Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo OK APPROFONDISCI
Scarica ora la nostra App.
Avrai assistenza immediata!

ITA Airways nel 2021  ha cancellato 849 voli, corrispondenti ad oltre il 7% dell’operativo globale dei voli programmati.

Tale preoccupante dato non sembra trovare le sue cause solo dall’impatto della pandemia.

Trapela una forte preoccupazione negli addetti ai lavori, atteso che un piano indiustriale partito ad ottobre doveva considerare l’attuale stato di crisi dovuto al covid-19 ed alle sue varianti (omicron)

Un piano indistriale che non arriva neppure al 50% rispetto a quanto stimato nelle proiezioni degli esperti non appare incoraggiante.

L’unico dato che ad oggi appare certo è il forte finanziamento del ministero dell’Economia di 700 milioni di euro, indotto che rende ancora le case della società in attivo, in attesa di una sperata ripresa dei voli nel periodo estivo.

Quali sono le cause delle problematiche di ITA

Sul banco degli imputati, come detto, vengono chiamati sia la variante Omicron, sia la mancata aggiudicazione dei voli in continuità territoriale per la Sardegna.

L’impressione è che sia mancato qualcosa anche nella campagna pubblicitaria relativa alla vendita della biglietteria e nella promozione delle rotte.

In un ottica di espansione, ITA non sembra sufficientemenmte competitiva, indietro rispetto ad altre partnership  come quelle tra Lufthansa – e l’alleanza Star Alliance – di Delta-Air France (alleanza SkyTeam) e Gruppo Iag (alleanza oneworld).

I vertici di ITA esternano una assoluta positività dei risultati considerando la neo compagnia aerea sia un partner estremamente appetibile per i granbdi players del settore.

La realtà dei fatti è che allo stato e probabilmente per molti altri anni, ITA non sarà in grado di creare profitti, in mancanza di concrete alleanze con altri gruppi.

Non resta dunque che sperare che le nuove rotte garantite dalla compagnia aerea ITA sia nazionali che internazionali (Tokyo; Los angeles, Boston – Brasile: San Paolo Buenos Aires), permettano la realizzazione di un piano indistriale che non sembra in grado di decollare.

Salvaviaggio è in costante contatto con gli uffici assistenza passeggeri della compagnia aerea e, pertanto, se hai avuto problematiche con ITA inviarci il tuo reclamo saremo lieti di aiutarti gratuitamente:

SCARICA la nostra App gratuita  versione Android versione Apple ed inviaci il Tuo reclamo.

ACCEDI GRATUITAMENTE ALLA PROCEDURA DI ASSISTENZA ITA:

Potrai anche agevolmente:

Tag:

Hai avuto problemi con il tuo volo?

Raccontaci cosa è successo.
Grazie ai nostri rapporti diretti con le principali compagnie aeree, troveremo il modo migliore per aiutarti.



Si, autorizzo la Salvaviaggio.com al trattamento dei dati inseriti in questo modulo.
Ti ricordiamo che, ai sensi dell'art. 13 del D.L.gs 196/2003, le informazioni raccolte verranno trattate elettronicamente per le sole finalità della Salvaviaggio.com. E' possibile in ogni momento chiedere di poter modificare, consultare, opporsi al trattamento dei dati inviando una mail a info@salvaviaggio.com.


Come funziona

icona aereo

1

Presenta la richiesta di rimborso

Occorrono soltanto pochi secondi per completarla! Potrai subito scoprire l‘ammissibilità della richiesta e l‘entità del risarcimento.

Lottiamo per I tuoi Diritti

Il nostro team di esperti verificherà approfonditamente l‘ammissibilità, contattando le compagnie aeree e collaborando con le autorità.

2

3

Ricevi GRATIS il tuo Risarcimento

Dopo aver ricevuto il risarcimento provvederemo a trasferire il denaro. Il nostro servizio è TOTALEMNTE GRATUITO. Nessun pagamento in caso di insuccesso.

Rimborso al 100%

Avrai il 100% del Rimborso. Non tratteniamo nessuna commissione, sarà la compagnia aerea ad evadere il nostro compenso.

icona ok

Perché Sceglierci

Avv Collavini
  • Siamo gli unici professionisti del settore, con esperienza ventennale nell’ambito turistico
  • La rapidità nell’avvio delle pratiche per noi è fondamentale
  • Ti offriamo un’assistenza 24 ore su 24 tempestiva e costante, seguendoti passo dopo passo
  • La trasparenza del nostro lavoro è la caratteristica che più ci contraddistingue


Una squadra di professionisti per offrirti assistenza costante e completamente GRATUITA, Un team di esperti nel settore del turismo con ESPERIENZA VENTENNALE, Sempre operativi per offrirti un servizio qualificato e professionale 24H AL GIORNO, Ti aiutiamo a ottenere la compensazione pecuniaria e il RISARCIMENTO DEL DANNO
100 %
assistenza
gratuita
12.000
casi
in 20 anni
20
anni di tutela
dei passeggeri
99 %
feedback
positivi
24 h
assistenza gratuita
Fai valere i tuoi diritti!
Il servizio è gratis per te, ogni spesa sarà a carico della compagnia aerea.
Il nostro team di avvocati richiederà il rimborso del biglietto e il risarcimento del tuo danno.