Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo OK APPROFONDISCI
Scarica ora la nostra App.
Avrai assistenza immediata!

Pacchetti di viaggio: chi non ne ha mai acquistato uno? Coloro che sono in procinto di fare un acquisto simile dovrebbero sapere che i pacchetti di viaggio (e i loro prezzi) a breve subiranno alcune variazioni. Una recente normativa dell’Unione europea, infatti, ha previsto in sostanza l’equiparazione dei pacchetti viaggio acquistati online a quelli comprati in agenzia viaggi. Gli Stati membri dell’Ue avranno due anni di tempo per adeguarsi alle nuove regole. In generale, i pacchetti viaggio a volte possono riservare spiacevoli sorprese per il turista: che sia un prezzo finale non previsto o un servizio durante il viaggio non prestato, in qualsiasi caso è fondamentale affrontare il problema in breve tempo. Per questo c’è il team di Salvaviaggio: ti aiutiamo tempestivamente a risolvere qualsiasi problema con un pacchetto viaggio acquistato sia online che in agenzia.
Ecco cosa cambierà per i pacchetti viaggio con la nuova normativa europea:

Responsabilità sulle prenotazioni collegate
Innanzitutto, secondo le nuove regole, il sito in cui viene effettuata la prima prenotazione di servizi complessi (ad esempio un biglietto aereo) sarà responsabile anche per i servizi eventualmente collegati, come il noleggio auto o una prenotazione alberghiera collegata. Questi ultimi, quindi, non saranno più considerati “a parte” bensì inclusi nella responsabilità dell’agenzia di viaggi online che ha venduto il servizio complesso. Per la precisione, viene considerato responsabile della protezione del viaggiatore il sito di prenotazione alberghiera, aerea o di autonoleggio che per primo trasferisce i dati (nome dei viaggiatori, dettagli di pagamento e indirizzo email) ad eventuali altri siti per servizi aggiuntivi.

Tre tipologie di pacchetti viaggi
Questa nuova regola sulla responsabilità del tour operator si estende a 3 tipi di pacchetti:
– I pacchetti pre-combinati dal tour operator – sono cioè quei pacchetti che includono almeno due elementi fra trasporto, pernottamento e altri servizi.
– I pacchetti personalizzati – ovvero quelli acquistati dall’utente (online oppure offline) attraverso un singolo intermediario
– I pacchetti “aggiunti” al momento della prenotazione – per esempio, quando si prenota un hotel o un biglietto aereo su Internet e entro 24 ore dalla conclusione della vendita si acquista almeno un altro servizio aggiuntivo.

Responsabilità e diritti
Grazie alle nuove regole, dovrebbe essere immediatamente chiaro chi è il responsabile del pacchetto viaggio. La normativa, infatti, prevede che i rivenditori online o gli organizzatori devono specificare in modo evidente sia che si sta acquistando un pacchetto viaggio sia chi è il responsabile a cui rivolgersi in caso di problemi.
Il viaggiatore, dal canto suo, avrà il diritto di annullare un contratto di un pacchetto e ottenere il rimborso del viaggio se il prezzo del pacchetto dovesse aumentare oltre l’8% (come avviene con alcuni tour operator online alla fine di una transazione) oppure nel caso in cui “avvenimenti non prevedibili” dovessero interessare il luogo di destinazione.

Cosa cambierà con le nuove regole
La normativa Ue prevede anche un’assicurazione obbligatoria per i pacchetti viaggio. La diretta conseguenza sarà un aumento del costo medio di questi ultimi, nei casi in cui siano acquistati via web. Dal canto loro, i prezzi applicati dalle agenzie di viaggi tenderanno ad allinearsi con i prezzi dei pacchetti online.

Hai avuto problemi con il tuo volo?

Raccontaci cosa è successo.
Grazie ai nostri rapporti diretti con le principali compagnie aeree, troveremo il modo migliore per aiutarti.



Si, autorizzo la Salvaviaggio.com al trattamento dei dati inseriti in questo modulo.
Ti ricordiamo che, ai sensi dell'art. 13 del D.L.gs 196/2003, le informazioni raccolte verranno trattate elettronicamente per le sole finalità della Salvaviaggio.com. E' possibile in ogni momento chiedere di poter modificare, consultare, opporsi al trattamento dei dati inviando una mail a info@salvaviaggio.com.


Come funziona

icona aereo

1

Presenta la richiesta di rimborso

Occorrono soltanto pochi secondi per completarla! Potrai subito scoprire l‘ammissibilità della richiesta e l‘entità del risarcimento.

Lottiamo per I tuoi Diritti

Il nostro team di esperti verificherà approfonditamente l‘ammissibilità, contattando le compagnie aeree e collaborando con le autorità.

2

3

Ricevi GRATIS il tuo Risarcimento

Dopo aver ricevuto il risarcimento provvederemo a trasferire il denaro. Il nostro servizio è TOTALEMNTE GRATUITO. Nessun pagamento in caso di insuccesso.

Rimborso al 100%

Avrai il 100% del Rimborso. Non tratteniamo nessuna commissione, sarà la compagnia aerea ad evadere il nostro compenso.

icona ok

Perché Sceglierci

Avv Collavini
  • Siamo gli unici professionisti del settore, con esperienza ventennale nell’ambito turistico
  • La rapidità nell’avvio delle pratiche per noi è fondamentale
  • Ti offriamo un’assistenza 24 ore su 24 tempestiva e costante, seguendoti passo dopo passo
  • La trasparenza del nostro lavoro è la caratteristica che più ci contraddistingue


Una squadra di professionisti per offrirti assistenza costante e completamente GRATUITA, Un team di esperti nel settore del turismo con ESPERIENZA VENTENNALE, Sempre operativi per offrirti un servizio qualificato e professionale 24H AL GIORNO, Ti aiutiamo a ottenere la compensazione pecuniaria e il RISARCIMENTO DEL DANNO
100 %
assistenza
gratuita
12.000
casi
in 20 anni
20
anni di tutela
dei passeggeri
99 %
feedback
positivi
24 h
assistenza gratuita
Fai valere i tuoi diritti!
Il servizio è gratis per te, ogni spesa sarà a carico della compagnia aerea.
Il nostro team di avvocati richiederà il rimborso del biglietto e il risarcimento del tuo danno.