Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo OK APPROFONDISCI
Scarica ora la nostra App.
Avrai assistenza immediata!

Biglietti aerei a rate

Le compagnie aeree low cost annunciano la fine dell’era dei biglietti a basso costo.

Per fronteggiare la crisi causata dal Covid 19 le compagnie aeree low cost stanno attuando un aumento sensibile di costi, comunicando che probabilmente in Europa non si viaggerà più con la formula low cost.

Sarà dunque estremamente difficile trovare i biglietti aerei a 9  euro per destinazioni europee come in passato.

L’aumento dei costi della biglietteria aerea e stato ancor più evidente nei voli di lungo raggio.

Le compagnie aeree come Delta Air Lines o American Airlines hanno addirittura triplicato i costi dei biglietti aerei per raggiungere gli Stati Uniti questa estate.

Il prezzo elevato dei biglietti aeri ha dunque spinto le compagnie aeree a trovare soluzioni  alternative per permettere a chi deve viaggiare di sostenere i costi di tariffe sempre più care.

Seppur In Italia sia sempre possibile accedere a linee di credito personali, senza indicare l’oggetto del prestito, alcune compagnie aeree come, ad esempio, la Quantas o la Virgin hanno sottoscritto accordi con società di finanziamento per permettere l’acquisto di biglietteria aerea a rate e senza interessi.

Quali sono i vantaggi dell’acquisto a rate con società di prestito

A differenza del credito personale, caratterizzato da elevati interessi, la proposta delle compagnie aeree e quella di permettere ai passeggeri il pagamento a rate del biglietto aereo senza l’applicazione di alcun interesse.

Gli istituti di credito come ad esempio Findomestic, offrono finanziamenti sino a 3000 euro, pagabili in 36 rate da circa 93 euro al mese, con Tan e Taeg fisso al 7,48 e al 7,74.

Per l’acquisto dei voli, pertanto, si utilizza ancora la convenzione che le agenzie di viaggio hanno con finanziarie tuttavia con interessi spesso eccessivi.

In sostanza la proposta delle compagnie aeree richiama seppur in modo più diretto il principio della Carta revolving, cioè una carta di credito che permette di acquistare tramite proprio conto corrente, indipendentemente dai fondi disponibili, e pagare successivamente il proprio debito con trattenute mensili.

Non va inoltre dimenticato che, indicando l’oggetto nel contratto di finanziamento il passeggero avrebbe l’ulteriore garanzia di non dover continuare a pagare la finanziaria in caso di cancellazione del volo o del fallimento della compagnia aerea.

Noti sono, infatti, casi in cui i passeggeri hanno acquistato biglietteria aerea con Alitalia Blue Panorama Blu Air, Lauda Air,  perdendo integralmente il prezzo del proprio biglietto non fruito.

I vantaggi effettivi del pagamento a rate del biglietto aereo

Pagare un biglietto aereo in 3 rate senza interessi è sicuramente un forte incentivo per il settore turistico.

Tra l’altro, l’utilizzo del pagamento a rate del biglietto aereo garantirebbe anche il passeggero in caso di cancellazione da parte di compagnie aeree che non hanno sedi legali in Italia.

Il  venir meno dell’oggetto del contratto ad esempio per cancellazione del volo, infatti,  determinerebbe anche la sospensione del credito richiesto con restituzione integrale delle rate pagate.

In attesa di conoscere se tale iniziativa troverà applicazione in Italia, il dato che si riscontra è dunque, quello di un eccessivo aumento dei costi nel settore del trasporto aereo e di un eccessivo numero di ritardi e cancellazioni da parte della compagnie aeree.

Voli più cari e sempre più in ritardo, questo in sostanza il resoconto dell’estate 2022.

Hai avuto problemi con il tuo volo?

Raccontaci cosa è successo.
Grazie ai nostri rapporti diretti con le principali compagnie aeree, troveremo il modo migliore per aiutarti.



Si, autorizzo la Salvaviaggio.com al trattamento dei dati inseriti in questo modulo.
Ti ricordiamo che, ai sensi dell'art. 13 del D.L.gs 196/2003, le informazioni raccolte verranno trattate elettronicamente per le sole finalità della Salvaviaggio.com. E' possibile in ogni momento chiedere di poter modificare, consultare, opporsi al trattamento dei dati inviando una mail a info@salvaviaggio.com.


Come funziona

icona aereo

1

Presenta la richiesta di rimborso

Occorrono soltanto pochi secondi per completarla! Potrai subito scoprire l‘ammissibilità della richiesta e l‘entità del risarcimento.

Lottiamo per I tuoi Diritti

Il nostro team di esperti verificherà approfonditamente l‘ammissibilità, contattando le compagnie aeree e collaborando con le autorità.

2

3

Ricevi GRATIS il tuo Risarcimento

Dopo aver ricevuto il risarcimento provvederemo a trasferire il denaro. Il nostro servizio è TOTALEMNTE GRATUITO. Nessun pagamento in caso di insuccesso.

Rimborso al 100%

Avrai il 100% del Rimborso. Non tratteniamo nessuna commissione, sarà la compagnia aerea ad evadere il nostro compenso.

icona ok

Perché Sceglierci

Avv Collavini
  • Siamo gli unici professionisti del settore, con esperienza ventennale nell’ambito turistico
  • La rapidità nell’avvio delle pratiche per noi è fondamentale
  • Ti offriamo un’assistenza 24 ore su 24 tempestiva e costante, seguendoti passo dopo passo
  • La trasparenza del nostro lavoro è la caratteristica che più ci contraddistingue


Una squadra di professionisti per offrirti assistenza costante e completamente GRATUITA, Un team di esperti nel settore del turismo con ESPERIENZA VENTENNALE, Sempre operativi per offrirti un servizio qualificato e professionale 24H AL GIORNO, Ti aiutiamo a ottenere la compensazione pecuniaria e il RISARCIMENTO DEL DANNO
100 %
assistenza
gratuita
12.000
casi
in 20 anni
20
anni di tutela
dei passeggeri
99 %
feedback
positivi
24 h
assistenza gratuita
Fai valere i tuoi diritti!
Il servizio è gratis per te, ogni spesa sarà a carico della compagnia aerea.
Il nostro team di avvocati richiederà il rimborso del biglietto e il risarcimento del tuo danno.