Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo OK APPROFONDISCI
Scarica ora la nostra App.
Avrai assistenza immediata!

Ulteriore conferma da parte del Tribunale di Roma (Sezione 11 Civile – n.103/2010 In materia di trasporto aereo), la causa di forza maggiore va ravvisata in quel fatto del tutto imprevedibile ed eccezionale, a fronte del quale l´azienda di trasporti aerei non possa in alcun modo provvedere a fornire il servizio cui si è impegnata nei confronti dell´utente, neanche ricorrendo all´offerta di un utile servizio alternativo a quello divenuto impossibile.
Per andare esente da responsabilità, spiega il Giudice capitolino, il vettore ha l´onere di provare l´eccezionalità dell´evento che ha reso impossibile la prestazione.
Rispondendo, pertanto, alla scelta di molte compagnie aeree (in particolare Easyjet) di trincerarsi verso generici richiami a scioperi, come nel caso delle avverse condizioni meteorologiche, o, ancora dei problemi tecnici, occorre valutare caso per caso, se tali eventi costituiscano per le modalità in cui essi hanno avuto luogo in concreto, circostanze assolutamente insuperabili e del tutto inevitabili.
Nel caso non venga fornita una dettagliata documentazione proveniente da autorità terze a tal fine preposte il vettore aereo non potrà in alcun modo opporsi al diritto risarcitorio del passeggero.
Ove la causa di forza maggiore fosse stata lo sciopero, spiega il giudice della 11 sezione del Tribunale di Roma, il vettore aereo avrebbe dovuto e potuto opportunamente far conoscere, ad esempio, il numero di aderenti alla protesta, il rapporto percentuale tra il numero degli scioperanti ed il totale dei lavoratori addetti al servizio interessato allo sciopero, il numero di ore di astensione dalle attività lavorative degli scioperanti.
Nel caso di guasto tecnico la compagnia aerea. avrebbe dovuto allegare e documentare la natura e l´entità del guasto si da provare l´impossibilità assoluta di fornire all´utente la prestazione alla quale si era impegnata.
In breve e concludendo sul punto va detto – a mente dell´art. 1218 c.c. – il vettore aereo, che, invocando la causa di forza maggiore, non ha assolto l´onere di provare l´impossibilità della prestazione da causa ad essa non imputabile, sarà tenuto a risarcire il danno sofferto del proprio passeggero.
Se il vettore in caso di cancellazione o ritardo prolungato del volo si è giustificata in modo generico e senza opportuna documentazione contattaci immediatamente per un consulto ed un immediata azione diretta al risarcimento del danno.

Salvaviaggio.com

Hai avuto problemi con il tuo volo?

Raccontaci cosa è successo.
Grazie ai nostri rapporti diretti con le principali compagnie aeree, troveremo il modo migliore per aiutarti.



Si, autorizzo la Salvaviaggio.com al trattamento dei dati inseriti in questo modulo.
Ti ricordiamo che, ai sensi dell'art. 13 del D.L.gs 196/2003, le informazioni raccolte verranno trattate elettronicamente per le sole finalità della Salvaviaggio.com. E' possibile in ogni momento chiedere di poter modificare, consultare, opporsi al trattamento dei dati inviando una mail a info@salvaviaggio.com.


Come funziona

icona aereo

1

Presenta la richiesta di rimborso

Occorrono soltanto pochi secondi per completarla! Potrai subito scoprire l‘ammissibilità della richiesta e l‘entità del risarcimento.

Lottiamo per I tuoi Diritti

Il nostro team di esperti verificherà approfonditamente l‘ammissibilità, contattando le compagnie aeree e collaborando con le autorità.

2

3

Ricevi GRATIS il tuo Risarcimento

Dopo aver ricevuto il risarcimento provvederemo a trasferire il denaro. Il nostro servizio è TOTALEMNTE GRATUITO. Nessun pagamento in caso di insuccesso.

Rimborso al 100%

Avrai il 100% del Rimborso. Non tratteniamo nessuna commissione, sarà la compagnia aerea ad evadere il nostro compenso.

icona ok

Perché Sceglierci

Avv Collavini
  • Siamo gli unici professionisti del settore, con esperienza ventennale nell’ambito turistico
  • La rapidità nell’avvio delle pratiche per noi è fondamentale
  • Ti offriamo un’assistenza 24 ore su 24 tempestiva e costante, seguendoti passo dopo passo
  • La trasparenza del nostro lavoro è la caratteristica che più ci contraddistingue


Una squadra di professionisti per offrirti assistenza costante e completamente GRATUITA, Un team di esperti nel settore del turismo con ESPERIENZA VENTENNALE, Sempre operativi per offrirti un servizio qualificato e professionale 24H AL GIORNO, Ti aiutiamo a ottenere la compensazione pecuniaria e il RISARCIMENTO DEL DANNO
100 %
assistenza
gratuita
12.000
casi
in 20 anni
20
anni di tutela
dei passeggeri
99 %
feedback
positivi
24 h
assistenza gratuita
Fai valere i tuoi diritti!
Il servizio è gratis per te, ogni spesa sarà a carico della compagnia aerea.
Il nostro team di avvocati richiederà il rimborso del biglietto e il risarcimento del tuo danno.