Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo OK APPROFONDISCI
Scarica ora la nostra App.
Avrai assistenza immediata!

Disdetta Vueling (Cancellare Volo)

Vueling è una della maggiori compagnie aeree low cost europee.

I voli Low Cost hanno rivoluzionato il mercato del trasporto aereo di corto raggio, ma alle tariffe convenienti spesso si associano problematiche operative o carenze nei servizi.

Cosa succede se non mi è possibile fruire del volo?

Di seguito riassumeremo quelle che sono le politiche di disdetta indicate nelle condizioni generali di contratto della Vueling.

In caso di impossibilità a fruire del volo (disdetta o per meglio dire di recesso del passeggero), le compagnie aeree low cost non prevedono alcun rimborso del biglietto. Vueling non fa eccezione a questa prassi.

La soluzione alternativa a quella di perdere quanto pagato è quella di tentare di il riprogrammare un volo modificandone data, destinazione e/o intestatario.

Ma vediamo nel dettaglio delle diverse casistiche.

Cancellare un volo Vueling: recesso del passeggero

Le condizioni generali della Vueling non prevedono un rimborso in favore del passeggero che decidesse di cancellare il volo senza una oggettiva giustificazione.

CambiamentoPrezzoPer segmento1+ della differenza2
Nome3€50SiSi
Volo​4€50SiSi

In questi casi, fatta salva la restituzione delle tasse aeroportuali, il passegegro perderebbe il prezzo del biglietto non fruito.

Una soluzione percorribile è quella della modifica della prenotazione che, ove non gravata da penali capestro, permette di limitare il danno economico e di acquistare un nuovo titolo di viaggio.

In tale casistica non rientrano la cancellazione o la rinuncia al volo dovuta al covid 19 o in caso di una problematica personale documentabile (come ad esebio una problenatica di salute).

Si parla in questi casi di risoluzione dl contratto per impossibilità sopravvenuta, con diritto del paseggero a richiedere il risarcimento integrale del prezzo del biglietto aereo non fruito.

Cambio dell’orario del volo

Vueling come molte compagnie aeree, permette la modifica dell’ ora e del giorno previsti per il viaggio entro 24 ore dalla data di acquisto del biglietto aereo, attenzione, tuttavia, alla differente tariffa che il nuovo biglietto aereo potrebbe avere.

Gli algoritmi delle compagnie aeree low cost sono programmati proprio con la finalità di recuperare l’eventuale differenza economica derivante dal cambio di data o di orario da parte del passeggero.

Vueling, in teoria, permette anche il cambio di volo fino a 2 ore prima della partenza attraverso il customer care della compagnia aerea.

ricordate, in ogni caso che in aeroporto è inoltre possibile cambiare il volo fino a 30 minuti prima del decollo, ma ovviamente tale possibilità è sembre subordinata alla disponibilità dei posti.

Quanto costa cambiare l’operativo di un volo Vueling

I cambiamenti di volo ovviamente non sono gratuiti.

ll costo della modifica del biglietto aereo, infatti può superare in molti casi il prezzo stesso del biglietto aereo.

Le tariffe basic, optima o family della Vueling infatti prevedono un costo di 50 euro alle quali aggiungere l’eventuale differenza del costo della tratta.

La possibilità di cambiare gratuitamente l’orario e la data del volo è permesso solo per le speciali tariffe TimeFlex, ma bisognerà aggiungere sempre l’eventuale differenza tratta.

Per essere al sicuro da eventuali penali alle tariffe Basic, Optima e Family è possibile aggiungere il servizio FlexFly che permette di modificare l’operativo dei voli senza nessun costo di gestione della partica.

La soluzione alternative

Se proprio non è possibile ceritificare l’impossibilità sopravvenuta a fruire del volo, vi consigliamo di inviarci tempestivamente una richiesta per trovare una soluzione attravarso i canali preferenziali della Salvaviaggio.

Per informazione generale cominciano a trovarsi nel web delle soluzioni alternative che, basate sulla possibilità di vendere on line il titolo di viaggio.

Non sappiamo ancora la politica della compagnia aerea in merito e se tale procedura prenderà piede in Italia.

Vi consigliamo pertanto di contattare immediatamente i nosti uffici in caso di impossibilità a fruire del vostro volo Vueling.

ECCO COME FUNZIONA IL NOSTRO SERVIZIO ASSISTENZA VUELING:

Scarica l’App gratuita di Salvaviaggio.com e velocizza in poche ore la risoluzione dei problemi grazie ad un sistema che connette tutte le compagnie aeree.

Hai avuto problemi con il tuo volo?

Raccontaci cosa è successo.
Grazie ai nostri rapporti diretti con le principali compagnie aeree, troveremo il modo migliore per aiutarti.



Si, autorizzo la Salvaviaggio.com al trattamento dei dati inseriti in questo modulo.
Ti ricordiamo che, ai sensi dell'art. 13 del D.L.gs 196/2003, le informazioni raccolte verranno trattate elettronicamente per le sole finalità della Salvaviaggio.com. E' possibile in ogni momento chiedere di poter modificare, consultare, opporsi al trattamento dei dati inviando una mail a info@salvaviaggio.com.


Come funziona

icona aereo

1

Presenta la richiesta di rimborso

Occorrono soltanto pochi secondi per completarla! Potrai subito scoprire l‘ammissibilità della richiesta e l‘entità del risarcimento.

Lottiamo per I tuoi Diritti

Il nostro team di esperti verificherà approfonditamente l‘ammissibilità, contattando le compagnie aeree e collaborando con le autorità.

2

3

Ricevi GRATIS il tuo Risarcimento

Dopo aver ricevuto il risarcimento provvederemo a trasferire il denaro. Il nostro servizio è TOTALEMNTE GRATUITO. Nessun pagamento in caso di insuccesso.

Rimborso al 100%

Avrai il 100% del Rimborso. Non tratteniamo nessuna commissione, sarà la compagnia aerea ad evadere il nostro compenso.

icona ok

Perché Sceglierci

Avv Collavini
  • Siamo gli unici professionisti del settore, con esperienza ventennale nell’ambito turistico
  • La rapidità nell’avvio delle pratiche per noi è fondamentale
  • Ti offriamo un’assistenza 24 ore su 24 tempestiva e costante, seguendoti passo dopo passo
  • La trasparenza del nostro lavoro è la caratteristica che più ci contraddistingue


Una squadra di professionisti per offrirti assistenza costante e completamente GRATUITA, Un team di esperti nel settore del turismo con ESPERIENZA VENTENNALE, Sempre operativi per offrirti un servizio qualificato e professionale 24H AL GIORNO, Ti aiutiamo a ottenere la compensazione pecuniaria e il RISARCIMENTO DEL DANNO
100 %
assistenza
gratuita
12.000
casi
in 20 anni
20
anni di tutela
dei passeggeri
99 %
feedback
positivi
24 h
assistenza gratuita
Fai valere i tuoi diritti!
Il servizio è gratis per te, ogni spesa sarà a carico della compagnia aerea.
Il nostro team di avvocati richiederà il rimborso del biglietto e il risarcimento del tuo danno.