Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo OK APPROFONDISCI
Scarica ora la nostra App.
Avrai assistenza immediata!

Rimasti infruttuosi i tentativi di un passeggero di ottenere il risrcimento per lo smarrimento del proprio bagaglio da parte della Iberia, un passeggero italiano ha instaurato giudizio innanzi il Giudice di pace di Roma.

Iberia si è opposta alla domanda contestando il valore del bagaglio e la propria responsabilità.

Secondo il vettore aereo la responsabilità doveva ricadere sul gestore del servizio di trasporto aereo bagagli, affidato ad altra sociatà di Handling.

Con sentenza n. 14883/20 il Giudice di pace capitolino ha confermato la responsabilità della Iberia con condanna della stessa a risarcire l’importo di euro 1.400 ai sensi dell’art. 22 della Convenzione di Montreal.

Chiarisce il Giudice di pace, che in caso di smarrimento del bagaglio la compagnia aerea, ai sensi dell’art. 22 della Convenzione di Montreal, deve risarcire un importo fisso, qualificato sia a titolo di danno patrimoniale o morale) pari ad Euro 1131 DSP (1.400 euro circa).

Secondo il giudice di merito solo in caso di dichiarazione dei maggior valore da parte del passegegro prima dell’imbarco, sarebbe stato possibile chiedere importi superiori a 1131 DSP.

Pertanto, è stato confermato il pricipio secondo cui: “In mancanza di dichiarazione di maggior valore, la compagnia aerea, in caso di smarrimento del bagaglio, sarà tenuta a risarcire l’importo predeterminato di 1131 DSP (pari ad Euro 1.407,00), “rimanendo del tutto indifferente la natura del danno subito se limitato a tale importo.

Nel caso avessi subito lo smarrimento del bagaglio, ricorda di denunciare subito lo smarrimento all’ufficio lost&found dell’aeroporto di arrivo e ritira il PIR poi penseremo a tutto noi.

Inviaci la tua richiesta di assistenza.

Salvaviaggio.com

Come funziona

icona aereo

1

Presenta la richiesta di rimborso

Occorrono soltanto pochi secondi per completarla! Potrai subito scoprire l‘ammissibilità della richiesta e l‘entità del risarcimento.

Lottiamo per I tuoi Diritti

Il nostro team di esperti verificherà approfonditamente l‘ammissibilità, contattando le compagnie aeree e collaborando con le autorità.

2

3

Ricevi GRATIS il tuo Risarcimento

Dopo aver ricevuto il risarcimento provvederemo a trasferire il denaro. Il nostro servizio è TOTALEMNTE GRATUITO. Nessun pagamento in caso di insuccesso.

Rimborso al 100%

Avrai il 100% del Rimborso. Non tratteniamo nessuna commissione, sarà la compagnia aerea ad evadere il nostro compenso.

icona ok

Perché Sceglierci

Avv Collavini
  • Siamo gli unici professionisti del settore, con esperienza ventennale nell’ambito turistico
  • La rapidità nell’avvio delle pratiche per noi è fondamentale
  • Ti offriamo un’assistenza 24 ore su 24 tempestiva e costante, seguendoti passo dopo passo
  • La trasparenza del nostro lavoro è la caratteristica che più ci contraddistingue


Una squadra di professionisti per offrirti assistenza costante e completamente GRATUITA, Un team di esperti nel settore del turismo con ESPERIENZA VENTENNALE, Sempre operativi per offrirti un servizio qualificato e professionale 24H AL GIORNO, Ti aiutiamo a ottenere la compensazione pecuniaria e il RISARCIMENTO DEL DANNO
100 %
assistenza
gratuita
12.000
casi
in 20 anni
20
anni di tutela
dei passeggeri
99 %
feedback
positivi
24 h
assistenza gratuita
Fai valere i tuoi diritti!
Il servizio è gratis per te, ogni spesa sarà a carico della compagnia aerea.
Il nostro team di avvocati richiederà il rimborso del biglietto e il risarcimento del tuo danno.