Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo OK APPROFONDISCI
Scarica ora la nostra App.
Avrai assistenza immediata!

Se cerchi informazioni sulle forme di risarcimento Wizz Air ecco la nostra guida per capire come comportarsi in questi frangenti.

Se il tuo volo WizzAir non è andato come previsto, sarai in cerca di informazioni per volo cancellato, in ritardo o per altre casistiche. Per questo ti consigliamo di leggere la seguente guida di Salvaviaggio al risarcimento WizzAir. Il team di esperti Salvaviaggio fornisce tutta l’assistenza necessaria per occuparsi in modo snello e semplice delle pratiche per il tuo risarcimento WizzAir. Ma andiamo con ordine, vedendo le varie casistiche che possono portarti a ricevere dalla compagnia un indennizzo sino a 600 euro, oltre ad un risarcimento che può arrivare sino a 5750 (4694 DSP- Diritti speciali di prelievo).

Risarcimento WizzAir: i casi in cui si può inviare un reclamo Wizz Air

WizzAir è una compagnia ungherese low-cost, molto ben recensita dai clienti per la qualità e il tasso di innovazione del servizio offerto. Sicuramente, quindi, si tratta di una delle migliori compagnie low cost come Ryanair e Vueling.

Come con tutte le compagnie del mondo anche con WizzAir si possono verificare situazioni spiacevoli per i passeggeri. I casi di disagio che possono portare a forme di risarcimento WizzAir variano dal volo in ritardo o cancellato all’ imbarco negato per overbooking a problematiche relative ai bagagli smarriti, danneggiati o consegnati in ritardo. In questi frangenti è bene sapere quali sono i diritti da far valere da parte del passeggero e come esporre reclamo.

Risarcimento WizzAir, la normativa a cui fare riferimento

Per ottenere il risarcimento WizzAir soccorrono in aiuto dei passeggeri il Regolamento Europeo 261 del 2004 e la Convenzione di Montreal.

Tali due normative congiuntamente applicabili, servono a tutelare chi viaggia in caso di disservizi durante il volo.

 Il Regolamento CE 261/2004 tutela i passeggeri dai disagi o danni subiti da parte di una compagnia per i voli:

  • In partenza da Aeroporto EU e arrivo presso un Aeroporto EU
  • In partenza da Aeroporto EU e arrivo presso un Aeroporto extra-EU
  • In partenza da Aeroporto extra-EU e arrivo presso Aeroporto EU operato da un vettore europeo

Risarcimento WizzAir per ritardo del volo

Il ritardo del volo è uno dei motivi che può portare ad un risarcimento Wizz Air. Infatti, questi ritardi possono creare problemi sia che il viaggio avvenga per piacere che per lavoro o altri motivi.

In caso di ritardo Wizz Air superiore alle 3 ore imputabile alla compagnia, la medesima è tenuta a erogare un indennizzo e/o un risarcimento al viaggiatore.

Qualora il ritardo del volo superi le 3 ore, il passeggero può decidere di rinunciare al volo ottenendo comunque il risarcimento Wizz Air che gli spetta, oltre al rimborso Wizz Air del biglietto.

La somma spettante ai passeggeri varia in base alla lunghezza della tratta percorsa dall’aereo. L’indennizzo previsto dal Reg. Europeo previsto in forma anticipatoria, denominato compensazione pecuniaria  in favore del passeggero, varia da un minimo di 250,00 € fino ad un massimo di 600,00 €.

La Convenzione di Montreal prevede, in ogni caso, un massimale sino a 5.750 euro, da cui la compensazione pecuniaria deve essere decurtata in caso di riconoscimento di un maggior danno.

Nel caso di ritardo WizzAir è importante documentarsi e informarsi direttamente in aeroporto per comprendere le cause del disagio.

Avere informazioni esatte sulle cause del ritardo o della cancellazione permette di capire più agevolmente se il risarcimento WizzAir può essere erogato o meno.

Anche per questo motivo è importante farsi supportare da esperti accreditati presso gli uffici legali delle compagnie aeree (come quelli di Salvaviaggio), per non impiegare tempi infiniti nel comprendere se e quando inviare il reclamo.

Durante l’attesa in aeroporto, WizzAir garantisce, come ribadito nel suo sito internet,  pasti e bevande necessari per la durata del disguido, oltre alla possibilità di effettuare due chiamate telefoniche (e all’accesso a fax e messaggistica e-mail).

Se l’attesa causata dal ritardo WizzAir dovesse prolungarsi oltre la nottata, al passeggero è garantito il pernottamento in hotel e i trasferimenti necessari a raggiungere l’alloggio.

Rimborso e Risarcimento WizzAir per volo cancellato

In caso di volo cancellato WizzAir, è bene sapere quali sono le casistiche che prevedono un risarcimento WizzAir. Infatti, in caso di cancellazione o ritardo la compagnia è tenuta a rispettare alcuni obblighi:

  • Informare il passeggero dei suoi diritti ogni volta che si verifica un caso di cancellazione, negato imbarco e ritardo prolungato del volo
  • Informare il passeggero sulla possibilità di richiedere un congruo risarcimento WizzAir in base a quanto stabilito dalle normative e ribadito nella carta dei diritti del passeggero.

Come nel caso del ritardo volo WizzAir anche in questa casistica è importante verificare se ci siano le condizioni per inoltrare un reclamo e ottenere dalla compagnia rimborsi o risarcimenti.

Ad esempio, in caso di volo cancellato WizzAir per motivi tecnici ci sono buone possibilità di ottenere un indennizzo economico dalla compagnia.

Al tempo stesso però, nel caso in cui la cancellazione volo Wizz Air sia avvenuta per cause di forza maggiore (bird strike, maltempo, motivi di salute pubblica ecc..), la faccenda si complica e bisognerà analizzare con maggiore attenzione la possibilità di richiedere un risarcimento WizzAir.

Per essere sicuri di poter far valere diritti dei passegegri (quali) è fondamentale verificare quanto tempo prima è avvenuta la cancellazione o la comunicazione del ritardo da parte di WizzAir rispetto alla giorno previsto per la partenza.

Infatti, in caso di volo annullato con 14 giorni di anticipo rispetto alla data schedulata per la partenza, al passeggero spetta solo il rimborso WizzAir del biglietto.

In alcuni casi, verrà inoltre fornita la possibilità di imbarcarsi su un volo alternativo.

Quanto al Reg. Ce 261/04

Nei casi invece in cui il volo cancellato WizzAir sia comunicato al passeggero con meno di 14 giorni dalla data di partenza, al passeggero spetterà, oltre il rimborso WizzAir del biglietto, anche la compensazione pecuniaria. Ecco il risarcimento WizzAir previsto dal regolamento in questa casistica:

  • Voli fino a 1500 Km, indennizzo Wizz Air 250 euro
  • Volo fino a 3500 Km indennizzo Wizz Air 400 euro
  • Voli oltre 3500 Km indennizzo Wizz Air 600 euro

La richiesta per il risarcimento WizzAir, qualora sia previsto di poterla inoltrare, deve essere recapitata tempestivamente alla compagnia aerea (chiedici qui come fare) e non oltre 2 anni dalla data del volo.

Inoltre, in caso di cancellazione volo WizzAir il passeggero ha diritto a ricevere gratuitamente dalla compagnia aerea pasti, pernottamenti, spostamenti da e per l’alloggioed al rimborso delle spese sostenute a causa del disagio.

Overbooking WizzAir, come affrontarlo

L’overbooking è una fattispecie abbastanza tipica nel caso delle compagnie low cost come Wizz Air specialmente nei periodi di forte picco estivo; tuttavia, è bene sapere che il passeggero resta è comunque tutelato.

La normativa può prevedere un risarcimento minimo che varia dai 250 ai 600 euro e che può arrivare in caso di ritardo grave sino a 5.750 Euro.

 L’overbooking si verifica in caso siano stati venduti più biglietti aerei dei reali posti disponibili. Le politiche commerciali dei vettori aerei prevedono, infatti, una potenziale vendita della biglietteria maggiorata di circa il 30% al fine di raggiungere la capienza massima dei voli.

In caso di negato imbarco per overbooking WizzAir, che può avvenire in svariate forme (check-in online bloccato, richiesta rinuncia al volo in cambio di voucher ecc.…), la compagnia deve proporre anche in ogni caso un volo alternativo per permettere al passeggero di raggiungere la destinazione.

Overbooking WizzAir cosa fare in caso di mancato imbarco?

La stella polare da seguire anche in questo frangente è il Regolamento Europeo n. 261/2004 che prevede il seguente risarcimento da parte di WizzAir:

  • 250 euro se la tua tratta è inferiore ai 1.500 km
  • 400 euro se la tua tratta è compresa trai i 1.500 km e i 3.500 km
  • 600 euro se la tratta supera la lunghezza di 3.500 km

Anche nel caso di overbooking WizzAir, come nel caso dei voli in ritardo o cancellati, la compagnia è tenuta a prestare assistenza al passeggero.

Ricorda, inoltre, che in caso di ritardi gravi interviene sempre la Convenzione di Montreal che prevede un risarcimento sino a 5.750 Euro (4694 DSP –Diritti Speciali di Prelievo).

Rimborso e Risarcimento WizzAir le differenze specifiche

Prima di chiedere e ottenere il tuo risarcimento WizzAir, controlla è  necessario esaminare il caso specifico in relazione a quanto previsto dalla normativa di settore.

Il Regolamento CE. Il Regolamento CE 261/2004 e la Convenzione di Montreal (aggiungere ipertestuale) stabiliscono che ai passeggeri, vittime di un disservizio aereo come ritardo del volo o cancellazione senza preavviso, può spettare anche un indennizzo fino a 600 euro in base alla tratta del volo e per i casi di elevata gravità un risarcimento sino a 5750 Euro.

Importante, in ogni caso ricordare, che tale risarcimento non è sempre dovuto, come ad esempio in caso di ritardo o cancellazione comunicate con congruo preavviso di 14 giorni o dovute ad una causa eccezionale (mal tempo, scioperi generali comunicati con preavviso, ecc.…)

Ecco a cosa prestare attenzione a livello di terminologia.

Il risarcimento Wizz Air non deve essere confuso con il rimborso del volo Wizz Air. Sebbene l’assonanza fra i due termini faccia pensare ad una medesima voce, ogni passeggero può avere diritto ad entrambi.

Con risarcimento WizzAir si indica l’importo in denaro che spetta al passeggero in caso di volo in ritardo superiore a 3 ore, cancellazione del volo o overbooking per cause imputabili alla compagnia aerea. Questo indennizzo pensato per risarcire i disagi subiti può variare dalle 250, alle 400 o alle 600 euro in base al tipo di tratta del volo e può raggiungere sino a 5.750 euro (sia a titolo di danno patrimoniale che morale) in caso di ritardi di elevata gravità o con conseguenze estremamente pregiudizievoli, ai sensi dell’art. 22 della Convenzione di Montreal.

Per rimborso WizzAir si intende, invece, la restituzione, da parte della compagnia aerea, dell’importo speso per l’acquisto del biglietto aereo non fruito.

Il rimborso del biglietto può essere sempre richiesto a seguito di un volo annullato, specialmente quando non è offerta al passeggero la possibilità di imbarcarsi su di un volo di riprotezione. Inoltre, il rimborso può essere richiesto anche in caso di rinuncia da parte del passeggero al volo o per sopraggiunte problematiche relative agli spostamenti fra stati, come è successo durante alcune fasi della pandemia da COVID-19.

Risarcimento WizzAir, non c’è solo la compensazione pecuniaria

Tornando infine al risarcimento Wizz Air, è bene inoltre sapere che la compensazione pecuniaria non è l’unica forma di risarcimento prevista a tutela del passeggero.

Infatti, fra le normative che regolano il traffico aereo c’è la Convenzione di Montreal, che afferma il diritto a risarcimenti per passeggeri sino a circa euro 5.750 in caso di disagi comprovati e di grave entità.

Salvaviaggio analizza tutti i casi possibili per consentire a tutti i passeggeri di ottenere risarcimenti rapidi e risparmiare lunghe attese presso gli uffici delle compagnie. Inoltre, i nostri esperti possono esserti di supporto per capire che tipo di reclamo WizzAir puoi inoltrare.

Può capitare, infatti, che i passeggeri chiedano solo il rimborso del volo Wizz Air, senza conoscere i loro diritti appieno in tema di risarcimento.

L’ assistenza WizzAir in aeroporto

Sia in caso di cancellazione del volo che di ritardo del volo WizzAir, la compagnia ha l’obbligo di assistere i passeggeri in aeroporto offrendo loro voucher per l’acquisto di cibo oltre ad altre forme di assistenza. Leggendo la carta dei diritti del passeggero puoi notare precisamente quali sono gli obblighi per la compagnia:

  • Fornire pasti e bevande in proporzione al tempo di attesa
  • Offrire una sistemazione in hotel se è necessario soggiornare per una notte extra, occupandosi anche dei trasporti necessari da e per l’alloggio
  • Consentire due telefonate, messaggi fax o email

Non hai ricevuto assistenza in aeroporto da parte di WizzAir? 

In tal caso è sufficiente conservare gli scontrini e la documentazione delle spese sostenute per i servizi sopraelencati per chiedere il rimborso. Anche con riferimento al rimborso delle spese sostenute, puoi rivolgerti a Salvaviaggio per ottenere la cifra che ti spetta, per non perdere la possibilità di ottenere il rimborso dei costi sostenuti durante l’attesa in aeroporto a causa dell’inadempimento della compagnia aerea.

 Rimborso tasse aeroportuali WizzAir

In caso il passeggero sia impossibilitato a fruire del proprio biglietto per motivazioni personali, non dovute a causa di forza maggiore ( malattia, problematiche familiari, situazioni di rischio nel luogo di destinazione …) è in ogni caso dovuto al passeggero il rimborso tasse aeroportuali Wizz Air

Rimborso e Risarcimento Wizz Air, come essere sicuri di ottenerlo

Le condizioni che possono portare al diritto di fare una richiesta di risarcimento Wizz Air sono molteplici. Il reclamo WizzAir può infatti avvenire anche per casi come la perdita di una coincidenza o problemi col bagaglio.

In caso di bagaglio smarrito WizzAir o altri problemi riguardanti i bagagli Wizz Air, il passeggero ha diritto ad ottenere ai sensi dell’art. 22 della Convenzione di Montreal un risarcimento sino a 1400 circa (1131 DSP).

Inoltre, è bene ricordare che una volta denunciato il problema al bagaglio presso l’ufficio Lost & Found dell’aeroporto di destinazione (necessario denunciare lo smarrimento, il danneggiamento o il furto.

Il passeggero deverispettare altri adempimenti, come ad esempio chiedere il risarcimento alal compagnia entro i termini decadenziali di 21 giorni dalla ricezione del bagaglio in caso di ritardata consegna, 7 giorni in caso di danneggiamento o furto.

Inviare un reclamo e far valere i propri diritti da soli però non è facile. Ciò è dovuto al fatto che le compagnie, come è normale che sia, mettono dei filtri che possono complicare la vita del passeggero sino a farlo rinunciare all’inoltro di un reclamo. Inoltre, la vastità delle normative in materia complica ancor di più l’iter di un risarcimento richiesto per conto proprio. Quindi, sia per la difficile comprensione dei propri diritti, sia per la complessità delle pratiche burocratiche, è consigliabile affidarsi ad esperti del settore viaggi che offrono assistenza in materia. Proprio per questo, il team di Salvaviaggio arriva in soccorso dei passeggeri che non riescono o non possono far valere i propri diritti.

Vediamo come.

Risarcimento Wizz Air, come ottenerlo velocemente

Come incassare rimborso Wizz Air?

Se vuoi scoprire come inviare nel modo più efficace la tua richiesta di risarcimento WizzAir, non ti resta che contattare il nostro team.

Se stai cercando di capire come ricevere il tuo risarcimento WizzAir o vuoi semplicemente sapere quali sono i tuoi diritti di passeggero per farli valere al meglio da subito, in tempo reale, il nostro team è sempre dalla tua parte.

Considerato anche che le tempistiche, come è noto, sono lunghe per l’erogazione di rimborsi e risarcimenti da parte delle compagnie aeree verso richieste dei singoli, puoi sfruttare il nostro servizio di intermediazione per accelerare i tempi!

Grazie ai rapporti interni tra Salvaviaggio e gli uffici legali WizzAir, possiamo ottenere in tempistiche record il tuo risarcimento.

Nel caso risultasse dalle indagini preliminari il tuo diritto saremo in grado di definire il tuo giudizio in 24 ore.

Con Salvaviaggio è possibile svolgere rapidamente tutte le pratiche burocratiche in caso di ritardo, overbooking o cancellazione volo WizzAir, ottenendo velocemente la somma che ti spetta. Allo stesso tempo, se il tuo bagaglio è stato smarrito, danneggiato o consegnato in ritardo, potrai contare sulla nostra consulenza e supporto immediato per ottenere quanto ti spetta.

Facendo riferimento al Regolamento CE 261/2004, e alla Convenzione di Montreal (che ricordiamo afferma il diritto a risarcimenti per passeggeri sino a circa euro 5.750), Salvaviaggio ti aiuta nel far valere i tuoi diritti di passeggero.

Le normative in questione, infatti, devono essere rispettate da tutte le compagnie europee (quindi anche nel caso della ungherese WizzAir), qualunque sia l’aeroporto di partenza o di arrivo del volo. Inoltre, hanno valenza anche per le compagnie aeree non europee.

Potrai così tramite Salvaviaggio evitare anche l’errore tipico commesso dai passeggeri nelle pratiche fai da te: la richiesta da parte del passeggero come, ad esempio, della sola compensazione pecuniaria, superamento dei termini di decadenza, erronea richiesta ecc.….

Grazie alla credibilità e ai buoni rapporti di Salvaviaggio con gli uffici legali delle compagnie, il reclamo avrà un iter più rapido, permettendoti di ottenere la somma di denaro che ti spetta in tempi ragionevoli. Ciò avviene sia in presenza di casistiche che coinvolgono più passeggeri sia in casi singoli che richiedono un’analisi personalizzata.

Scopri i servizi Salvaviaggio e punta a ottenere rapidamente, senza perdere la testa in cavilli burocratici e macchinose modalità di reclamo, il tuo rimborso o risarcimento WizzAir.

Siamo il primo servizio di consulenza a livello di diritto turistico e per chi opera nel settore dei viaggi e del trasporto aereo.

Affidati alla nostra reputazione presso le compagnie aree e fai valere i tuoi diritti in modo semplice e lineare, puntando sulla nostra efficienza.

Salvaviaggio offre un servizio unico che può vantare di numerose vittorie in Cassazione, che fanno da punto di riferimento per i problemi riguardanti i viaggiatori di tutto il mondo.

Controlla la lista dei casi vinti e decidi se affidarci le pratiche per il tuo risarcimento Wizz Air.

Salvaviaggio è sempre al tuo fianco per ogni tipo di informazione.

Ecco come funziona il nostro servizio:

Scarica l’App gratuita di Salvaviaggio.com e velocizza in poche ore la risoluzione dei problemi grazie ad un sistema di collaborazione unico nel settore che connette tutte le compagnie aeree.

– per contattarci via telefono: 06 83956409

– per contattarci via WhatsApp

– per contattarci via e-mail: info@salvaviaggio.com

– per contattarci tramite App: versione Apple | versione android

– oppure invia ora la tua richiesta di risarcimento.

Hai avuto problemi con il tuo volo?

Raccontaci cosa è successo.
Grazie ai nostri rapporti diretti con le principali compagnie aeree, troveremo il modo migliore per aiutarti.



Si, autorizzo la Salvaviaggio.com al trattamento dei dati inseriti in questo modulo.
Ti ricordiamo che, ai sensi dell'art. 13 del D.L.gs 196/2003, le informazioni raccolte verranno trattate elettronicamente per le sole finalità della Salvaviaggio.com. E' possibile in ogni momento chiedere di poter modificare, consultare, opporsi al trattamento dei dati inviando una mail a info@salvaviaggio.com.


Come funziona

icona aereo

1

Presenta la richiesta di rimborso

Occorrono soltanto pochi secondi per completarla! Potrai subito scoprire l‘ammissibilità della richiesta e l‘entità del risarcimento.

Lottiamo per I tuoi Diritti

Il nostro team di esperti verificherà approfonditamente l‘ammissibilità, contattando le compagnie aeree e collaborando con le autorità.

2

3

Ricevi GRATIS il tuo Risarcimento

Dopo aver ricevuto il risarcimento provvederemo a trasferire il denaro. Il nostro servizio è TOTALEMNTE GRATUITO. Nessun pagamento in caso di insuccesso.

Rimborso al 100%

Avrai il 100% del Rimborso. Non tratteniamo nessuna commissione, sarà la compagnia aerea ad evadere il nostro compenso.

icona ok

Perché Sceglierci

Avv Collavini
  • Siamo gli unici professionisti del settore, con esperienza ventennale nell’ambito turistico
  • La rapidità nell’avvio delle pratiche per noi è fondamentale
  • Ti offriamo un’assistenza 24 ore su 24 tempestiva e costante, seguendoti passo dopo passo
  • La trasparenza del nostro lavoro è la caratteristica che più ci contraddistingue


Una squadra di professionisti per offrirti assistenza costante e completamente GRATUITA, Un team di esperti nel settore del turismo con ESPERIENZA VENTENNALE, Sempre operativi per offrirti un servizio qualificato e professionale 24H AL GIORNO, Ti aiutiamo a ottenere la compensazione pecuniaria e il RISARCIMENTO DEL DANNO
100 %
assistenza
gratuita
12.000
casi
in 20 anni
20
anni di tutela
dei passeggeri
99 %
feedback
positivi
24 h
assistenza gratuita
Fai valere i tuoi diritti!
Il servizio è gratis per te, ogni spesa sarà a carico della compagnia aerea.
Il nostro team di avvocati richiederà il rimborso del biglietto e il risarcimento del tuo danno.