Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo OK APPROFONDISCI
Scarica ora la nostra App.
Avrai assistenza immediata!

Anche un bagaglio smarrito può rovinare un viaggio di nozze: in tal caso, la responsabilità è del tour operator che ha organizzato la luna di miele. A stabilirlo è il Tribunale di Reggio Emilia che, con la sentenza n°279 del 13/02/2013, ha ammesso la risarcibilità anche del danno non patrimoniale da vacanza rovinata nel caso di un viaggio di nozze. Non lasciare che la vacanza più speciale della tua vita sia compromessa da problemi di aereo o durante il viaggio: per ottenere il rimborso e il risarcimento che ti spetta affidati all’assistenza gratuita di Salvaviaggio! Compilando i nostri moduli per vacanza rovinata ti risponderemo rapidamente per affrontare insieme il problema.

Viaggio di nozze rovinato: il caso
Nella fattispecie, cioè nel caso cui ha fatto seguito la sentenza del Tribunale di Reggio Emilia, gli sposi avevano acquistato un pacchetto turistico per il viaggio di nozze. La compagnia aerea che ha gestito il viaggio di andata, dopo la consegna al check-in per l’imbarco, ha smarrito il bagaglio senza mai ritrovarlo. Gli attori sono stati perciò costretti ad acquistare alcuni beni di prima necessità.
Dal punto di vista del risarcimento del danno (sia morale che materiale), il viaggio di nozze è equiparabile a qualsiasi altra vacanza rovinata, ma con “un’aggravante”: la lune di miele, infatti, è un’occasione di svago e di piacere irripetibile.

Cosa dice la sentenza
Per la sentenza del caso, il Tribunale di Reggio Emilia ha fatto riferimento all’articolo 2059 del codice civile e all’art.32 della Costituzione. In merito al risarcimento, il Tribunale ha condannato il vettore aereo a risarcire il danno patrimoniale entro il limite previsto, e l’assicurazione a risarcire la parte restante del quantificato. Inoltre, sia la compagnia aerea sia il tour operator sono stati condannati a risarcire i passeggeri del danno non patrimoniale da “vacanza rovinata”, precisando che il turista ha diritto al risarcimento del danno morale da parte dell’organizzatore o del venditore del viaggio, anche nel caso in cui la responsabilità sia ascrivibile a terzi prestatori di servizi (come nel caso del vettore aereo che ha smarrito il bagaglio durante il viaggio di nozze organizzato).

I tuoi diritti non devono essere in alcun modo calpestati. Se anche tu hai subìto una disavventura simile, contatta ora il team di Salvaviaggio!

Come funziona

icona aereo

1

Presenta la richiesta di rimborso

Occorrono soltanto pochi secondi per completarla! Potrai subito scoprire l‘ammissibilità della richiesta e l‘entità del risarcimento.

Lottiamo per I tuoi Diritti

Il nostro team di esperti verificherà approfonditamente l‘ammissibilità, contattando le compagnie aeree e collaborando con le autorità.

2

3

Ricevi GRATIS il tuo Risarcimento

Dopo aver ricevuto il risarcimento provvederemo a trasferire il denaro. Il nostro servizio è TOTALEMNTE GRATUITO. Nessun pagamento in caso di insuccesso.

Rimborso al 100%

Avrai il 100% del Rimborso. Non tratteniamo nessuna commissione, sarà la compagnia aerea ad evadere il nostro compenso.

icona ok

Perché Sceglierci

Avv Collavini
  • Siamo gli unici professionisti del settore, con esperienza ventennale nell’ambito turistico
  • La rapidità nell’avvio delle pratiche per noi è fondamentale
  • Ti offriamo un’assistenza 24 ore su 24 tempestiva e costante, seguendoti passo dopo passo
  • La trasparenza del nostro lavoro è la caratteristica che più ci contraddistingue


Una squadra di professionisti per offrirti assistenza costante e completamente GRATUITA, Un team di esperti nel settore del turismo con ESPERIENZA VENTENNALE, Sempre operativi per offrirti un servizio qualificato e professionale 24H AL GIORNO, Ti aiutiamo a ottenere la compensazione pecuniaria e il RISARCIMENTO DEL DANNO
100 %
assistenza
gratuita
12.000
casi
in 20 anni
20
anni di tutela
dei passeggeri
99 %
feedback
positivi
24 h
assistenza gratuita
Fai valere i tuoi diritti!
Il servizio è gratis per te, ogni spesa sarà a carico della compagnia aerea.
Il nostro team di avvocati richiederà il rimborso del biglietto e il risarcimento del tuo danno.