Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo OK APPROFONDISCI
Scarica ora la nostra App.
Avrai assistenza immediata!

Volotea è una delle più giovani compagnie aeree low cost che operano in Italia.

Seppur a differenza delle dirette concorrenti si è affacciata nel mercato europeo da meno di 10 anni, trasporta circa 15 milioni di passeggeri ogni anno, con 293 differenti rotte attive.

Volotea collega ogni giorno oltre 12 paesi europei ed è normale che, nonostante l’elevata affidabilità, si verifichino dei disservizi

Come ottenere il Rimborso ed il Risarcimento in caso di un disservizio su di un volo Volotea.

Importante chiarire prima di tutto la differenza tra rimborso e risarcimento.

Con il termine RIMBORSO VOLOTEA si fa riferimento:

In sostanza hai diritto al rimborso ogni volta sono state sostenute delle spese a causa dell’inadempimento o della mancata assistenza da parte della compagnia aerea.

Importante ricordare che il rimborso è dovuto anche verso quelle spese come pasti, bevande sistemazione alberghiera sostenuti a causa di circostanze eccezionali, come condizioni meteorologiche incompatibili con la partenza di un volo, scioperi, pericoli sanitari;

IL RISARCIMENTO VOLOTEA

Per risarcimento si intende una somma di denaro dovuta in funzione riparatoria di un danno morale o patrimoniale causato dalla cancellazione di un volo  o dal suo ritardo all’arrivo a destinazione.

Il risarcimento del danno da ritardo aereo, che può contenere anche la compensazione pecuniaria (detto anche indennizzo) prevista dal Reg. Ce 261/04, si fonda sui principi indicati dall’art. 22 della Convenzione di Montreal, ratificata dall’Italia  il 28 giugno 2004.

Non bisogna limitarsi, pertanto, a richiedere solo la compensazione pecuniaria, se il ritardo aereo è stato di elevata entità, o ha prodotto conseguenze gravi.

Chiedere la sola compensazione pecuniaria in caso di ritardo aereo grave è spesso un errore, che molti commettono.

Per questo motivo noi di Salvaviaggio dedichiamo un intero Team, di tecnici e legali per studiare tutte le problematiche che ci vengono sottoposte.

RICHIEDI IL TUO RIMBORSO

Vediamo come richiedere il risarcimento del danno a Volotea

Le compagnie aeree europee come Volotea, confermano nelle proprie condizioni generali di contratto che, in caso di ritardo aereo di almeno 3 ore o in caso di negato imbarco per overbooking è dovuto un risarcimento calcolato in base alla distanza chilometrica tra l’aeroporto di partenza e quello di destinazione.

In particolare, Il Reg. Ce 261/04 prevede:

  • euro 250,00 per tutte le tratte inferiori o pari a 1.500 km
  • euro 400,00 per le tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km
  • euro 600,00 per le tratte superiori ai 3500 km

Attenzione, però, in caso di ritardo aereo o cancellazione il passeggero ha diritto a richiedere un risarcimento a titolo di danno morale e patrimoniale sino a 4694 DSP (diritti speciali di prelievo) che corrispondono a circa 5.800 euro.

Le compagnie aeree non indicano mai espressamente il diritto dei passegegri a richiedere somme più elevate della compensazione pecuniaria, ma la Convenzione di Montreal prevede tale risarcimento e quindi va sempre valutata la gravità del ritardo aereo e le conseguenze della cancellazione del volo

Necessario anticipare, inoltre, che in caso di cancellazione del volo, il ritardo per richiedere la compensazione pecuniaria viene calcolato in:

  •  2 ore per tutte le tratte inferiori o pari a 1.500 km
  •  3 ore per le tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km
  •  4 ore per le tratte superiori ai 3500 km

RICHIEDI IL RISARCIMENTO DEL DISAGIO AVUTO CON VOLOTEA

È molto importante ricordare che sia l’indennizzo che il risarcimento del danno da ritardo sono dovuti nel caso in cui Volotea non abbia dato comunicazione con almeno 14 giorni di anticipo.

LEGGI I CASI RISOLTI DA SALVAVIAGGIO

Le sentenze vinte da parte dei legali della Salvaviaggio, hanno inoltre confermato che anche in caso di Sciopero, guasto tecnico o di altre problematiche richiamanti la causa di forza maggiore, la compagnia aerea è sempre responsabile in caso di ritardo aereo grave.

È essenziale, pertanto, diffidare delle informazioni che vengono date in aeroporto senza una specifica prova documentale e affidare l’analisi dell’accaduto agli esperti della Salvaviaggio.

Come ottenere il rimborso ed il risarcimento da Volotea

Salvaviaggio.com da oltre 20 anni assiste passeggeri, turisti e agenzie di viaggio in tutto il mondo.

La radicata esperienza di un Team che si occupa di diritto turistico e della navigazione aerea permette di offrire un servizio gratuito, senza costi per i propri assistiti che hanno avuto un disagio con Volotea.

A differenza di altri servizi, infatti, l’area legale non si limita a richiedere la sola Compensazione pecuniaria, ma analizza tutte le problematiche e le voci risarcitorie legate alla cancellazione del volo, al ritardo aereo o all’overbooking del volo Volotea.

Salvaviaggio grazie all’assistenza dello studio legale Collavini, consente di avere un dialogo diretto ed immediato con la compagnia aerea, velocizzando l’esame della problematica e del risarcimento.

È interesse primario del nostro Team dare una assistenza specializzata ai passegegri ed ai viaggiatori, perché è essenziale per il miglioramento del comparto turistico, dialogare con le compagnie aeree, attraverso professionisti specializzati esperti di diritto turistico.

Per questo motivo vogliamo assisterti per ottenere il rimborso ed il risarcimento del tuo volo Volotea.

CONTATTACI IN MODO VELOCE

Con l’app di Salvaviaggio basta un “tap” sul tuo smartphone per entrare in contatto con il nostro team di professionisti.

In alternativa all’app, potrai compilare il modulo di assistenza presente sul nostro sito oppure contattarci telefonicamente al n. 06 83 95 64 09. Insomma, con Salvaviaggio ottenere un rimborso volo Volotea  non è mai stato così semplice.

Per contattarci via telefono: 0683956409

Per contattarci via WhatsApp: 346 2794 261

Per contattarci via email: info@salvaviaggio.com

Per contattarci tramite app: versione Android | versione Apple

Oppure invia ora la tua richiesta di risarcimento volotea.

Hai avuto problemi con il tuo volo?

Raccontaci cosa è successo.
Grazie ai nostri rapporti diretti con le principali compagnie aeree, troveremo il modo migliore per aiutarti.



Si, autorizzo la Salvaviaggio.com al trattamento dei dati inseriti in questo modulo.
Ti ricordiamo che, ai sensi dell'art. 13 del D.L.gs 196/2003, le informazioni raccolte verranno trattate elettronicamente per le sole finalità della Salvaviaggio.com. E' possibile in ogni momento chiedere di poter modificare, consultare, opporsi al trattamento dei dati inviando una mail a info@salvaviaggio.com.


Come funziona

icona aereo

1

Presenta la richiesta di rimborso

Occorrono soltanto pochi secondi per completarla! Potrai subito scoprire l‘ammissibilità della richiesta e l‘entità del risarcimento.

Lottiamo per I tuoi Diritti

Il nostro team di esperti verificherà approfonditamente l‘ammissibilità, contattando le compagnie aeree e collaborando con le autorità.

2

3

Ricevi GRATIS il tuo Risarcimento

Dopo aver ricevuto il risarcimento provvederemo a trasferire il denaro. Il nostro servizio è TOTALEMNTE GRATUITO. Nessun pagamento in caso di insuccesso.

Rimborso al 100%

Avrai il 100% del Rimborso. Non tratteniamo nessuna commissione, sarà la compagnia aerea ad evadere il nostro compenso.

icona ok

Perché Sceglierci

Avv Collavini
  • Siamo gli unici professionisti del settore, con esperienza ventennale nell’ambito turistico
  • La rapidità nell’avvio delle pratiche per noi è fondamentale
  • Ti offriamo un’assistenza 24 ore su 24 tempestiva e costante, seguendoti passo dopo passo
  • La trasparenza del nostro lavoro è la caratteristica che più ci contraddistingue


Una squadra di professionisti per offrirti assistenza costante e completamente GRATUITA, Un team di esperti nel settore del turismo con ESPERIENZA VENTENNALE, Sempre operativi per offrirti un servizio qualificato e professionale 24H AL GIORNO, Ti aiutiamo a ottenere la compensazione pecuniaria e il RISARCIMENTO DEL DANNO
100 %
assistenza
gratuita
12.000
casi
in 20 anni
20
anni di tutela
dei passeggeri
99 %
feedback
positivi
24 h
assistenza gratuita
Fai valere i tuoi diritti!
Il servizio è gratis per te, ogni spesa sarà a carico della compagnia aerea.
Il nostro team di avvocati richiederà il rimborso del biglietto e il risarcimento del tuo danno.