Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo OK APPROFONDISCI
Scarica ora la nostra App.
Avrai assistenza immediata!

Il Tribunale di Roma ha confermato il divieto di cessione del credito del passeggero vittima di un ritardo aereo o di una cancellazione del volo.

L’ottava sezione del tribunale di Roma, in funzione di giudice di Appello, ha confermato che:

il diritto alla compensazione pecuniaria rappresenta un credito strettamente personale siccome diretto al soddisfacimento di un interesse anche morale della persona e dunque insuscettibile di fornire oggetto di commercio”.

Per ora, pertanto, AirHelp, come altre società che operano utilizzando la cessione del credito, non potrà più operare con la cessione del credito in Italia.

Anche in Appello, infatti, è stata ritenuta illegale la procedura della CESSIONE DEL CREDITO ad una società di capitali per richiedere il rimborso da ritardo aereo.

Il limite rilevato da parte del Tribunale di Roma alla cessione del credito da ritardo aereo, conferma, dunque, la necessità che il passeggero si affidi direttamente ad un professionista evitando il conferimento di mandati a società che propongono facili rimborsi.

Il settore del risarcimento del danno da ritardo aereo è stato oggetto di una innaturale speculazione da parte dei società straniere ed associazioni che operano in modo automatico senza alcuna personalizzazione degli interessi e dei diritti dei passeggeri.

Come cambierà la procedura per richiedere il risarcimento del danno da ritardo aereo

Le compagnie aeree hanno denunciato l’eccessiva speculazione da parte di società straniere che operano esclusivamente on line proponendo il solo rimborso sino all’importo massimo di Euro 600.

Pubblicizzare on line  il messaggio “ottieni subito fino a 600 euro” determina un messaggio forviante in favore dei passeggeri che, troppo spesso, si affidano superficialmente ad iniziative on line, senza sapere a chi si stiano realmente rivolgendo.

Per limitare tale procedura dal 1 marzo ottenere il risarcimento sarà più lento e complicato.

Il passeggero avrà vincoli e termini specifici e bisognerà, pertanto, seguire una procedura estremamente complicata per avere tutela dei propri diritti.

Le compagnie aeree beneficeranno di un ingiustificato ed immotivato doppio filtro a proprio favore.

Essenziale chiedere un parere ad un avvocato specializzato

Sappiamo che imporre una procedura più lenta e complicata è stata determinata dalle pressioni delle compagnie aeree che, vessate da migliaia di richieste, hanno indotto le autorità a instaurare un doppio filtro in violazione dei diritti dei passeggeri.

Sarebbe bastato, tuttavia, dedicarsi a migliorare i servizi piuttosto che limitare i diritti dei passeggeri.

Tuttavia, seppur si debba fortemente rilevare che il passeggero verrà esposto ad una procedura più complessa, è evidente che bisognava fare qualcosa per ripulire il settore del trasporto aereo passeggeri.

Inserire la procedura obbligatoria di conciliazione è stato dunque un atto dovuto per limitare l’intervento di società e finte Associazione di passeggeri, che negli ultimi 5 anni stavano “cannibalizzato” i procedimenti di rimborso dei voli, promettevano facili risarcimenti.

Procedura di conciliazione obbligatoria

I CONSIGLI DEL LEGALI DI SALVAVIAGGIO

  1. Rivolgersi ad un avvocato specializzato;
  2. Evitare di conferire mandati a società che operano in. Modo speculativo nel settore del risarcimento volo o viaggi.
  3. Non cedere mai il proprio credito a società straniere in quanto illegale.
  4. Dialogare con il proprio avvocato o consulente per conoscere la procedura ed i propri diritti.

AFFIDATI A CHI DA SEMPRE TUTELA IL SETTORE DEL TRASPORTO AEREO, FIDATI DEI LEGALI DI SALVAVIAGGIO

COME OTTENERE IL RIMBORSO DA RITARDO AEREO

Salvaviaggio è il nome del dipartimento dello studio legale Collavini che da oltre 20 anni assiste passeggeri, turisti e agenzie di viaggio in tutto il mondo

La radicata esperienza di un Team che si occupa di diritto turistico e della navigazione aerea permette di offrire un servizio gratuito, senza costi per i propri assistiti che hanno avuto un disagio nel corso del proprio viaggio.

A differenza di altri servizi, infatti, l’area legale non si limita a richiedere la sola Compensazione pecuniaria, ma analizza tutte le problematiche e le voci risarcitorie legate alla cancellazione del volo, al ritardo aereo o all’overbooking del volo.

Questo servizio, non ha natura speculativa e consente di avere un dialogo diretto ed immediato con la compagnia aerea, velocizzando l’esame della problematica e del risarcimento.

È interesse primario del nostro Team dare una assistenza specializzata ai passeggeri ed ai viaggiatori.

Riteniamo che sia essenziale per il miglioramento del comparto turistico, dialogare con le compagnie aeree, attraverso professionisti specializzati esperti di diritto turistico.

Per questo motivo vogliamo assisterti per ottenere il rimborso ed il risarcimento del tuo viaggio.

CONTATTACI IN MODO VELOCE

Con l’app di Salvaviaggio basta un “tap” sul tuo smartphone per entrare in contatto con il nostro team di professionisti.

In alternativa all’app, potrai compilare il modulo di assistenza presente sul nostro sito oppure contattarci telefonicamente al n. 06 83 95 64 09. Insomma, con Salvaviaggio ottenere un rimborso volo Volotea  non è mai stato così semplice.

Hai avuto problemi con il tuo volo?

Raccontaci cosa è successo.
Grazie ai nostri rapporti diretti con le principali compagnie aeree, troveremo il modo migliore per aiutarti.



Si, autorizzo la Salvaviaggio.com al trattamento dei dati inseriti in questo modulo.
Ti ricordiamo che, ai sensi dell'art. 13 del D.L.gs 196/2003, le informazioni raccolte verranno trattate elettronicamente per le sole finalità della Salvaviaggio.com. E' possibile in ogni momento chiedere di poter modificare, consultare, opporsi al trattamento dei dati inviando una mail a info@salvaviaggio.com.


Come funziona

icona aereo

1

Presenta la richiesta di rimborso

Occorrono soltanto pochi secondi per completarla! Potrai subito scoprire l‘ammissibilità della richiesta e l‘entità del risarcimento.

Lottiamo per I tuoi Diritti

Il nostro team di esperti verificherà approfonditamente l‘ammissibilità, contattando le compagnie aeree e collaborando con le autorità.

2

3

Ricevi GRATIS il tuo Risarcimento

Dopo aver ricevuto il risarcimento provvederemo a trasferire il denaro. Il nostro servizio è TOTALEMNTE GRATUITO. Nessun pagamento in caso di insuccesso.

Rimborso al 100%

Avrai il 100% del Rimborso. Non tratteniamo nessuna commissione, sarà la compagnia aerea ad evadere il nostro compenso.

icona ok

Perché Sceglierci

Avv Collavini
  • Siamo gli unici professionisti del settore, con esperienza ventennale nell’ambito turistico
  • La rapidità nell’avvio delle pratiche per noi è fondamentale
  • Ti offriamo un’assistenza 24 ore su 24 tempestiva e costante, seguendoti passo dopo passo
  • La trasparenza del nostro lavoro è la caratteristica che più ci contraddistingue


Una squadra di professionisti per offrirti assistenza costante e completamente GRATUITA, Un team di esperti nel settore del turismo con ESPERIENZA VENTENNALE, Sempre operativi per offrirti un servizio qualificato e professionale 24H AL GIORNO, Ti aiutiamo a ottenere la compensazione pecuniaria e il RISARCIMENTO DEL DANNO
100 %
assistenza
gratuita
12.000
casi
in 20 anni
20
anni di tutela
dei passeggeri
99 %
feedback
positivi
24 h
assistenza gratuita
Fai valere i tuoi diritti!
Il servizio è gratis per te, ogni spesa sarà a carico della compagnia aerea.
Il nostro team di avvocati richiederà il rimborso del biglietto e il risarcimento del tuo danno.