Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo OK APPROFONDISCI
Scarica ora la nostra App.
Avrai assistenza immediata!

Può capitare anche ai viaggiatori più scrupolosi: si arriva alla meta del proprio viaggio e si attende che il nastro trasportatore dell’aeroporto ci restituisca il bagaglio. Ma l’attesa si fa sempre più lunga, fino a scoprire che il bagaglio non arriva. Che fare se tutto ciò accade all’estero? Innanzitutto non perdere né la calma né le speranze. Quella del bagaglio smarrito è un’eventualità che purtroppo capita sempre più spesso: se è successo anche a te, ecco dove trovare il modulo per ottenere il risarcimento e tutte le informazioni del caso.

La prima cosa da fare è rivolgersi subito allo sportello “Lost&Found”, presente in tutti gli aeroporti, presentando il cedolino identificativo del bagaglio che viene consegnato alla partenza con il biglietto aereo.
Gli addetti all’apposito sportello ti consegneranno il cosidetto “Pir” (Property Irregularity Report): si tratta di un documento molto importante, perché attesta ufficialmente lo smarrimento del bagaglio. La legge prevede che il passeggero con un bagaglio smarrito ha diritto a un iniziale risarcimento in denaro da parte della compagnia aerea, per l’acquisto di beni di prima necessità come biancheria intima e indumenti. Se entro 21 giorni il bagaglio non viene restituito diviene ufficialmente “bagaglio perso”. In questo caso il passeggero dovrà inviare un reclamo (tramite raccomandata) alla compagnia aerea. È difficile stabilire a priori quale sarà l’importo del rimborso dovuto.

La Convenzione di Montreal ratificata nel 2004 ( a cui aderisce la maggior parte delle compagnie aeree, anche se non tutte) stabilisce innanzitutto che il danno può essere sia morale che patrimoniale. La Convenzione statuisce, inoltre, che i rimborsi non devono in nessun caso superare il tetto massimo di una somma pari 1.071 euro, applicabile a entrambe le tipologie di danno.
Le cose cambiano, inoltre, se prima di partire è stata stipulata un’assicurazione. Il consiglio principale, comunque, è quello di conservare tutti i documenti di viaggio (biglietto aereo, cedolino per il bagaglio etc.): potrebbero tornare utili in qualsiasi momento.
Hai smarrito il tuo bagaglio? Contattaci per scaricare l’apposito modulo di richiesta.

Come funziona

icona aereo

1

Presenta la richiesta di rimborso

Occorrono soltanto pochi secondi per completarla! Potrai subito scoprire l‘ammissibilità della richiesta e l‘entità del risarcimento.

Lottiamo per I tuoi Diritti

Il nostro team di esperti verificherà approfonditamente l‘ammissibilità, contattando le compagnie aeree e collaborando con le autorità.

2

3

Ricevi GRATIS il tuo Risarcimento

Dopo aver ricevuto il risarcimento provvederemo a trasferire il denaro. Il nostro servizio è TOTALEMNTE GRATUITO. Nessun pagamento in caso di insuccesso.

Rimborso al 100%

Avrai il 100% del Rimborso. Non tratteniamo nessuna commissione, sarà la compagnia aerea ad evadere il nostro compenso.

icona ok

Perché Sceglierci

Avv Collavini
  • Siamo gli unici professionisti del settore, con esperienza ventennale nell’ambito turistico
  • La rapidità nell’avvio delle pratiche per noi è fondamentale
  • Ti offriamo un’assistenza 24 ore su 24 tempestiva e costante, seguendoti passo dopo passo
  • La trasparenza del nostro lavoro è la caratteristica che più ci contraddistingue


Una squadra di professionisti per offrirti assistenza costante e completamente GRATUITA, Un team di esperti nel settore del turismo con ESPERIENZA VENTENNALE, Sempre operativi per offrirti un servizio qualificato e professionale 24H AL GIORNO, Ti aiutiamo a ottenere la compensazione pecuniaria e il RISARCIMENTO DEL DANNO
100 %
assistenza
gratuita
12.000
casi
in 20 anni
20
anni di tutela
dei passeggeri
99 %
feedback
positivi
24 h
assistenza gratuita
Fai valere i tuoi diritti!
Il servizio è gratis per te, ogni spesa sarà a carico della compagnia aerea.
Il nostro team di avvocati richiederà il rimborso del biglietto e il risarcimento del tuo danno.