Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo OK APPROFONDISCI
Scarica ora la nostra App.
Avrai assistenza immediata!

Viaggi organizzati: cosa sono? Cosa c’è da sapere? Nonostante l’avvento di internet e di numerose nuove promozioni (anche tramite coupon, come avevamo già spiegato), affidarsi a un tour operator è ancora la scelta preferita da numerosi viaggiatori.
Accanto ai tour operatore online, infatti, anche i tour operator tradizionali organizzano viaggi organizzati comprensivi di tutto quello che una vacanza richiede.
Ma conviene davvero prenotare un viaggio organizzato? C’è da fidarsi di un’opzione così onnicomprensiva? Sicuramente la convenienza di alcune formule c’è davvero, anche se bisogna sempre tenere gli occhi aperti per non incorrere in problemi di vacanza rovinata. In questi casi, è importante rivolgersi a professionisti esperti del settore: compilando i moduli online di Salvaviaggio potrai ottenere tutta la nostra assistenza in caso di vacanza rovinata, per ottenere il giusto rimborso e il risarcimento danni.

Viaggi organizzati, cosa sono
Per capire cosa si intende con ‘viaggi organizzati’ è utile fare riferimento alla definizione riportata nell’art.82 del Codice del Consumo. Secondo quest’ultimo, per viaggio organizzato o “tutto compreso” deve intendersi quel viaggio o quella vacanza risultante dalla combinazione di almeno due di questi elementi:
– trasporto,
– alloggio,
– servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio (itinerari,escursioni, ecc.).
Una successiva modifica alla suddetta normativa ha poi stabilito nuove regole per venditori e acquirenti di un viaggio organizzato (forma del contratto, rinuncia, annullamento, disservizi).
Ai sensi dell’art. 85, inoltre, il contratto deve essere sempre redatto in forma scritta e in maniera chiara e precisa.

Viaggi organizzati e tour operator, a cosa stare attenti
Che sia online o “tradizionale”, affidarsi a un tour operator può comunque essere un’ottima idea per partire sicuri e con la garanzia di essere “protetti” da eventuali imprevisti di viaggio.
I pacchetti di viaggi organizzati offerti dai tour operator sono moltissimi: ce ne sono davvero per tutte le esigenze, sia che si tratti di viaggi organizzati per single che per partire in famiglia.
Considerata la vasta gamma di offerte, affidarsi a un’agenzia di viaggio oppure a un tour operator di fiducia diventa essenziale. La prima cosa da controllare è che l’agenzia possieda il certificato di autorizzazione amministrativa regionale: un’importante autorizzazione che può prevenire diversi tipi di truffe.
Inoltre, è fondamentale aprire a un ventaglio di proposte. Solitamente, infatti, vengono pubblicizzati soltanto alcuni dei viaggi organizzati dai tour operator, sponsorizzati come più convenienti o “last minute”. Tuttavia, nei cataloghi delle agenzie si possono trovare anche offerte più vantaggiose oppure che meglio si adattano alle proprie esigenze di vacanza. Meglio non dare niente per scontato.

Viaggi organizzati, online conviene di più?
Non è detto che prenotando online un viaggio organizzato si abbia una maggiore convenienza in termini di risparmio. Soprattutto i viaggiatori meno esperti, infatti, potrebbero ottenere numerosi benefici prenotando il proprio viaggio organizzato presso un tour operator “tradizionale”. Gli apparenti vantaggi di un’agenzia online non superano gli innumerevoli benefici di un’agenzia di viaggi tradizionale, primo tra tutti quello dell’assistenza costante da parte del tour operator. È consigliabile, ancora una volta, valutare il ventaglio completo di opzioni, senza pensare unicamente ai soldi risparmiati.
Questa regola d’oro vale soprattutto per i viaggi di nozze, ovvero le vacanze più convenienti da prenotare in un’agenzia tradizionale. Rivolgersi a consulenti di viaggio qualificati per il proprio viaggio di nozze (ma anche, come detto sopra, per i viaggi organizzati in generale) equivale a partire in sicurezza, con tutti i documenti e le informazioni necessarie.
Un altro elemento da considerare è la lingua straniera. Pianificare viaggi organizzati insieme a un consulente di viaggio è essenziale soprattutto per coloro che conoscono la lingua dello Stato in cui si vorrebbe trascorrere le proprie vacanze.

Come funziona

icona aereo

1

Presenta la richiesta di rimborso

Occorrono soltanto pochi secondi per completarla! Potrai subito scoprire l‘ammissibilità della richiesta e l‘entità del risarcimento.

Lottiamo per I tuoi Diritti

Il nostro team di esperti verificherà approfonditamente l‘ammissibilità, contattando le compagnie aeree e collaborando con le autorità.

2

3

Ricevi GRATIS il tuo Risarcimento

Dopo aver ricevuto il risarcimento provvederemo a trasferire il denaro. Il nostro servizio è TOTALEMNTE GRATUITO. Nessun pagamento in caso di insuccesso.

Rimborso al 100%

Avrai il 100% del Rimborso. Non tratteniamo nessuna commissione, sarà la compagnia aerea ad evadere il nostro compenso.

icona ok

Perché Sceglierci

Avv Collavini
  • Siamo gli unici professionisti del settore, con esperienza ventennale nell’ambito turistico
  • La rapidità nell’avvio delle pratiche per noi è fondamentale
  • Ti offriamo un’assistenza 24 ore su 24 tempestiva e costante, seguendoti passo dopo passo
  • La trasparenza del nostro lavoro è la caratteristica che più ci contraddistingue


Una squadra di professionisti per offrirti assistenza costante e completamente GRATUITA, Un team di esperti nel settore del turismo con ESPERIENZA VENTENNALE, Sempre operativi per offrirti un servizio qualificato e professionale 24H AL GIORNO, Ti aiutiamo a ottenere la compensazione pecuniaria e il RISARCIMENTO DEL DANNO
100 %
assistenza
gratuita
12.000
casi
in 20 anni
20
anni di tutela
dei passeggeri
99 %
feedback
positivi
24 h
assistenza gratuita
Fai valere i tuoi diritti!
Il servizio è gratis per te, ogni spesa sarà a carico della compagnia aerea.
Il nostro team di avvocati richiederà il rimborso del biglietto e il risarcimento del tuo danno.