Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo OK APPROFONDISCI
Scarica ora la nostra App.
Avrai assistenza immediata!

Queste sono alcune delle domande che quotidianamente vengono sottoposte dai passeggeri che chiedono assistenza.

Quante ore di ritardo per rimborso aereo?

Seppur si sia generalizzata il concetto che dopo 3 ore si abbia diritto al risarcimento del danno aereo tale risposta non è propriamente esatta.

Nel 2009, infatti, con la sentenza che ha definito il procedimento n. C-402/07 tra Alan Sturgeon e altri C. Condor Flugdienst GmbH/Bock, la corte di Giustizia europea ha confermato che il risarcimento del danno da ritardo aereo, in quanto tipicizzato, si configura allorquando la “perdita di tempo” sia rilevante ai fini del risarcimento minimo da trasporto aereo.

Il Giudice di Strasburgo, nella esigenza di superare le eccezioni delle compagnie aeree relative alla interpretazione degli artt. 5 e 6 del Reg. Ce 261/04, ha interpretato il citato regolamento comunitario tenendo conto non solo della lettera della legge, ma anche della “ratio legis” chiarendo definitivamente che la nozione del “lungo ritardo” debba essere equiparata alla cancellazione del volo del suddetto quindicesimo considerando.

La Corte ha ribadito che gli atti normativi comunitari devono essere interpretati in conformità ai principi fondamentali del diritto, fra i quali il principio della parità di trattamento, che esige, fra l’altro, che situazioni simili non siano trattate in modo diverso, salvo che ciò non risulti obiettivamente giustificato (sentenza Corte dl Giustizia CE 19/11/2009).

Ne consegue un’interpretazione estensiva della normativa in materia di compensazione pecuniaria, tenuto conto del fatto che il legislatore comunitario con il regolamento CE n. 261/2004 ha inteso garantire ai passeggeri degli aerei un elevato livello di protezione, a prescindere dal fatto che si trovino in una situazione di imbarco cancellato o ritardato.

La corretta lettura di tutti i passaggi che caratterizzato tale sentenza, chiarisce che la cancellazione ed il ritardo sono equiparati sotto il profilo risarcitorio così che l’art. 5 del Reg. Ce 261/04 sia la chiave di lettura per la valutazione dei ritardi di minima entità.

La Corte infatti nel passaggio principale conferma che i parametri minimi di ritardo già tipicizzati nell’art. 5 del reg. ce 261/04, per la cancellazione, si applicano anche ai casi di ritardo, per poi affermare che, fuori dai casi gia tipicizzati dalle equivalenza tra Cancellazione e ritardo, il principio generali prevede in tre ore, il c.d. limite della soglia di offensività, che determina in via automatica il risarcimento in favore del passeggero.

Non è dunque corretto affermare che la Corte di giustizia Europea abbia affermato che 3 ore sia il limite unico fissato dal legislatore per configurare il risarcimento del danno da ritardo o cancellazione con riferimento a tutte le tratte aeree, avendo la stessa espressamente chiarito che questo debba essere qualificato e quantificato in base alla effettiva distanza ed al relativo ritardo.

Attesa l’equivalenza del concetto di “Ritardo e di Cancellazione”, l’art 7 n. 2 afferma in modo estremamente chiaro che “se ai passeggeri è offerto di raggiungere la loro destinazione finale imbarcandosi su un volo alternativo a norma dell’articolo 8, il cui orario di arrivo non supera:

  1. di due ore, per tutte le tratte aeree pari o inferiori a 1500 km; o
  2. di tre ore, per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 km e per tutte le altre tratte aeree comprese fra 1500 e 3500 km;
  3. o c) di quattro ore, per tutte le tratte aeree che non rientrano nei casi di cui alle lettere a) o b), l’orario di arrivo previsto del volo originariamente prenotato, il vettore aereo operativo può ridurre del 50 % la compensazione pecuniaria di cui al paragrafo 1.
Fascia Chilometrica della trattaCoefficiente di offensività del ritardoRisarcimento del danno c.d. compensazione pecuniaria
Km 0 – km 15002 oreEuro 250
Km 1500 – km 35003 oreEuro 400
Km 3.500 –  +++4 oreEuro 600

Si richiama sul punto la sentenza del Giudice di Pace di Roma sentenza n. 35653/17, che per un ritardo di poco più di due ore ha riconosciuto in favore dei passeggeri la compensazione pecuniaria di Euro 250 con riferimento ad un ritardo sulla tratta Roma Londra di 2 ore e 13 minuti.

rimborso volo

Quanto ci mette la compagnia aerea rimborsare?

Questa domanda può avere molteplici risposte.

La possibilità di ottenere un risarcimento in una tempistica veloce dipende infatti dal tipo di domanda, da cosa è accaduto e dall’orientamento del vettore aereo. E’ evidente infatti che in caso di maltempo la compagnia aerea si opporrà alla domanda costringendo l’instaurazione di un giudizio.

Diversamente se dall’analisi della documentazione la responsabilità sia ascrivibile alla compagnia aerea, la media di un rimborso è tra le 2 e le 7 settimane. Salvaviaggio riesce in alcuni casi a ottenere risarcimenti lampo in meno di 48 ore, ma questa non è una regola.

Come chiedere rimborso per ritardo volo?

Chiedere assistenza a Salvaviaggio è estremamente semplice

L’Help center di Salvaviaggio è costantemente in contato con gli uffici legali delle principali compagnie aeree che operano in Italia.

Se hai subito un ritardo nel corso del Tuo volo  contattaci immediatamente per ottenere il giusto risarcimento.

Non dovrai anticipare alcuna spesa.

SEMPLICE

Devi solo compilare tutti i dati del MODULO SALVAVIAGGIO, o scaricare la nostra App e ti risponderemo entro 24 ore

GRATUITO

Non sarai tu a pagare il nostro compenso ma la compagnia aerea

EFFICACE

Il 98% dei nostri clienti ha ottenuto il giusto rimborso

NO STRESS

Pensiamo a tutto noi

SCOPRI SE HAI DIRITTO AL UN RIMBORSO

Saremo noi a seguirti direttamente senza costi a tuo carico

Inviaci il tuo reclamo 

Hai avuto problemi con il tuo volo?

Raccontaci cosa è successo.
Grazie ai nostri rapporti diretti con le principali compagnie aeree, troveremo il modo migliore per aiutarti.



Si, autorizzo la Salvaviaggio.com al trattamento dei dati inseriti in questo modulo.
Ti ricordiamo che, ai sensi dell'art. 13 del D.L.gs 196/2003, le informazioni raccolte verranno trattate elettronicamente per le sole finalità della Salvaviaggio.com. E' possibile in ogni momento chiedere di poter modificare, consultare, opporsi al trattamento dei dati inviando una mail a info@salvaviaggio.com.


Come funziona

icona aereo

1

Presenta la richiesta di rimborso

Occorrono soltanto pochi secondi per completarla! Potrai subito scoprire l‘ammissibilità della richiesta e l‘entità del risarcimento.

Lottiamo per I tuoi Diritti

Il nostro team di esperti verificherà approfonditamente l‘ammissibilità, contattando le compagnie aeree e collaborando con le autorità.

2

3

Ricevi GRATIS il tuo Risarcimento

Dopo aver ricevuto il risarcimento provvederemo a trasferire il denaro. Il nostro servizio è TOTALEMNTE GRATUITO. Nessun pagamento in caso di insuccesso.

Rimborso al 100%

Avrai il 100% del Rimborso. Non tratteniamo nessuna commissione, sarà la compagnia aerea ad evadere il nostro compenso.

icona ok

Perché Sceglierci

Avv Collavini
  • Siamo gli unici professionisti del settore, con esperienza ventennale nell’ambito turistico
  • La rapidità nell’avvio delle pratiche per noi è fondamentale
  • Ti offriamo un’assistenza 24 ore su 24 tempestiva e costante, seguendoti passo dopo passo
  • La trasparenza del nostro lavoro è la caratteristica che più ci contraddistingue


Una squadra di professionisti per offrirti assistenza costante e completamente GRATUITA, Un team di esperti nel settore del turismo con ESPERIENZA VENTENNALE, Sempre operativi per offrirti un servizio qualificato e professionale 24H AL GIORNO, Ti aiutiamo a ottenere la compensazione pecuniaria e il RISARCIMENTO DEL DANNO
100 %
assistenza
gratuita
12.000
casi
in 20 anni
20
anni di tutela
dei passeggeri
99 %
feedback
positivi
24 h
assistenza gratuita
Fai valere i tuoi diritti!
Il servizio è gratis per te, ogni spesa sarà a carico della compagnia aerea.
Il nostro team di avvocati richiederà il rimborso del biglietto e il risarcimento del tuo danno.