Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo OK APPROFONDISCI
Scarica ora la nostra App.
Avrai assistenza immediata!

Regolamento europeo in materia di diritti ed obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario.

Dopo l’entrata in vigore, nel 2006, di un regolamento volto a tutelare i diritti dei passeggeri del trasporto aereo, l´Unione Europea si è adoperata anche per tutelare i diritti dei passeggeri del trasporto ferroviario.

Il Regolamento (CE) n. 1371/2007 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2007 sui diritti ed obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario (Regolamento) introduce uno standard di tutele nell´intera Unione Europea.

Il regolamento prevede nuovi diritti ed obblighi per i passeggeri nel trasporto ferroviario, stabilendo oneri informativi a favore dei passeggeri e diritti specifici, in particolare in occasione di ritardi, soppressioni di treni e mancate coincidenze.

A partire da dicembre 2009, sono entrate in vigore le nuove Condizioni Generali di trasporto dei passeggeri di Trenitalia che danno attuazione al Regolamento.

Tra le principali novità: CANCELLAZIONI E RITARDI DEI TRENI
I viaggiatori hanno diritto ad una indennità o, in casi specifici, al rimborso in caso di ritardo superiore a 60 minuti. Il viaggiatore, in caso di trasporto di media e lunga percorrenza, può scegliere immediatamente tra:

a) il rimborso del prezzo del biglietto, senza alcuna trattenuta:
– per la parte di viaggio non ancora effettuata;
– per l’intero viaggio qualora il viaggiatore non intenda iniziare il viaggio utilizzando mezzi alternativi;
– per l’intero viaggio (compresa la parte già effettuata) se la prosecuzione del viaggio non è più utile in relazione al programma iniziale ed il viaggiatore chide di tornare al punto di partenza non appena possibile.

b) il proseguimento del viaggio verso la destinazione finale:
– non appena possibile, con gli autoservizi sostitutivi messi eventualmente a disposizione o con il primo treno utile, anche di categoria superiore (escluso servizio cuccette, VL ed excelsior), oppure seguendo un itinerario alternativo senza pagamento dell´eventuale differenza di prezzo;
– anche in data successiva, previa annotazione sul biglietto dell´Ufficio di Assistenza se si decide di viaggiare il giorno seguente o al più tardi entro le 48 ore successive. Se si intende viaggiare oltre tale termine, trenitalia procede al rimborso, senza trattenute, del biglietto in possesso del viaggiatore.

www.salvaviaggio.com

Hai avuto problemi con il tuo volo?

Raccontaci cosa è successo.
Grazie ai nostri rapporti diretti con le principali compagnie aeree, troveremo il modo migliore per aiutarti.



Si, autorizzo la Salvaviaggio.com al trattamento dei dati inseriti in questo modulo.
Ti ricordiamo che, ai sensi dell'art. 13 del D.L.gs 196/2003, le informazioni raccolte verranno trattate elettronicamente per le sole finalità della Salvaviaggio.com. E' possibile in ogni momento chiedere di poter modificare, consultare, opporsi al trattamento dei dati inviando una mail a info@salvaviaggio.com.


Come funziona

icona aereo

1

Presenta la richiesta di rimborso

Occorrono soltanto pochi secondi per completarla! Potrai subito scoprire l‘ammissibilità della richiesta e l‘entità del risarcimento.

Lottiamo per I tuoi Diritti

Il nostro team di esperti verificherà approfonditamente l‘ammissibilità, contattando le compagnie aeree e collaborando con le autorità.

2

3

Ricevi GRATIS il tuo Risarcimento

Dopo aver ricevuto il risarcimento provvederemo a trasferire il denaro. Il nostro servizio è TOTALEMNTE GRATUITO. Nessun pagamento in caso di insuccesso.

Rimborso al 100%

Avrai il 100% del Rimborso. Non tratteniamo nessuna commissione, sarà la compagnia aerea ad evadere il nostro compenso.

icona ok

Perché Sceglierci

Avv Collavini
  • Siamo gli unici professionisti del settore, con esperienza ventennale nell’ambito turistico
  • La rapidità nell’avvio delle pratiche per noi è fondamentale
  • Ti offriamo un’assistenza 24 ore su 24 tempestiva e costante, seguendoti passo dopo passo
  • La trasparenza del nostro lavoro è la caratteristica che più ci contraddistingue


Una squadra di professionisti per offrirti assistenza costante e completamente GRATUITA, Un team di esperti nel settore del turismo con ESPERIENZA VENTENNALE, Sempre operativi per offrirti un servizio qualificato e professionale 24H AL GIORNO, Ti aiutiamo a ottenere la compensazione pecuniaria e il RISARCIMENTO DEL DANNO
100 %
assistenza
gratuita
12.000
casi
in 20 anni
20
anni di tutela
dei passeggeri
99 %
feedback
positivi
24 h
assistenza gratuita
Fai valere i tuoi diritti!
Il servizio è gratis per te, ogni spesa sarà a carico della compagnia aerea.
Il nostro team di avvocati richiederà il rimborso del biglietto e il risarcimento del tuo danno.