Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo OK APPROFONDISCI
Scarica ora la nostra App.
Avrai assistenza immediata!

È tempo di rientro dalle vacanze: molti viaggiatori hanno già terminato le ferie, altri invece stanno per mettersi in viaggio proprio in questi giorni. Cosa fare in caso di disservizi legati al trasporto aereo? Come fare per richiedere assistenza? Non dimenticare che l’assistenza gratuita e professionale di Salvaviaggio.com è attiva 24 ore al giorno: per problemi con l’aereo, vacanze rovinate, disservizi in hotel e molto altro contattaci ora compilando i nostri appositi moduli di assistenza per viaggiatori. Ti risponderemo aiutandoti tempestivamente!

Abbiamo raccolto le domande più comuni dei passeggeri, cercando di rispondere in maniera esaustiva ai dubbi più comuni.

1. Quali sono le norme che tutelano i diritti del passeggero?
Esiste una normativa comunitaria alla quale gli stati membri si sono adeguati, ovvero la Direttiva CE n.261/2004. Questa normativa si applica ai voli di qualunque compagnia aerea operante negli aeroporti dell’Unione europea, e ai voli verso un Paese dell’Unione effettuati da compagnie comunitarie. Inoltre, l’ENAC (Ente nazionale per l’aviazione dei civili) ha redatto la Carta dei servizi del passeggero, un testo unico che racchiude le disposizione di leggi nazionali e la normativa comunitaria.

2. Cosa spetta al passeggero in caso di problemi con l’aereo?
In caso di cancellazione, ritardo del volo o negato imbarco per overbooking il passeggero ha diritto al rimborso del biglietto aereo e alla riprotezione su altro volo, o più in generale al trasporto a destinazione con mezzi alternativi.

3. A cosa si ha diritto se l’aereo ha un pesante ritardo?
Se il ritardo supera le 5 ore il passeggero ha diritto, oltre al rimborso del biglietto se non usufruisce del trasporto alternativo, anche a pasti, bevande e telefonate a carico della compagnia aerea. Se il volo è rimandato al giorno seguente, il passeggero avrà anche diritto al pernottamento (anche quest’ultimo dovrà essere a carico della compagnia aerea).

4. In quali casi è prevista la compensazione pecuniaria?
In caso di negato imbarco (overbooking), cancellazione del volo oppure ritardo superiore alle 3 ore si ha diritto anche a una compensazione pecuniaria. La somma della compensazione dipende dalla lunghezza della tratta.

5. Il risarcimento può essere richiesto soltanto per i danni materiali?
Assolutamente no. Sono sempre più numerose le sentenze che riconoscono al passeggero il danno morale, proprio come avevamo visto qualche tempo fa in caso di ritardo prolungato dell’aereo.

6. Come ottenere assistenza per i disservizi aerei?
Paradossalmente, affidarsi alla compagnia aerea responsabile di un disservizio può rivelarsi uno spreco di tempo e di energie. Per ottenere indietro i propri soldi e far rispettare i propri diritti è necessario affidarsi a professionisti del settore turistico. Per i tuoi problemi di aereo dal rientro dalle vacanze rivolgiti al team di Salvaviaggio: puoi anche contattarci telefonicamente o via Whatsapp al numero +39 346 2794261!

Come funziona

icona aereo

1

Presenta la richiesta di rimborso

Occorrono soltanto pochi secondi per completarla! Potrai subito scoprire l‘ammissibilità della richiesta e l‘entità del risarcimento.

Lottiamo per I tuoi Diritti

Il nostro team di esperti verificherà approfonditamente l‘ammissibilità, contattando le compagnie aeree e collaborando con le autorità.

2

3

Ricevi GRATIS il tuo Risarcimento

Dopo aver ricevuto il risarcimento provvederemo a trasferire il denaro. Il nostro servizio è TOTALEMNTE GRATUITO. Nessun pagamento in caso di insuccesso.

Rimborso al 100%

Avrai il 100% del Rimborso. Non tratteniamo nessuna commissione, sarà la compagnia aerea ad evadere il nostro compenso.

icona ok

Perché Sceglierci

Avv Collavini
  • Siamo gli unici professionisti del settore, con esperienza ventennale nell’ambito turistico
  • La rapidità nell’avvio delle pratiche per noi è fondamentale
  • Ti offriamo un’assistenza 24 ore su 24 tempestiva e costante, seguendoti passo dopo passo
  • La trasparenza del nostro lavoro è la caratteristica che più ci contraddistingue


Una squadra di professionisti per offrirti assistenza costante e completamente GRATUITA, Un team di esperti nel settore del turismo con ESPERIENZA VENTENNALE, Sempre operativi per offrirti un servizio qualificato e professionale 24H AL GIORNO, Ti aiutiamo a ottenere la compensazione pecuniaria e il RISARCIMENTO DEL DANNO
100 %
assistenza
gratuita
12.000
casi
in 20 anni
20
anni di tutela
dei passeggeri
99 %
feedback
positivi
24 h
assistenza gratuita
Fai valere i tuoi diritti!
Il servizio è gratis per te, ogni spesa sarà a carico della compagnia aerea.
Il nostro team di avvocati richiederà il rimborso del biglietto e il risarcimento del tuo danno.