Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo OK APPROFONDISCI
Scarica ora la nostra App.
Avrai assistenza immediata!

Assistenza Salvaviaggio

Riportiamo una delle molteplici denunce arrivate in questi giorni presso la sede di Salvaviaggio con riferimento al grave ritardo aereo su di un volo di rientro in Italia.

Modulo ritardo aereo Salvaviaggio:

Volo operato da United Airlines tratta Chicago – Milano Malpensa diretto, codice UA 416 del 18/08/2022.

Il volo previsto per le ore 21.15 è stato inizialmente posticipato alle 22.00 (comunicazione ricevuta in aeroporto a 10 minuti dal previsto boarding).

Successivamente senza alcun avviso United Airlines ha cancellato definitivamente il volo.

Siamo riusciti ad ottenere una riprotezione al volo successivo alle ore 19.15 del giorno 19/08/2022.

Ritardo accumulato di 24 ore

Nessuna comunicazione è stata data dalla compagnia nei giorni precedenti e la causa della cancellazione e del successivo ritardo è stata di un problema tecnico all’aeromobile.

Non sono state fornite particolari informazioni al riguardo, le condizioni meteo erano regolari.

Il volo e l’equipaggio presente al gate.

United ha fornito un panel di alberghi (essendo un gruppo di 14 persone abbiamo scelto una combinazione che permettesse di stare tutti nello stesso albergo) che ha comportato il costo di Taxi/Uber in quanto l’unico shuttle disponibile aveva una tempistica di Pick up dai 30 ai 40 minuti con termine ultimo ore 24.00.

Lo shuttle è stato letteralmente cannibalizzato dalle persone presenti e il nostro gruppo ha dovuto ripiegare su soluzioni di trasporto alternative a pagamento (supportate da ricevuta).

Situazione similare al mattino in quanto lo shuttle prevedeva un’unica corsa all’ora che evidentemente era già stata prenotata dalle persone che sono arrivate prima di noi in reception.

Da notare che lo shuttle non operava più dalle 13.00 in poi.

Con riferimento ai pasti ci sono stati forniti due voucher elettronici dell’importo di 20 dollari (assolutamente non adeguati all’attuale costo medio di un pasto nella città di Chicago), tra l’altro spendibili solo in un’unica soluzione.

 Avendo cancellato il volo delle 21.15 e proteggendoci su quello del giorno successivo alle ore 19.00 abbiamo dovuto coprire due cene, una colazione e un pranzo.

Abbiamo evidenza di addebiti dei costi sostenuti con ricevute o addebiti su carta di credito, ma il tema che vorremmo sottoporvi prima di iniziare una pratica con la vostra associazione è il seguente, non di poco conto, essendo un volo Extra EU possiamo far valere i nostri diritti?

Inoltre, il volo fa parte di un pacchetto acquistato tramite il tour operator Avventure nel mondo (….)

Risposta dei legali di Salvaviaggio:

Gentile ******

La questione relativa a ritardi aerei di elevata entità su voli di rientro è problematica nota e oggetto di un acceso dibattito giurisprudenziale.

Riteniamo assurdo che molti giudici italiani neghino ancora che un passeggero vittima di 24 ore di ritardo non possa ricevere un congruo risarcimento.

I Giudici italiani, risentono probabilmente delle pressioni dalle lobby delle compagnie aeree.

E’ infatti irrazionale ed anacronistico ritenere che trascorrere contro la propria volontà 24 ore in uno scalo internazionale non determini alcun pregiudizio risarcibile.

Vero è che la Corte di Giustizia Europea ha confermato il diritto del passeggero al risarcimento del danno morale da ritardo aereo.

È necessario instaurare una campagna di sensibilizzazione a livello sociale che evidenzi i principi e le finalità della legge sul risarcimento da ritardo aereo.

La problematica è che a causa di una serie di servizi di “finta assistenza” on line (….) che cannibalizzano e speculano sui disagi dei passegegri, non è mai stata data la dovuta rilevanza a tale gravissimo orientamento interno dei giudici italiani.

La domanda che i nostri legali si pongono è come sia possibile che un magistrato non comprenda le finalità di una norma e non operi una modernizzazione della interpretazione sul pregiudizio da ritardo aereo?

I Giudici italiani adottano una politica estremamente ostativa ai diritti dei passeggeri, che non è stata aiutata dall’assistenza approssimativa ed eccessivamente sbrigativa delle società di servizi che propongono la sola compensazione pecuniaria.

La scelta di molti giudici Italiani di non risarcire il danno morale da ritardo è gravissima.

Qual’è il rischio di affidarsi a società di recupero e non a professionisti specializzati?

Seppur in una recente sentenza del Tribunale di Roma grazie all’intervento dei nostri avvocati sia stato correttamente riconosciuto il danno da ritardo aereo anche con riferimento ad un volo extra UE, è necessario che si insista maggiormente sulle gravi conseguenze di non tutelare i diritti del passeggero in caso di ritardi di elevata entità.

In poco tempo, le compagnie aeree, con il beneplacito della nostra magistratura, cambieranno orari di volo, destinazioni, in modo arbitrario, confidando nell’acquiescenza di coloro che invece dovrebbero tutelare chi subisce un grave ritardo.

Alcuni magistrati si sono occupati di attualizzare l’interpretazione della norma creata a tutela del passeggero in caso di ritardo aereo.

Sul punto lungimirante ed assolutamente razionale è stata l’interpretazione del Giudice Dott. Perinelli del Foro di Roma che ha valutato il ritardo aereo di 24 ore con un risarcimento di 2.600 euro, parametrato al massimale di 5.800 (4694 DSP) previsto dall’art.22 della Convenzione di Montreal.

Tra l’altro, la critica a chi nega il risarcimento danno morale da ritardo aereo, trova fondamento nella Convenzione di Montreal che ne conferma la tutela prevista dalla legge.

Non si comprende, pertanto, nell’evidenza di una norma pattizia che deroga ai principi dell’ordinamento interno per ovvie motivazioni legate all’omogenizzazione” dei principi sul risarcimento a livello internazionale, perché si tenda a negare il pregiudizio morale da ritardo aereo di elevata gravità”.

Al fine di combattere tale ingiustificata avversione ai diritti dei passeggeri, invitiamo tutti coloro che hanno subito ritardi aerei a richiedere l’assistenza di Salvaviaggio e dei propri legali.

Il servizio Salvaviaggio tutela realmente i passeggeri

Salvaviaggio

Noi non scendiamo ad accordi commerciali con le compagnie aeree al solo fine di ottenere un guadagno personale.

Salvaviaggio non specula sulle disavventure dei passegegri.

L’ufficio legale di Salvaviaggio ed i propri legali, hanno come unico obiettivo la tutela del passeggero.

Questa la nostra mission, questo ci differenzia da chi chiede solo la compensazione pecuniaria.

Se hai avuto un ritardo aereo o una cancellazione contattaci, saremo leti di assisterti gratuitamente.

Come ottenere il rimborso immediato?

La procedura di risarcimento è estremamente semplice.

  • Inviaci la tua prenotazione e/o il tuo biglietto aereo
  • documento di identità
  • descrivi cosa e’ accaduto

OTTIENI IL TUO RIMBORSO

Come inviare la tua richiesta di risarcimento

Se hai subito un ritardo nel corso del Tuo volo contattaci immediatamente per ottenere il giusto risarcimento in meno di 24 ore.

Inviaci la segnalazione se hai diritto riceverai il tuo risarcimento in 48 ore, dal termine della istruttoria.

Siamo gli unici a poterlo fare, senza necessità di recarti fisicamente presso i nostri uffici.

Non dovrai anticipare alcuna spesa.

SEMPLICE

Devi solo compilare tutti i dati del modulo, o scaricare la nostra App e ti risponderemo entro 24 ore

GRATUITO

Non sarai tu a pagare il nostro compenso ma la compagnia aerea

EFFICACE

Il 98% dei nostri clienti ha ottenuto il giusto rimborso

NO STRESS

Pensiamo a tutto noi

SCOPRI SE HAI DIRITTO AD UN RIMBORSO

Saremo noi a seguirti direttamente senza costi a tuo carico

Inviaci il tuo reclamo

SCEGLI UNO DEI NOSTRI SERVIZI DI
ASSISTENZA GRATUITA

Segnalaci ora le problematiche incontrate in volo, viaggio o vacanza.

Compila adesso
i moduli di assistenza gratuita
che abbiamo predisposto
appositamente per te.

Hai avuto problemi con il tuo volo?

Raccontaci cosa è successo.
Grazie ai nostri rapporti diretti con le principali compagnie aeree, troveremo il modo migliore per aiutarti.



Si, autorizzo la Salvaviaggio.com al trattamento dei dati inseriti in questo modulo.
Ti ricordiamo che, ai sensi dell'art. 13 del D.L.gs 196/2003, le informazioni raccolte verranno trattate elettronicamente per le sole finalità della Salvaviaggio.com. E' possibile in ogni momento chiedere di poter modificare, consultare, opporsi al trattamento dei dati inviando una mail a info@salvaviaggio.com.


Come funziona

icona aereo

1

Presenta la richiesta di rimborso

Occorrono soltanto pochi secondi per completarla! Potrai subito scoprire l‘ammissibilità della richiesta e l‘entità del risarcimento.

Lottiamo per I tuoi Diritti

Il nostro team di esperti verificherà approfonditamente l‘ammissibilità, contattando le compagnie aeree e collaborando con le autorità.

2

3

Ricevi GRATIS il tuo Risarcimento

Dopo aver ricevuto il risarcimento provvederemo a trasferire il denaro. Il nostro servizio è TOTALEMNTE GRATUITO. Nessun pagamento in caso di insuccesso.

Rimborso al 100%

Avrai il 100% del Rimborso. Non tratteniamo nessuna commissione, sarà la compagnia aerea ad evadere il nostro compenso.

icona ok

Perché Sceglierci

Avv Collavini
  • Siamo gli unici professionisti del settore, con esperienza ventennale nell’ambito turistico
  • La rapidità nell’avvio delle pratiche per noi è fondamentale
  • Ti offriamo un’assistenza 24 ore su 24 tempestiva e costante, seguendoti passo dopo passo
  • La trasparenza del nostro lavoro è la caratteristica che più ci contraddistingue


Una squadra di professionisti per offrirti assistenza costante e completamente GRATUITA, Un team di esperti nel settore del turismo con ESPERIENZA VENTENNALE, Sempre operativi per offrirti un servizio qualificato e professionale 24H AL GIORNO, Ti aiutiamo a ottenere la compensazione pecuniaria e il RISARCIMENTO DEL DANNO
100 %
assistenza
gratuita
12.000
casi
in 20 anni
20
anni di tutela
dei passeggeri
99 %
feedback
positivi
24 h
assistenza gratuita
Fai valere i tuoi diritti!
Il servizio è gratis per te, ogni spesa sarà a carico della compagnia aerea.
Il nostro team di avvocati richiederà il rimborso del biglietto e il risarcimento del tuo danno.