Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo OK APPROFONDISCI
Scarica ora la nostra App.
Avrai assistenza immediata!

Se stai cercando un servizio di assistenza per richiedere il tuo rimborso volo in Italia ci sono 8 semplici consigli che ti suggeriamo di seguire.

1. Attenzione alle claim company

Il primo suggerimento che ti diamo per ottenere il rimborso volo in Italia è quello di affidarti a dei veri professionisti, Avvocati con una reale esperienza nella materia turistica.

Le compagnie aeree lamentano centinaia di richieste da parte di vere e proprie società classificate come claim company, spesso erroneamente proposte.

E’ sempre meglio diffidare di societa o associazioni che non indicano chi si prenderà cura del tuo caso.

Le statistiche confermano che anche alcune Associazioni di consumatori, una volta sinonimo di trasparenza, trasferiscono per puro interesse economico le richieste di rimborso dei propri iscritti a società esterne, in violazione del rapporto fiduciario che caratterizzzava l’Asssociato.

2. Evitare servizi che si limitano a richidere la sola compensazione pecuniaria

La seconda regola per ottenere il giusto risarcimento è evitare i servizi che si limitano a richiedere la sola compensazione pecuniaria di 250 400 o 600 euro. Richiedere in modo meccanico importi minimi, che, tra l’altro, vengono erogati in automatico dalle compagnie aeree, non significa dare un servizio di assistenza. La normativa offre molteplici tutele in favore del passeggero che vanno personalizzate in una domanda risarcitoria che può arrivare sino a 4694 DSP (circa 5.900 euro)

3. Non affidarsi a Società che chiedono la cessione del credito

Su internet ci sono ancora delle societa’ che operano atraverso la cessione del credito.

Fai bene atenzione a cosa firmi.

Spesso pensi solo di inviare una mera richiesta di rimborso del volo in Italia ed invece stai firmando un contratto di cessione del credito ad una societa con sede all’estero.

I Tribunali Italiani hanno confermato l’inammissibilita della cessione del credito relativo al pregiudizio personale subito a seguto della cancellazione del volo.

4. Non firmare mai una procura i favore di una società

Il rapporto con un legale deve essere fiduciario e strettamente personale.

Per questo motivo esistono gli Avvocati.

Rivolgiti sempre a studi legali Italiani, specializzati nella materia turistica e del diritto della navigazione. Salvaviaggio è un dipartimento dello studio legale Collavini LawFirm, organizzato per dare una assistenza diretta e soecializzata senza filtri societari.

5. Diffida dei servizi che hanno solo testimonianze positive a 5 stelle

Chi opera nel settore dell’assistenza turistica conosce bene le problematiche legate alle richieste di risarcimento.

Non è possibile vincere tutte le cause e spesso, per arrivare a tracciare le linee guida di un principio giuridico si passa per degli insuccessi.

Ti facciamo un esempio:
Nel 2018 con l’ordinanza 1584 della Corte di Cassazione, il dipartimento della Salvaviaggio capeggiato dall’Avv. Fabio Collavini e’ stato definitivamente chiarito il principio che la compagnia aerea deve provare con documentazione ufficiale le cause del ritardo e dimostrare l’effettivo orario di arrivo a destinazione. Tale epocale pronuncia della Cassazione e stata caraterizzata da due rigetti (ingiustificati) sia in primo grado che in secondo grado dal Tribunale di Roma.

Proprio l’assistito che ha poi ottenuto una vittoria in Cassazione ha nei primi due gradi di giudizio aveva espresso un parere negativo verso i legali di Salvaviaggio.

Non e dunque possibile avere solo testimonianze positive.

Chi utilizza Internet abusa spesso dello strumento della testimonianza, spesso lasciando commenti errati o dettati dalla frustazione di tempiste processuali estremamente lunghe. I passeggeri non fanno eccezione.

Ricorda, infine, che le agenzie che gestiscono la pubblicità delle società che operano nel settore del rimborso volo in Italia sanno come cancellare commenti negartivi e far apparire il servizio come il migliore del settore.

Conosciamo come operano molte società che dichiarano di offrire gratuitamente assistenza on line diretta al rimborso del volo in Italia e sappiamo quanti caso negativi si nascindono dietro review a 5 stelle.

6. Prediligi studi legali realmente esperti nel settore turistico

Il settore del trasporto aereo e dei viaggi è caratterizzato da norme e arresti giurisprudenziali estremamente complessi ed in alcuni casi contraddittori.

Essere assistiti da veri avvocati permette di risolvere problematiche attraverso valutazioni aggiornate e estremamente pertinen ti al caso trattato.

7. Chiedi di visionare casi vinti

Infine, dopo aver spiegato la tua problematica richiedi di analizzare almeno un paio si sentenze che hanno risolto un sao similare al Tuo.

Questo controllo ti darà la sicurezza che hai scelto il servizio migliore.

Affidati a chi ha creato tale settore di assistenza.

I nostri legali hanno risolto oltre 70.000 casi in oltre 18 anni di attività.

Nessuno ha più esperienza di Noi.

8. Non credere alle pubblicità che ricevi. Scegli tu stesso il tuo esperto nel diritto turistico e dei trasporti

Per questo motivo lo studio Collavini, ha creato il dipartimento Salvaviaggio, un portale finalizzato ad offrire una consulenza sempre aggiornata.

Contattaci e comprenderai la differenza di affidarsi a chi conosce dall’interno la materia turistica e del trasporto aereo.

ACCEDI GRATUITAMENTE ALLA PROCEDURA DI ASSISTENZA

Potrai anche agevolmente:

Hai avuto problemi con il tuo volo?

Raccontaci cosa è successo.
Grazie ai nostri rapporti diretti con le principali compagnie aeree, troveremo il modo migliore per aiutarti.



Si, autorizzo la Salvaviaggio.com al trattamento dei dati inseriti in questo modulo.
Ti ricordiamo che, ai sensi dell'art. 13 del D.L.gs 196/2003, le informazioni raccolte verranno trattate elettronicamente per le sole finalità della Salvaviaggio.com. E' possibile in ogni momento chiedere di poter modificare, consultare, opporsi al trattamento dei dati inviando una mail a info@salvaviaggio.com.


Come funziona

icona aereo

1

Presenta la richiesta di rimborso

Occorrono soltanto pochi secondi per completarla! Potrai subito scoprire l‘ammissibilità della richiesta e l‘entità del risarcimento.

Lottiamo per I tuoi Diritti

Il nostro team di esperti verificherà approfonditamente l‘ammissibilità, contattando le compagnie aeree e collaborando con le autorità.

2

3

Ricevi GRATIS il tuo Risarcimento

Dopo aver ricevuto il risarcimento provvederemo a trasferire il denaro. Il nostro servizio è TOTALEMNTE GRATUITO. Nessun pagamento in caso di insuccesso.

Rimborso al 100%

Avrai il 100% del Rimborso. Non tratteniamo nessuna commissione, sarà la compagnia aerea ad evadere il nostro compenso.

icona ok

Perché Sceglierci

Avv Collavini
  • Siamo gli unici professionisti del settore, con esperienza ventennale nell’ambito turistico
  • La rapidità nell’avvio delle pratiche per noi è fondamentale
  • Ti offriamo un’assistenza 24 ore su 24 tempestiva e costante, seguendoti passo dopo passo
  • La trasparenza del nostro lavoro è la caratteristica che più ci contraddistingue


Una squadra di professionisti per offrirti assistenza costante e completamente GRATUITA, Un team di esperti nel settore del turismo con ESPERIENZA VENTENNALE, Sempre operativi per offrirti un servizio qualificato e professionale 24H AL GIORNO, Ti aiutiamo a ottenere la compensazione pecuniaria e il RISARCIMENTO DEL DANNO
100 %
assistenza
gratuita
12.000
casi
in 20 anni
20
anni di tutela
dei passeggeri
99 %
feedback
positivi
24 h
assistenza gratuita
Fai valere i tuoi diritti!
Il servizio è gratis per te, ogni spesa sarà a carico della compagnia aerea.
Il nostro team di avvocati richiederà il rimborso del biglietto e il risarcimento del tuo danno.