Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo OK APPROFONDISCI
Scarica ora la nostra App.
Avrai assistenza immediata!

Se ti trovi nella situazione sfortunata di avere subito la cancellazione del tuo volo, è fondamentale essere al corrente dei tuoi diritti e dei passi da seguire per richiedere un risarcimento o un rimborso adeguato.

In un mondo in cui le informazioni online spesso non sono aggiornate, è essenziale ottenere istruzioni precise e affidabili su come procedere.

Quali sono i tuoi diritti in caso di cancellazione del volo?

Quando un volo viene cancellato, sia che si tratti di un volo europeo o internazionale, il passeggero ha diritto ad una specifica assistenza e, in caso di ritardo grave (superiore a 3 ore), al risarcimento del danno da ritardo aereo o cancellazione del volo.

In molti articoli in internet  leggerai che viene indicato solo il Reg. Ce 261/04.

Questa è una informazione parziale e non attendibile. Ti consigliamo di non seguire chi propone solo la compensazione pecuniaria.

Il Codice della navigazione all’art. 941, infatti, chiarisce che Il trasporto aereo di persone e di bagagli, compresa la responsabilità del vettore per lesioni personali del passeggero, è regolato dalle norme comunitarie ed internazionali in vigore nella Repubblica.

Le normative che concorrono congiuntamente ad una corretta applicazione dei diritti del passeggero sono, pertanto:

Il Regolamento CE 261/2004, che si applica ai voli nell’UE e include anche quelli da o verso l’UE con compagnie aeree europee. Esistono diverse condizioni e criteri per essere idonei a ricevere un risarcimento in base ai tempi di cancellazione e ai giorni di preavviso forniti

La Convenzione di Montreal, che disciplina il risarcimento del danno da ritardo aereo indicando un massimale di 4694 DSP circa 6000 euro.

Individuate le normative principali, vediamo quali sono i tuoi diritti in caso di cancellazione del volo.

Se il tuo volo viene cancellato, è fondamentale conoscere i tuoi diritti e sapere cosa fare per ottenere un risarcimento o un rimborso.

Molte informazioni che si leggono on line non sono aggiornate. Questo perché gli articoli che pubblicano alcune claim agency, non sono dirette a informare, ma solo a procacciare clienti.

Ricorda pertanto che in caso di cancellazione del volo, la compagnia aera deve immediatamente darti assistenza e comunicarti le cause della cancellazione.

In secondo luogo, hai diritto a ricevere una immediata riprotezione verso la destinazione finale sul primo volo disponibile, anche attraverso un altra compagnia aerea.

Se sei costretto ad attendere in aeroporto la compagnia aerea deve offrirti ogni 30 minuti aggiornamenti sullo stato del volo, anche cibo e acqua in relazione all’attesa.

Se a seguito della cancellazione sei costretto ad attendere 2 ore (per i voli inferiori a 1.500 km); 3ore (per i voli da 1.500 a 3.500 km) e 4 ore per i voli superiori a 3.500 km), avrai diritto rispettivamente a ricevere un importo di euro 250, euro 400 e 600 euro.

Importante sapere che se invece si verifica solo un ritardo (delay) senza la cancellazione del volo (cancellation) la Comunità europea ha ritenuto che il termine che da diritto al risarcimento del danno aereo è portato a 3 ore.

Seppure sussistano derivino evidenti contraddizioni da questa decisione per il momento i giudici senza approfondire la finalità della normativa accettano tale impostazione.

Oltre alla richiesta di un volo alternativo o il rimborso del biglietto, la compensazione pecuniaria minima di 250, 400 o 600 euro,  la Convenzione di Montreal all’art. 22, ti da la possibilità di richiedere un risarcimento del danno morale e patrimoniale conseguente al ritardo del volo o alla cancellazione sino a 4694 DSP circa 6000 euro.

Sussiste, pertanto, la necessità di personalizzare caso per caso l’esperienza negativa legata alla cancellazione dl volo, valutando l’entità dell’attesa, la condotta della compagnia aerea, le motivazioni del viaggio, il periodo dall’anno fin anche in che fase del giorno si sia verificata l’attesa.

Volo cancellato, cosa fare ora?

Vediamo, allora,  qual è la strada corretta da percorrere per ottenere il risarcimento del danno da ritardo aereo.

La procedura di conciliazione obbligatoria nel trasporto aereo

Non in tutti i messaggi pubblicitari si parla dell’obbligo di diffidare la compagnia aerea e instaurare la procedura di mediazione innanzi all’ART (Autorità di regolamentazione dei trasporti)

Partiamo da questa importante informazione. Dal 28 di febbario 2023, solo per la richieste di compensazione pecuniaria, è obbligatorio inviare una diffida ad adempiere, attendere 30 giorni e poi instaurare una complessa procedura telematica innanzi all’ART.

Per tua informazione l’ART è un organo interamente finanziato dalle compagnie aeree, tale che appare quantomeno, anomalo l’obbligo di eseguire una ulteriore procedura di conciliazione dopo aver già inviato una diffida ad adempiere.

Tale procedura deve essere preceduta da una diffida formale alla compagnia aerea. Trascorsi 30 giorni si potrà tentare di compilare il complesso iter tematico imposto dalle compagnie aeree.

La procedura è estremamente complicata e non porta mai ad una soluzione, tra l’altro, non prevedendo la forma cartacea è praticamente contraria alla direttiva europea.

Tuttavia, molte compagnie aeree impongono di azionare tale procedura a pena di improcedibilità.

L’importanza di conservare tutta la documentazione relativa alla prenotazione del volo, al biglietto aereo, ai costi sostenuti durante il volo, alla motivazione del viaggio.

Ottenere il rimborso per un volo cancellato può essere più semplice di quanto credi se hai conservato tutta la documentazione necessaria.

Tuttavia, devi sapere che le compagnie aeree tenteranno in ogni modo di negarti il tuo risarcimento, contestando ogni profilo della tua domanda, finanche che tu sia mai realmente partita.

Limiti della cancellazione e risarcimento.

Il risarcimento del danno da cancellazione del volo o ritardo aereo, è escluso:

in caso  la compagnia aerea comunichi la cancellazione del volo con un preavviso di almeno 14 giorni precedenti la data di partenza;

in caso si verifichino “circostanze eccezionali” come condizioni meteorologiche avverse, scioperi generali nazionali. In questi casi la compagnia aerea deve dare una prova ufficiale dell’incidenza della causa esimente sull’operatività del volo.

Come richiedere il risarcimento o il rimborso

Puoi fare la richiesta da solo o affidarti a professionisti come Salvaviaggio, che gestiranno il processo per te.

Se vuoi avventurarti ed hai nozioni di diritto, prova ad inviare una diffida alla compagnia aerea e ad azionare la procedura innanzi all’ART. Ricorda pero che ogni richiesta deve essere strutturata in modo corretto.

diversamente puoi i risolvere la cosa in meno di un minuto fai fare a noi.

Compila un modulo online Salvaviaggio e invia la richiesta.

Il servizio è gratuito e non richiede alcuna anticipazione economica.

A differenza di molte delle società che pubblicizzano la propria attività massivamente on line, le condizioni di assistenza Salvaviaggio non decurteranno alcun importo dalla compensazione pecuniaria ottenuta e procederanno anche a richiedere il risarcimento del danno supplementare.

Tempi per presentare la richiesta: 2 anni

Non c’è una prescrizione, ma un termine di decadenza di 2 anni nel trasporto aereo. È necessario intraprendere un’azione legale entro questo periodo. Ricorda che non è sufficiente una diffida o una lettera pe interrompere la decadenza, ma serve il deposito di un ricorso.

Domande frequenti e assicurazione

Affidandoti alla nostra consulenza specializzata, troverai risposte su come ottenere il rimborso, ed il risarcimento del danno da ritardo aereo.

Tuteleremo al 100% i tuoi diritti  proteggendoti da cancellazioni e ritardi aerei, senza bisogno di spendere soldi per una assicurazione inutile.

Conclusioni

La cancellazione del volo può causare notevoli disagi, ma conoscere i propri diritti e sapere come procedere può essere cruciale per ottenere risarcimenti o rimborsi adeguati.

Hai avuto problemi con il tuo volo?

Raccontaci cosa è successo.
Grazie ai nostri rapporti diretti con le principali compagnie aeree, troveremo il modo migliore per aiutarti.



Si, autorizzo la Salvaviaggio.com al trattamento dei dati inseriti in questo modulo.
Ti ricordiamo che, ai sensi dell'art. 13 del D.L.gs 196/2003, le informazioni raccolte verranno trattate elettronicamente per le sole finalità della Salvaviaggio.com. E' possibile in ogni momento chiedere di poter modificare, consultare, opporsi al trattamento dei dati inviando una mail a info@salvaviaggio.com.


Come funziona

icona aereo

1

Presenta la richiesta di rimborso

Occorrono soltanto pochi secondi per completarla! Potrai subito scoprire l‘ammissibilità della richiesta e l‘entità del risarcimento.

Lottiamo per I tuoi Diritti

Il nostro team di esperti verificherà approfonditamente l‘ammissibilità, contattando le compagnie aeree e collaborando con le autorità.

2

3

Ricevi GRATIS il tuo Risarcimento

Dopo aver ricevuto il risarcimento provvederemo a trasferire il denaro. Il nostro servizio è TOTALEMNTE GRATUITO. Nessun pagamento in caso di insuccesso.

Rimborso al 100%

Avrai il 100% del Rimborso. Non tratteniamo nessuna commissione, sarà la compagnia aerea ad evadere il nostro compenso.

icona ok

Perché Sceglierci

Avv Collavini
  • Siamo gli unici professionisti del settore, con esperienza ventennale nell’ambito turistico
  • La rapidità nell’avvio delle pratiche per noi è fondamentale
  • Ti offriamo un’assistenza 24 ore su 24 tempestiva e costante, seguendoti passo dopo passo
  • La trasparenza del nostro lavoro è la caratteristica che più ci contraddistingue


Una squadra di professionisti per offrirti assistenza costante e completamente GRATUITA, Un team di esperti nel settore del turismo con ESPERIENZA VENTENNALE, Sempre operativi per offrirti un servizio qualificato e professionale 24H AL GIORNO, Ti aiutiamo a ottenere la compensazione pecuniaria e il RISARCIMENTO DEL DANNO
100 %
assistenza
gratuita
12.000
casi
in 20 anni
20
anni di tutela
dei passeggeri
99 %
feedback
positivi
24 h
assistenza gratuita
Fai valere i tuoi diritti!
Il servizio è gratis per te, ogni spesa sarà a carico della compagnia aerea.
Il nostro team di avvocati richiederà il rimborso del biglietto e il risarcimento del tuo danno.