Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo OK APPROFONDISCI
Scarica ora la nostra App.
Avrai assistenza immediata!

Dall’1 luglio 2018 in Italia sono entrate in vigore le norme recepite dalla Direttiva europea 2015/2302, che nei mesi scorsi era stata soprannominata Direttiva Pacchetti Turistici.

Il contenuto della direttiva aumenta le tutele dei consumatori nei confronti di contratti per pacchetti viaggio, prevedendo specifiche sanzioni per l’organizzatore dell’eventuale pacchetto turistico non conforme alle regole.

Decreto pacchetti turistici: cosa è cambiato con il recepimento della nuova normativa

I cambiamenti portati dalla nuova normativa sono numerosi, e riguardano in particolar modo la definizione di pacchetto turistico e i diritti dei turisti che ne acquistano uno.

Ecco allora quali sono le principali novità recepite dalla Direttiva europea, poi diventate norme a tutte gli effetti da Luglio scorso:

1. È innanzitutto precisato che cos’è un pacchetto turistico.

E’ stato eliminato il riferimento specifico a contratti conclusi nel territorio di uno Stato, e nella definizione generale sono stati inclusi anche i pacchetti turistici venduti online e quelli realizzati su misura dal tour operator. Viene anche stabilito che il pacchetto turistico è dato dalla combinazione di almeno 2 servizi turistici, che possono essere erogati dallo stesso fornitore oppure da singoli fornitori diversi tra loro.

2. Per quanto riguarda i contratti alla base di pacchetti turistici, la normativa porta maggiori tutele per i consumatori.

Ad esempio, il viaggiatore ha diritto di annullare un contratto se il costo del pacchetto turistico aumenta oltre l’8% rispetto al prezzo iniziale.

Il turista ha anche diritto di risolvere il contratto senza penali nel caso di circostanze straordinarie nello Stato di destinazione oppure in un Paese limitrofo, come per esempio un attentato o lo scoppio di una guerra.

3. Addio ai rincari improvvisi.

Le nuove regole prevedono che il prezzo del viaggio non può essere modificato a meno di 20 giorni dalla partenza.

Aumentano anche le responsabilità dell’organizzatore del viaggio.

in caso d’inadempimento o inesatta esecuzione del pacchetto è stata garantita al viaggiatore una riduzione del prezzo, oltre all’eventuale risarcimento dei danni e alla possibilità di recedere dal contratto.

Se di recente hai avuto un disagio in vacanza o con la prenotazione di un pacchetto viaggio, contatta Salvaviaggio: per una assistenza gratuita e specializzata nel diritto turistico!

Hai avuto problemi con il tuo volo?

Raccontaci cosa è successo.
Grazie ai nostri rapporti diretti con le principali compagnie aeree, troveremo il modo migliore per aiutarti.



Si, autorizzo la Salvaviaggio.com al trattamento dei dati inseriti in questo modulo.
Ti ricordiamo che, ai sensi dell'art. 13 del D.L.gs 196/2003, le informazioni raccolte verranno trattate elettronicamente per le sole finalità della Salvaviaggio.com. E' possibile in ogni momento chiedere di poter modificare, consultare, opporsi al trattamento dei dati inviando una mail a info@salvaviaggio.com.


Come funziona

icona aereo

1

Presenta la richiesta di rimborso

Occorrono soltanto pochi secondi per completarla! Potrai subito scoprire l‘ammissibilità della richiesta e l‘entità del risarcimento.

Lottiamo per I tuoi Diritti

Il nostro team di esperti verificherà approfonditamente l‘ammissibilità, contattando le compagnie aeree e collaborando con le autorità.

2

3

Ricevi GRATIS il tuo Risarcimento

Dopo aver ricevuto il risarcimento provvederemo a trasferire il denaro. Il nostro servizio è TOTALEMNTE GRATUITO. Nessun pagamento in caso di insuccesso.

Rimborso al 100%

Avrai il 100% del Rimborso. Non tratteniamo nessuna commissione, sarà la compagnia aerea ad evadere il nostro compenso.

icona ok

Perché Sceglierci

Avv Collavini
  • Siamo gli unici professionisti del settore, con esperienza ventennale nell’ambito turistico
  • La rapidità nell’avvio delle pratiche per noi è fondamentale
  • Ti offriamo un’assistenza 24 ore su 24 tempestiva e costante, seguendoti passo dopo passo
  • La trasparenza del nostro lavoro è la caratteristica che più ci contraddistingue


Una squadra di professionisti per offrirti assistenza costante e completamente GRATUITA, Un team di esperti nel settore del turismo con ESPERIENZA VENTENNALE, Sempre operativi per offrirti un servizio qualificato e professionale 24H AL GIORNO, Ti aiutiamo a ottenere la compensazione pecuniaria e il RISARCIMENTO DEL DANNO
100 %
assistenza
gratuita
12.000
casi
in 20 anni
20
anni di tutela
dei passeggeri
99 %
feedback
positivi
24 h
assistenza gratuita
Fai valere i tuoi diritti!
Il servizio è gratis per te, ogni spesa sarà a carico della compagnia aerea.
Il nostro team di avvocati richiederà il rimborso del biglietto e il risarcimento del tuo danno.