il limite di peso e di dimensione imposto dalla compagnia aerea.

In questi casi, quando non è possibile alleggerire il bagaglio a mano, la compagnia impone che il bagaglio vada registrato come bagaglio in stiva, applicando una penale che può partire da 40 euro ed arrivare anche ad 60 euro.

Ma questo non è il problema maggiore.

Molto spesse l’imbarco di un bagaglio a mano nella stima comporta problematiche legate al danneggiamento dello stesso, al furto dei beni ivi contenuti, allo smarrimento del bagaglio.

Il vostro trolley o zaino verrà imbarcato come se fosse un bagaglio da stiva. Importante pertanto estrarre computer telefonini, ogni device, elettronico  medicinali, gioielli e altri oggetti di valore.

Il consiglio che noi di Salvaviaggio diamo è quello di non appesantire il bagaglio a mano e portare con voi i soli beni strettamente necessari.

Quanti bagagli posso portare in aereo?

Le compagnie aeree applicano differenti regole sul trasporto bagagli, a seconda della tariffa del biglietto acquistato e della tratta aerea.

È evidente, infatti, che per una compagnia aera low cost, obbligata a contenere i costi per tratte aeree di contro raggio, applichi sempre delle tariffe per il trasporto di bagagli.

Diversamente per i voli di lungo raggio i vettori aerei prevedono specifiche condizioni a secondo della tariffa acquistata dal passeggero.

Il bagaglio incide, infatti, sul peso dell’aeromobile condizionando il consumo di carburante e, di conseguenza, il prezzo del biglietto aereo.

Solo chi volo in business class può fruire di una tariffa che permette l’imbarco di più bagagli senza limiti di peso  rispetto ai biglietti di classe economy.

Ricorda pertanto che solitamente per i voli Low cost si deve pagare il bagaglio da stiva, mentre per i voli di linea di classe economy, è permesso trasportare gratuitamente un solo bagaglio da stiva entro un determinato limite di peso e dimensioni.

Importante ricordare che anche in caso di pagamento il bagaglio deve rispettare i suddetti limiti di peso.

Qual è il limite di peso per un bagaglio da stiva?

Come detto ogni compagnia aerea ha delle proprie condizioni di trasporto bagagli.

La media del peso consentito per un bagaglio nella classe economi è di media tra i 20 e i 25 kg.

È buona regola, pertanto, pesare sempre il bagaglio prima di partire.

On line, su siti come Amazon è possibile acquistare bilancini a pochi euro.

Elenco delle franchigie bagaglio delle principali compagnie aeree.

Riportiamo l’elenco, puramente indicativo, delle franchigie delle principali compagnie aeree invitando, in ogni caso, a controllare la corrispondenza e le variazioni sui rispettivi siti.

  • Ryanair: costo per bagaglio Euro 25,00 – peso massimo per bagaglio 20 kg. – numero massimo di bagagli trasportabili n. 3.
  • EasyJet: costo per bagaglio Euro 7,90  a 40 euro –  previsto aumento peso sino a 32 kg con tariffa ulteriore di euro 15,00 ogni 3 kg – numero massimo di bagagli trasportabili n. 3 – con scelta di tariffe per bagagli da 15 kg a 23 kg. Easyjet permette di  acquistare fino a un massimo di tre bagagli da stiva, scegliendo tra bagagli da 15 o 23 kg. Easyjet La dimensione totale massima di ciascun bagaglio (lunghezza + larghezza + altezza) non deve superare 275 cm.
  • Vueling: costo per bagaglio Euro 13,00 – peso massimo per bagaglio 23 kg. – numero massimo di bagagli trasportabili n. 3. Costo bagaglio aggiuntivo euro 40,00
  • Wizz Air: costo per bagaglio da Euro 9 a euro 72,00 – peso massimo per bagaglio da 10 – 20 -32 kg. – numero massimo di bagagli trasportabili n. 3.
  • Transavia: costo per bagaglio Euro 9,00 per 15 kg Euro 100 per 50 Kg –- numero massimo di bagagli trasportabili n. 5.

Peso e dimensioni compagnie di bandiera

Per le compagnie di bandiera le condizioni di trasporto bagagli cambiano:

  • ITA: consentito un bagaglio di peso massimo 23 kg; Si può aggiungere un bagaglio del peso massimo di  32 kg. Il prezzo bagaglio aggiuntivo da  60,00 a 100,00 euro a seconda della destinazione.
  • Air France: consentito un bagaglio di peso massimo 23 kg; dimensione massima 158 cm. È prevista l’aggiunta di un bagaglio del peso massimo di 32 kg. Il prezzo bagaglio aggiuntivo è di Euro 45.
  • British Airways: consentito un bagaglio di 23 kg e dimensioni massime 90 x 75 x 43 cm; È prevista l’aggiunta di un bagaglio del peso massimo di 32 kg. Il prezzo bagaglio aggiuntivo è di Euro 90.
  • Emirates: consentito un solo bagaglio. A seconda della destinazione e della tariffa il peso massimo consentito varia da 20 a 35 kg. È prevista aumentare il peso del bagaglio ma per ogni 5kg la tariffa e di Euro 160.
  • KLM: prevede un bagaglio di 23 kg e dimensioni 158 cm; è possibile acquistare bagagli aggiuntivi. Al momento non è indicata la tariffa 2022.
  • Iberia: consentito trasportare gratuitamente un bagaglio di 23 kg e dimensioni 158 cm; La compagnia prevede la  possibilità aggiungere a pagamento maggior peso fino ad un massimo di 32 kg, il numero dei bagagli trasportabili varia da 2 a 190 a seconda della destinazione.
  • Lufthansa: la compagnia indica un bagaglio di 23 kg e dimensioni 158 cm; Un bagaglio più grande o più pesante della franchigia bagaglio prevede un costo da 100,00 e i 300,00 euro; è consentito il trasporto di un bagaglio extra da 80,00 a 150,00 euro.

Ricorda sempre di controllare le variazioni stagionali e le offerte su ogni singoli sito di riferimento in quanto le compagnie aeree modificano spesso i parametri relativi ai bagagli.

Cosa è vietato inserire nel bagaglio da imbarcare

Come abbiamo detto, il bagaglio da stiva consente di trasportare oggetti vietati nel bagaglio a mano.

Tuttavia non è possibile trasportare tutto.

Sussistono, infatti, rigide limitazioni da parte dell’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) legati alla sicurezza del volo e dei passegegri.

Sono vietati:

  • esplosivi, fra cui detonatori, micce, granate, mine ed esplosivi
  • gas compressi (infiammabili, non infiammabili, refrigeranti, irritanti e velenosi) come i gas da campeggio, bombolette spray per difesa personale, pistole lanciarazzi e pistole per starter
  • sostanze infiammabili (liquide e solide) compreso alcool superiore a 70 gradi; sostanze infettive e velenose
  • sostanze corrosive
  • sostanze radioattive
  • sostanze ossidanti
  • sostanze magnetizzanti
  • congegni di allarme
  • torce subacquee con batterie inserite

È consentito trasportare alcolici o sigarette nel bagaglio da stiva?

Non ci sono limitazioni da parte della compagnie aeree per alcolici o sigarette.

Tuttavia, come per alcuni cibi, bisogna rispettare le normative doganali di ciascuno stato di destinazione.

Capita spesso infatti che giunti a destinazione la polizia doganale a seguito di una ispezione del bagaglio, non permetta di introdurre nel territorio particolari tipi di carne, salumi, formaggi ed anche alcolici, specialmente nei territori arabi.

Cosa sono i bagagli speciali?

Rientrano nella categoria dei bagagli speciali:

  • strumenti musicali
  •  biciclette
  •  tavole da surf- kite surf
  • sci
  • attrezzature sportive 
  • attrezzature subacquee
  • oggetti fragili che necessitano attenzione particolare

Quando si trasportano bagagli speciali è necessario dichiararlo al momento dell’acquisto del biglietto e pagare una tariffa speciale ai fini assicurativi.

Quando si viaggia con un bagaglio speciale è necessario arrivare in aeroporto con largo anticipo, al fine di eseguire tutte le procedure di imbarco.

Come devo trasportare la mia attrezzatura sportiva?

Anche se gli equipaggiamenti sportivi possono essere imbarcati gratuitamente, se rispettano dimensioni e peso indicate dalla compagnia aerea, il consiglio è sempre dichiararli prima ai sensi dell’art. 22 della Convenzione di Montreal, indicandone il maggior valore.

Numerose sono, infatti, le cause contro le compagnie aeree per danneggiamento di bagagli sportivi non dichiarati.

Come devo trasportare la mia arma per uso sportivo?

Trasportare una arma è sempre problematica delicata anche se per uso sportivo.

Se sei titolare di un porto d’armi dovrai indicarlo dettagliatamente al nome to della prenotazione del biglietto aereo e attenerti alle condizioni del vettore.

Spesso la procedura di trasporto armi necessita una procedura particolare affidata a società specializzate.

In questi casi le armi devono essere etichettate al banco check-in e consegnate alla polizia aeroportuale per poi essere ritirate con la medesima procedura all’arrivo a destinazione.

Quando consentito dalla compagnia aerea le armi devono essere trasportate solo nel bagaglio da stiva completamente scariche, smontate e custodite all’interno di appositi contenitori chiusi.

Strumenti musicali

Se viaggi con il tuo strumento musicale è buona regola portarlo sempre con te. Le compagnie aeree permettono di trasportare gli strumenti musicali di dimensioni contenute come al massimo una chitarra a bordo dell’aereo come bagaglio a mano.

Gli strumenti di grandi dimensioni devono invece essere imbarcarli (a pagamento); consigliamo in questi casi delle specifiche assicurazioni a tutela del valore dello strumento.

Passeggino in viaggio

Quando si viaggia con un bambino è sempre necessario trasportare un passeggino.

Per questo motivo le compagnie aeree consentono sempre di imbarcare il passeggino gratuitamente in aereo.

Il passeggino deve essere imbarcato?

Si. Il passeggino è soggetto alla stessa procedura di check-in del bagaglio registrato. Viene pesato etichettato e poi spedito in stiva.

Anche se imbarcato gratuitamente, la compagnia aerea ha i medesimi obblighi di custodia del bagaglio.

Purtroppo molto spesso il passeggino viene danneggiato irreparabilmente creando non pochi problemi per i genitori che si trovano all’estero senza il supporto di tale essenziale oggetto.

In questi casi, registrato il danneggiamento e la non riparabilità al servizio Lost & Found dell’aeroporto, il consiglio è acquistare immediatamente un nuovo passeggino e trattenere la ricevuta di pagamento.

Posso imbarcare il passeggino come un bagaglio a mano?

In commercio esistono alcuni modelli di passeggino richiudibili che hanno la certificazione per essere imbarcati come bagaglio a mano.

In linea generale però non è consentito imbarcare un passeggino standard nella fusoliera.

Tuttavia le compagnie aeree permettono di usare il passeggino durante le fasi di check-in, durante l’attesa sino all’effettivo imbarco sull’aereo.

In questi casi, potrete registrare il passeggino al check-in, etichettarlo e consegnarlo al personale al momento dell’entrata nell’aereo sottobordo.

Solitamente il passeggino verrà riconsegnato come il bagaglio da stiva al nastro di consegna bagagli in alcuni casi potrà essere lasciato anche fuori dal portellone di imbarco.

Il passeggino è un oggetto delicato, non adatto ad essere imbarcato.

Pertanto è sempre consigliato proteggerlo da urti e graffi con una apposita sacca protettiva.

Seppur la compagnia aerea sia sempre responsabile per il danneggiamento del passeggino o per il suo smarrimento, consigliamo sempre di stipulare una polizza assicurativa.

Posso far volare il mio animale domestico con me?

Viaggiare con il proprio animale è il desiderio di ogni viaggiatore.

Tuttavia il trasporto di animali è soggetto a rigide normative internazionali ed alle condizioni di volo delle compagnie aeree.

Nonostante la tecnologia moderna permetta di far viaggiare gli animali in stiva, tale esperienza è sempre molto stressante per l’animale.

Sono infatti frequenti specialmente nei voli di lungo raggio incidenti fatali.

La temperatura, lo stress la paura possono addirittura uccidere un animale.

Alcune compagnie aeree permettono di portare a bordo animali domestici, in apposite gabbiette, che ovviamente devono rispettare le dimensioni di un bagaglio a mano.

Non vi è possibilità pertanto di portare cani di grandi dimensioni a bordo con sé, neppure acquistando un biglietto ulteriore.

È importante ricordare, quando si viaggia con un animale, di prenotare con largo anticipo perché la disponibilità delle compagnie è spesso limitata.

Cautela maggiore è richiesta infine per chi viaggia con animali esotici. In questi casi anche se le dimensioni sono ridotte, intervengono molteplici restrizioni e condizioni particolari da parte delle normative internazionali.

Come preparare il proprio bagaglio da stiva

Tutti i viaggiatori tendono sempre ad eccedere durante la preparazione del proprio bagaglio.

La prima riflessione da fare è pertanto quella di portare con sé lo stretto necessario. Questa semplice regola eviterà sanzioni o pesi eccessivi che condizioneranno gli spostamenti.

Come preparare il bagaglio senza stress

  • Non riempite eccessivamente la valigia: la regola è che il bagaglio deve aprirsi facilmente anche per permettere ispezioni in modo agevole in aeroporto da parte del personale di polizia.
  • Controllate sempre il peso al fine di non dovere pagare penali salatissime.
  • Chiudere sempre il bagaglio con un lucchetto da viaggio per evitare che si apra durante il volo.
  • Aplicare sempre una targhetta identificativa sul bagaglio con il vostro nome, i vostri recapiti in Italia e un recapito nel paese in cui andrete a viaggiare e soprattutto il vostro numero cellulare. In caso di smarrimento verrete contattati senza rischio di perdere il bagaglio.
  • Inserite sempre sul bagaglio un elemento identificativo come un nastro o un adesivo in modo da essere sicuri di riconoscere la valigia. Spesso, infatti, riceviamo richieste di assistenza per viaggiatori che ritirano la valigia di qualcun altro, per poi rendersene conto solo all’arrivo in hotel.
  • Non trasportare mai bottiglie ed in ogni caso assicurarle in specifici contenitori che le proteggano dagli urti.
  • Mai trasportare nel bagaglio da stiva oggetti di valore, I beni di valoire devono essere sempre trasportati nel bagaglio a mano.

Cos’è il bagaglio TSA richiesto per gli Stati Uniti

Se state per acquistare un bagaglio, è sempre meglio sceglierne uno con possibilità di una chiusura TSA.

Tale acronimo sta per Transportation Security Administration e risponde alle direttive di uno specifico ente governativo di controllo che svolge una attività di sicurezza negli aeroporti.

 La chiusura TSA permette al personale aeroportuale statunitense di effettuare controlli sui bagagli dei passeggeri in arrivo e in partenza aprendo i bagagli senza danneggiare la valigia.

I bagagli con chiusura TSA, in sostanza, sono dotati di una apposita chiusura che permette una speciale chiave in dotazione al personale dei controlli, di aprili senza dover danneggiare il bagaglio o la chiusura.

Come scegliere il bagaglio da stiva

In commercio esistono bagagli di ogni tipo, colore, e forma.

La scelta è puramente soggettiva.

Le valigie rigide offrono maggior protezione dagli urti e dai furti, è tutelano il contenuto del bagaglio in caso di pioggia.

 Le valigie semirigide o morbide sono più leggere e più “flessibili”, è possono essere caricate maggiormente.

trolley sono adatti per viaggi brevi,

Gli zaini sono consigliati per viaggi brevi o itineranti in cui ci si sposta spesso.

Qualsiasi sia la forma o dimensione della vostra valigia, cercate sempre di sceglierne una con le ruote, e con un colore non convenzionale al fine di riconoscerla sempre.

COSA FARE IN CASO DI SMARRIMENTO DEL BAGAGLIO

Sussistono alcuni adempimenti obbligatori che devono essere effettuati da parte del passeggero in caso di mancata restituzione del proprio bagaglio.

  • 1. Prima di tutto recarsi, senza uscire dall’area di consegna bagagli, al bancone lost & found e denunciare lo smarrimento del proprio bagaglio.
  • 2. Richiedere all’ufficio lost&found l’emissione del documento PIR (Property irregularity Report) ed accertare la correttezza di tutti i dati ivi contenuti (identificativo, numero del bagaglio, data, tratta, codice della compagnia aerea).
  • 3. Accertarsi che gli addetti dell’ufficio abbiano indicato correttamente l’indirizzo di riconsegna ed il vostro numero di telefono;
  • 4. Non consegnare l’originale del boarding pass ed il Tag identificativo del bagaglio consegnato al check-in.
  • 5. Ritirato il PIR, il passeggero ha diritto ad acquistare beni di prima necessità. Importante documentare ogni acquisto, richiedendo fattura o certificazione fiscale, indicando il nominativo del titolare del bagaglio da parte del negoziante, al fine di non incorrere eccezioni da parte della compagnia aerea.

Il Bagaglio si considererà smarrito dopo 21 giorni.

Tuttavia, in via prudenziale, si consiglia di inviare una prima richiesta risarcitoria a distanza di una settimana, rinnovando obbligatoriamente a mezzo raccomandata o via pec la medesima richiesta trascorsi 21 giorni dalla data di arrivo a destinazione.

Attesa la difficolta di districarsi all’interno di tali termini attraverso l’APP Salvaviaggio scaricabile gratuitamente nell’App store android iOS o compilando il modulo dedicato sul sito www.Salvaviaggio.com sarà possibile fruire del servizio gratuito per effettuare tutti i passaggi diretti alla tempestiva richiesta di risarcimento del proprio bagaglio.

Hai avuto problemi con il tuo volo?

Raccontaci cosa è successo.
Grazie ai nostri rapporti diretti con le principali compagnie aeree, troveremo il modo migliore per aiutarti.



Si, autorizzo la Salvaviaggio.com al trattamento dei dati inseriti in questo modulo.
Ti ricordiamo che, ai sensi dell'art. 13 del D.L.gs 196/2003, le informazioni raccolte verranno trattate elettronicamente per le sole finalità della Salvaviaggio.com. E' possibile in ogni momento chiedere di poter modificare, consultare, opporsi al trattamento dei dati inviando una mail a info@salvaviaggio.com.


Come funziona

icona aereo

1

Presenta la richiesta di rimborso

Occorrono soltanto pochi secondi per completarla! Potrai subito scoprire l‘ammissibilità della richiesta e l‘entità del risarcimento.

Lottiamo per I tuoi Diritti

Il nostro team di esperti verificherà approfonditamente l‘ammissibilità, contattando le compagnie aeree e collaborando con le autorità.

2

3

Ricevi GRATIS il tuo Risarcimento

Dopo aver ricevuto il risarcimento provvederemo a trasferire il denaro. Il nostro servizio è TOTALEMNTE GRATUITO. Nessun pagamento in caso di insuccesso.

Rimborso al 100%

Avrai il 100% del Rimborso. Non tratteniamo nessuna commissione, sarà la compagnia aerea ad evadere il nostro compenso.

icona ok

Perché Sceglierci

Avv Collavini
  • Siamo gli unici professionisti del settore, con esperienza ventennale nell’ambito turistico
  • La rapidità nell’avvio delle pratiche per noi è fondamentale
  • Ti offriamo un’assistenza 24 ore su 24 tempestiva e costante, seguendoti passo dopo passo
  • La trasparenza del nostro lavoro è la caratteristica che più ci contraddistingue


Una squadra di professionisti per offrirti assistenza costante e completamente GRATUITA, Un team di esperti nel settore del turismo con ESPERIENZA VENTENNALE, Sempre operativi per offrirti un servizio qualificato e professionale 24H AL GIORNO, Ti aiutiamo a ottenere la compensazione pecuniaria e il RISARCIMENTO DEL DANNO
100 %
assistenza
gratuita
12.000
casi
in 20 anni
20
anni di tutela
dei passeggeri
99 %
feedback
positivi
24 h
assistenza gratuita
Fai valere i tuoi diritti!
Il servizio è gratis per te, ogni spesa sarà a carico della compagnia aerea.
Il nostro team di avvocati richiederà il rimborso del biglietto e il risarcimento del tuo danno.