Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo OK APPROFONDISCI
Scarica ora la nostra App.
Avrai assistenza immediata!

COSA SUCCEDE SE TI PERDONO IL BAGAGLIO?

Non ritrovare il proprio bagaglio all’arrivo a destinazione, in un viaggio di lavoro o vacanza, è decisamente una delle problematiche più gravi che si può subire.

L’ansia e la frustrazione dei passeggeri per non avere più i propri beni personali, spesso costosi, si ripercuote sulla propria sfera personale rovinando impegni e programmi.

Se il tuo bagaglio è stato smarrito dalla compagnia aerea, mantieni la calma e leggi attentamente questo breve articolo.


QUANTO RIMBORSANO PER BAGAGLIO SMARRITO?

Devi saper che la Convenzione di Montreal ha previsto in caso di smarrimento del bagaglio registrato con il “Talloncino di identificazione bagaglio” un risarcimento forfettario nel massimale di 1.288 Diritti speciali di prelievo (DSP) pari ad euro  1.627,63.

Tale importo è stato recentemente aggiornato.

Quindi ricorda che richiedere solo 1131 DSP (Euro 1.400) sarebbe un grave errore.

Inoltre, in caso di smarrimento del bagaglio registrato, oltre al rimborso integrale dei valori contenuti all’interno del bagaglio smarrito, avrai diritto anche a richiedere il risarcimento dei beni di prima necessità.

Bagaglio in ritardo, smarrito o danneggiato: vediamo  cosa fare e come ottenere un rimborso.

COME DENUNCIARE LO SMARRIMENTO DEL BAGAGLIO

All’arrivo a destinazione il passeggero che non trova sul nastro di consegna il proprio bagaglio deve aprire un rapporto di smarrimento bagaglio chiamato PIR (Property Irregolarity Report).

Per aprire una denuncia di smarrimento ci si deve recare immediatamente all’ufficio Lost & Found, senza uscire dall’area di riconsegna bagagli.

Durante la denuncia bisogna fare attenzione a:

1.far riportare dagli addetti al Lost & Found tutti i dati del bagaglio e del volo, nell’apposita ricevuta denominata PIR, facendo attenzione al vostro nominativo corretto.

Se possibile, fornite una descrizione dettagliata del valore degli oggetti contenuti all’interno della valigia: vi servirà qualora il bagaglio in questione dovesse essere dichiarato ufficialmente smarrito

2. Indicare dettagliatamente le caratteristiche del bagaglio: colore, dimensioni, forma, marchio e altri dettagli indicativi della valigia interessata.

3. comunicare al personale del Lost & Found tutti i vostri contatti, come indirizzo in loco e numero di telefono.

3. non riconsegnare o smarrire i talloncini del bagaglio fino a quando non riceverete la vostra valigia indietro.

I talloncini, infatti, servono sia a voi per avere traccia del codice di spedizione del bagaglio, sia per dimostrare, nel caso di eventuali controlli delle forze dell’ordine, che il bagaglio che avete ritirato è proprio il vostro.

Ricorda che senza la ricevuta PIR non sarà possibile ottenere il risarcimento.

COME RICHIEDERE IL RIMBORSO DEL BAGAGLIO DANNEGGIATO?

Per ottenere il risarcimento, è indispensabile inviare una richiesta di risarcimento entro 21 giorni dalla della eventuale riconsegna.

Ricorda che il bagaglio si considera smarrito dopo 21 giorni di ricerca.

Per ottenere il tuo risarcimento dovrai conservare:

  • 1.i documenti riguardanti il volo
  • 2. il PIR (PROPERTY IRREGULARITY REPORT)
  • 3. il Talloncino identificativo bagaglio
  • 4. gli scontrini di tutto ciò che hai acquistato  in sostituzione degli effetti personali contenuti nel bagaglio.

È sempre opportuno entro e non oltre 21 giorni dalla data di arrivo comunicare per iscritto alla compagnia aerea con raccomandata A.R. o via posta certificata l’avvenuto smarrimento.

Se entro 21 giorni il vettore non consegna il bagaglio il passeggero può richiedere il rimborso.



Salvaviaggio ha predisposto uno specifico modulo di reclamo per smarrimento bagaglio per agevolarti nella procedura di rimborso.

BAGAGLIO IN RITARDO

Se il vostro bagaglio è solo in ritardo, bisogna ritenersi fortunati.

il vostro bagaglio è solo in ritardo siete fortunati!

In questo caso, di solito, le statistiche 2022, confermano che solitamente il passeggero rientra in possesso del proprio bagaglio  entro 24 o al massimo 48 ore.

Le compagnie aeree attraverso un sofisticato sistema di tracciamento imbarcheranno il bagaglio rimasto a terra sul primo volo disponibile:

Per la riconsegna, il servizio Lost & Found permette di ritirare il bagaglio in aeroporto o preferite riceverlo gratuitamente a mezzo corriere presso un indirizzo a vostra scelta.

In quasi tutti gli aeroporti internazionali viene effettuata la ricerca dei bagagli attraverso un software chiamato World Tracer, che permette la ricerca dei bagagli in tutto il mondo, ottenendo informazioni sulla localizzazione del bagaglio.

RIMBORSO PER BAGAGLIO SMARRITO

Come detto, il bagaglio non riconsegnato è legalmente considerato smarrito se dopo 21 giorni dall’arrivo a destinazione non è stato ancora riconsegnato al passeggero.

Per questo motivo è sempre opportuno allegare sul bagaglio l’indirizzo dove andrete a soggiornare o la vostra residenza.

La compagnia aerea è ritenuta responsabile dell’errore commesso da parte delle società di Handling che gestiscono la movimentazione dei bagagli e dovrà risarcire per il bagaglio smarrito nell’importo di euro 1.627,63.

Se diversamente il bagaglio smarrito viene riconsegnato in ritardo è possibile richiedere il risarcimento del danno morale e patrimoniale delle eventuali spese sostenute.

Ricorda che la domanda di risarcimento deve essere inviata alla compagnia aerea entro 21 giorni dalla data di effettiva avvenuta riconsegna del bagaglio.

COSA FARE PER OTTENERE IL RISARCIMENTO PER BAGAGLIO SMARRITO?

Se la compagnia aerea ha smarrito il tuo bagaglio, dopo aver denunciato in aeroporto la mancata riconsegna, il nostro consiglio è rivolgervi a Salvaviaggio.

Tentare di gestire le ricerche del bagaglio ed il successivo risarcimento può creare delle problematiche a causa dei termini decadenziali che disciplinano la procedura di rimborso.

Salvaviaggio è uno dei principali servizi per richiedere in ossequio alle direttive ENAC il risarcimento del danno da mancata consegna del bagaglio.

Compilano il modulo rimborso bagaglio Salvaviaggio potrai ottenere GRATUITAMENTE il rimborso per il bagaglio smarrito, come previsto dalla Carta dei Diritti del Passeggero oppure dalle norme per le compagnie che non hanno aderito alla Convenzione di Montreal.

QUANTI GIORNI HA IL DESTINATARIO PER RICHIEDERE IL RISARCIMENTO ALLA COMPAGNIA AEREA PER RITARDATA CONSEGNA DEL BAGAGLIO?

Come detto la richiesta di risarcimento deve essere fatta entro 21 giorni dalla riconsegna.

Se il bagaglio non viene riconsegnato dopo 21 giorni si considera smarrito.

Se il bagaglio viene restituito danneggiato il termine per richiedere il risarcimento si riduce a 7 giorni.

STIPULARE UNA POLIZZA ASSICURATIVA PER IL BAGAGLIO

Molti viaggiatori scelgono di stipulare una polizza che copra lo smarrimento del bagaglio.

Stipulare una polizza assicurativa non sempre conviene.

Ed infatti, la normativa di settore già tutela il passeggero che potrà anche gratuitamente richiedere in aeroporto ai sensi dell’art. 22 co. 2, della Convenzione di Montreal una copertura gratuita del valore del proprio bagaglio da parte della compagnia aerea, attraverso una semplice dichiarazione di maggior valore.

Se però, volete stipulare una assicurazione privata, dovete essere certi che copra sia la ritardata consegna che il furto, lo smarrimento o il danneggiamento del bagaglio. E che il valore del risarcimento sia superiore almeno ad euro 1627,27, in quanto tale importo è già riconosciuto per legge.

Se il tuo bagaglio è stato smarrito dalla compagnia aerea ttieni GRATUITAMENTE il risarcimento per il danno subito affidandoti a Salvaviaggio!

COMPILA IL MODULO SMARRIMENTO BAGAGLIO

Salvaviaggio è l’unico servizio che offre un servizio aggiornato per tutelare al massimo i tuoi diritti, permettendoti di ottenere GRATUITAMENTE il massimo rimborso per il bagaglio smarrito, come previsto dalla Carta dei Diritti del Passeggero.

Hai avuto problemi con il tuo volo?

Raccontaci cosa è successo.
Grazie ai nostri rapporti diretti con le principali compagnie aeree, troveremo il modo migliore per aiutarti.



Si, autorizzo la Salvaviaggio.com al trattamento dei dati inseriti in questo modulo.
Ti ricordiamo che, ai sensi dell'art. 13 del D.L.gs 196/2003, le informazioni raccolte verranno trattate elettronicamente per le sole finalità della Salvaviaggio.com. E' possibile in ogni momento chiedere di poter modificare, consultare, opporsi al trattamento dei dati inviando una mail a info@salvaviaggio.com.


Come funziona

icona aereo

1

Presenta la richiesta di rimborso

Occorrono soltanto pochi secondi per completarla! Potrai subito scoprire l‘ammissibilità della richiesta e l‘entità del risarcimento.

Lottiamo per I tuoi Diritti

Il nostro team di esperti verificherà approfonditamente l‘ammissibilità, contattando le compagnie aeree e collaborando con le autorità.

2

3

Ricevi GRATIS il tuo Risarcimento

Dopo aver ricevuto il risarcimento provvederemo a trasferire il denaro. Il nostro servizio è TOTALEMNTE GRATUITO. Nessun pagamento in caso di insuccesso.

Rimborso al 100%

Avrai il 100% del Rimborso. Non tratteniamo nessuna commissione, sarà la compagnia aerea ad evadere il nostro compenso.

icona ok

Perché Sceglierci

Avv Collavini
  • Siamo gli unici professionisti del settore, con esperienza ventennale nell’ambito turistico
  • La rapidità nell’avvio delle pratiche per noi è fondamentale
  • Ti offriamo un’assistenza 24 ore su 24 tempestiva e costante, seguendoti passo dopo passo
  • La trasparenza del nostro lavoro è la caratteristica che più ci contraddistingue


Una squadra di professionisti per offrirti assistenza costante e completamente GRATUITA, Un team di esperti nel settore del turismo con ESPERIENZA VENTENNALE, Sempre operativi per offrirti un servizio qualificato e professionale 24H AL GIORNO, Ti aiutiamo a ottenere la compensazione pecuniaria e il RISARCIMENTO DEL DANNO
100 %
assistenza
gratuita
12.000
casi
in 20 anni
20
anni di tutela
dei passeggeri
99 %
feedback
positivi
24 h
assistenza gratuita
Fai valere i tuoi diritti!
Il servizio è gratis per te, ogni spesa sarà a carico della compagnia aerea.
Il nostro team di avvocati richiederà il rimborso del biglietto e il risarcimento del tuo danno.