Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo OK APPROFONDISCI
Scarica ora la nostra App.
Avrai assistenza immediata!

Wizz air nel proprio sito istituzionale informa che, in caso di cancellazione del volo, i passeggeri hanno diritto di scegliere, in conformità alle Condizioni generali di trasporto, le tutele dal Regolamento (CE) N. 261/2004 (la “Normativa”).

Tale Normativa istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di:

Wizzair ha istituito anche un servizio di “assistenza speciale per voli interrotti e passegegri con disabilità“.

Il sito della Wizzair non indica, tuttavia, che il passeggero vittima di un ritardo aereo ha diritto anche alle tutele previste dalla Convenzione di Montreal che offre la possibilità’ di richiedere un risarcimento a titolo di danno morale e patrimoniale sino a 5.800 euro (5684 DSP).

Sempre nell’area cancellazione la Wizzair informa il passeggero della possibilità di: “riprenotare il primo volo disponibile con la stessa rotta o una rotta simile“.

Wizzair evidenzia anche che se non ha voli disponibili il passeggero “potrà” anche acquistare un volo autonomamente con altra compagnia aerea.

“In alternativa, in assenza di voli disponibili lo stesso giorno o il giorno dopo (e le date successive non sono idonee per lo scopo del viaggio), è consentito scegliere di organizzare il viaggio in autonomia con un’altra compagnia aerea o altro mezzo di trasporto (treno, autobus, autonoleggio)“.

Attenzione a leggere bene le informazioni della Wizzair

Il vettore aereo, specifica, secondo noi in modo non corretto, che: “L’eventuale trasporto alternativo deve prevedere condizioni di trasporto analoghe per la tua destinazione”.

Questa precisazione non è corretta.

La norma prevede un obbligo del vettoire di riproteggere con un volo analogo alle medesime condizioni di viaggio, ma, in caso di disinteresse del vettore, il passegegro abbandonato in aeroporto senza assistenza, è libero di trovare una soluzione alternativa senza limitazioni o vincoli.

In questi casi infatti la Wizzairsarà obbligata a sostenere tutti i costi per una riprotezione alternativa ed assistenza, senza limitazioni.

Come ottenere il rimborso dei costi sostenuti a causa dell’inadempimento della Wizzair

Wizzair conferma, che le spese e i costi correlati, ragionevoli e adeguatamente documentati, possono essere trasmessi per ricevere un rimborso tramite wizzair.com.

Per ottenere tale rimborso sarà necessario conservare e inviare tutte le ricevute e fatture necessarie per dimostrare il costo del viaggio alternativo (ad es.: biglietto o carburante, spese di trasferimento, ricevuta dell’albergo ecc…). 

Cosa succede se dopo la cancellazione del volo Wizzair non voglio più partire

Nelle proprie condizioni generali Wizzair riporta che “Nel caso non si volesse più partire, è sempre possibile cancellare la prenotazione e richiedere il rimborso del biglietto secondo quanto previsto dall’art. 8, paragrafo 1, della Normativa“.

Attenzione: importante ricordare che a seguito di una cancellazione determinata dalla responsabilità del vettore aereo, ogni costo di riprotezione o rimborso è totalmente a carico di Wizzair.

Ci sono altri obblighi in capo alla Wizzair in caso di cancellazione del volo?

Ovviamente SI!

Wizzair deve informare ed assistere tutti i propri passeggeri nel corso dell’attesa in aeroporto.

Oltre alle opzioni sopra indicate, Wizzair deve offrire la possibilità di effettuare due telefonate (in alternativa, messaggi telex, fax o email) gratuite.

Inoltre, il passeggero ha diritto a titolo gratuito a pasti e bevande in congrua relazione alla durata dell’attesa.

La compagnia aerea conferma, infine, che ove Wizz Air non fosse in grado di fornire tali servizi di assistenza in favore dei passeggeri, i costi eventualmente sostenuti , verranno rimborsati dalla compagnia aerea.

Cosa succede se il volo viene riprogrammato il giorno dopo?

In caso di riprogrammazione del volo, se la partenza del nuovo volo è prevista il giorno successivo alla partenza originariamente pianificata per il volo cancellato, wizzair dovra garantire gratuitamente il pernottamento in hotel e il servizio di trasporto dall’hotel all’aeroporto.

Ove Wizz Air non sia in grado di fornire tali servizi, il costo di vitto, alloggio e trasporto dalla sistemazione all’aeroporto dovràò essere totalmente rimborsato.

Quanto posso spendere per trovare una sistemazione alberghiera?

Spesso non è facile trovare un alloggio per una notte, specialmente nei periodi di forte picco turistico. Per questo motivo la compagnia aerea deve provvedere attraverso i propri canali preferenziali.

Se omette tale assistenza dovrà rimborsare il costo di pernottamento.

Ovviamente non si deve sciegliere un Hotel eccessivamente costoso, ma iin assenza di alternative, il passeggero può scegliere qualsiasi sistemazione alberghiera senza limiti di prezzo, che tuttavia dovrà essere giustificato.

La nota che Wizzair riporta sul proprio sito, non è qunque condivisibile: “il rimborso dei costi dei servizi di assistenza sopra indicati è limitato a un importo ragionevole e soggetto all’esibizione delle relative fatture“.

In caso di cancellazione del volo, ho diritto in ogni caso alla compensazione epcuniaria ed al risarcimento del danno da ritardo?

Wizzair, in caso di cancellazione del volo e conseguente ritardo aereo superiore alle 2 ore, dovrà risarcire il passegegro sia ai sensi del Reg. ce 261/04 che della Convenzione di Montreal.

Sul proprio sito la compagnia aerea si limita a riportare:

Inoltre, Wizz Air verserà al passeggero la compensazione pecuniaria nella misura di seguito indicata, in conformità all’Articolo 7 della Normativa:

IMPORTODISTANZANOTA
250 EUR1500 km o MENOSe al passeggero viene offerto un volo alternativo la cui ora di arrivo non è successiva di oltre 2 ore all’ora di arrivo del volo originariamente prenotato, l’importo della compensazione pecuniaria verrà ridotto del 50%.
400 EURda 1501 a 3500 km, in caso di voli intracomunitari (UE-SEE)Se al passeggero viene offerto un volo alternativo la cui ora di arrivo non sia successiva di oltre 3 ore all’ora di arrivo del volo originariamente prenotato, l’importo della compensazione pecuniaria verrà ridotto del 50%.
600 EURoltre 3500 km, solo per voli non intracomunitari (UE-SEE)Se al passeggero viene offerto un volo alternativo la cui ora di arrivo non è successiva di oltre 4 ore all’ora di arrivo del volo originariamente prenotato, l’importo della compensazione pecuniaria verrà ridotto del 50%.

Se Wizz Air mi avvisa a distanza di oltre 14 giorni ho diritto al risarcimento?

Purtroppo no.

Ci sono delle tempistiche specifiche che permettono alla compagnia aerea di cancellare biglietti venduti senza obblighi risarcitori.

Sul proprio sito la compagnia aerea ungherese riporta:

Wizz Air non è tenuta al versamento della suddetta compensazione pecuniaria ove il passeggero sia stato avvisato preventivamente della cancellazione:

  • 2 settimane prima dell’ora di partenza programmata;
  • tra 2 settimane e 7 giorni prima dell’ora di partenza programmata e viene offerto un volo Wizz Air alternativo, la cui ora di partenza non è successiva di oltre 2 ore rispetto all’ora originariamente programmata e l’ora di arrivo non è successiva di oltre 4 ore all’ora di arrivo programmata;
  • meno di 7 giorni prima della data di partenza programmata e viene offerto un volo Wizz Air alternativo la cui ora di partenza non è successiva di oltre 1 ora all’ora di partenza originariamente programmata e l’ora di arrivo non è successiva di oltre 2 ore all’ora di arrivo programmata.

Se la cancellzione è dovuta a condizioni meteo ho diritto alla compensazione pecuniaria ed al risarcimento del danno?

Il linea generale se la cancellazione o il ritardo è dovuto ad oggettive cause di forza maggiore, la compagnia aerea è tenuta solo a fornire la dovuta ssistenza ed informativa verso il passeggero.

Wizzairt dedica una specifica nota nelle proprie condizioni generali di trasporto:

Nota: Wizz Air non è tenuta al versamento della compensazione pecuniaria ove la cancellazione sia causata da circostanze straordinarie impossibili da evitare pur adottando tutte le ragionevoli misure.

Per circostanze straordinarie si intende, in via esemplificativa: controllo del traffico aereo, condizioni meteo, scioperi (diversi da quelli intrapresi dal personale Wizz Air), minacce terroristiche o altre minacce alla sicurezza, chiusura dell’aeroporto o delle piste, disordini civili, calamità naturali, motivi di sicurezza del volo.

Ciascun caso verrà valutato singolarmente al fine di determinare se sussistono circostanze straordinarie non evitabili.

Cosa devo fare in caso di cancellazione del volo Wizzair

In caso di reclami relativi all’esercizio dei propri diritti in virtù della normativa, è consigliare contattare il servizio di assistenza Salvaviaggio attraverso la nostra App  Salvaviaggio dedicata o compilando il modulo di assistenza.

Siamo costantemente in contatto con l’iffficio legale della Wizzair e potremo velocizzare le procedure di rimborso.

Ricorda che per tutti i ritardi e le cancelalzioni dei voli verificatesi dal 15 agosto 2023 è possibile ottenere la compensazione pecuniaria wizz Air in 24 ore dal conferimento dell’incarico e dall’analisi di fattibilità.

Per circostanze urgenti potrete ricevere assistenza gratuita attraverso il numero dedicato whatsapp.

WhatsApp346 2794 261

Se hai subito un ritardo nel corso del Tuo volo contattaci immediatamente per ottenere il giusto risarcimento.

SCOPRI SE HAI DIRITTO AD UN RIMBORSO

Saremo noi a seguirti direttamente senza costi a tuo carico

Inviaci il tuo reclamo

SCEGLI UNO DEI NOSTRI SERVIZI DI
ASSISTENZA GRATUITA

Segnalaci ora le problematiche incontrate in volo, viaggio o vacanza.

Compila adesso
i moduli di assistenza gratuita

Potrà essere utile anche:

Cerca tariffe Vueling

Tariffe e pacchetti

Tutti i servizi e le tariffe

Rimborsi e compensazioni

Guida alla fatturazione

Hai avuto problemi con il tuo volo?

Raccontaci cosa è successo.
Grazie ai nostri rapporti diretti con le principali compagnie aeree, troveremo il modo migliore per aiutarti.



Si, autorizzo la Salvaviaggio.com al trattamento dei dati inseriti in questo modulo.
Ti ricordiamo che, ai sensi dell'art. 13 del D.L.gs 196/2003, le informazioni raccolte verranno trattate elettronicamente per le sole finalità della Salvaviaggio.com. E' possibile in ogni momento chiedere di poter modificare, consultare, opporsi al trattamento dei dati inviando una mail a info@salvaviaggio.com.


Come funziona

icona aereo

1

Presenta la richiesta di rimborso

Occorrono soltanto pochi secondi per completarla! Potrai subito scoprire l‘ammissibilità della richiesta e l‘entità del risarcimento.

Lottiamo per I tuoi Diritti

Il nostro team di esperti verificherà approfonditamente l‘ammissibilità, contattando le compagnie aeree e collaborando con le autorità.

2

3

Ricevi GRATIS il tuo Risarcimento

Dopo aver ricevuto il risarcimento provvederemo a trasferire il denaro. Il nostro servizio è TOTALEMNTE GRATUITO. Nessun pagamento in caso di insuccesso.

Rimborso al 100%

Avrai il 100% del Rimborso. Non tratteniamo nessuna commissione, sarà la compagnia aerea ad evadere il nostro compenso.

icona ok

Perché Sceglierci

Avv Collavini
  • Siamo gli unici professionisti del settore, con esperienza ventennale nell’ambito turistico
  • La rapidità nell’avvio delle pratiche per noi è fondamentale
  • Ti offriamo un’assistenza 24 ore su 24 tempestiva e costante, seguendoti passo dopo passo
  • La trasparenza del nostro lavoro è la caratteristica che più ci contraddistingue


Una squadra di professionisti per offrirti assistenza costante e completamente GRATUITA, Un team di esperti nel settore del turismo con ESPERIENZA VENTENNALE, Sempre operativi per offrirti un servizio qualificato e professionale 24H AL GIORNO, Ti aiutiamo a ottenere la compensazione pecuniaria e il RISARCIMENTO DEL DANNO
100 %
assistenza
gratuita
12.000
casi
in 20 anni
20
anni di tutela
dei passeggeri
99 %
feedback
positivi
24 h
assistenza gratuita
Fai valere i tuoi diritti!
Il servizio è gratis per te, ogni spesa sarà a carico della compagnia aerea.
Il nostro team di avvocati richiederà il rimborso del biglietto e il risarcimento del tuo danno.