Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo OK APPROFONDISCI
Scarica ora la nostra App.
Avrai assistenza immediata!

Per tutti coloro che hanno avuto la possibilità di conoscere l’innovativa idea turistica del Villaggio Organizzato lanciata nel lontano 1964 da parte della Italconsult, con partecipazioni da parte della Fiat, dell’Alitalia, dell’Aci, della Sara assicurazioni, della Cit e della Banque Lamber, la notizia dell’AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA della gloriosa Valtur non sorprende.

Negli ultimi anni l’idea Valtur, fucina di show man (vedi Fiorello- Beppe Quintale, Teo Mammuccari…) e di un irrazionale divertimento sfrenato si è trasformata in un mero strumento di investimento commerciale. Il risultato è stato una sorta di spersonalizzazione del marchio Valtur, per anni simbolo dele vacanze di milioni di italiani.

Tale mutazione ha visto sopperire, nell’ultimo decennio, figure significative delle nostre estati quali il capovillaggio onnipresente, il capo sport instancabile, il vulcanico capo animazione per far prosto al più organizzato e serioso oganigramma alberghiero con la figura di un direttore e del personale.

Ebbene, all’alba del 2012 il sole Valtur sembrerebbe oramai tramontato, lasciando il posto ad una grigia Amministrazione Straordinaria. Tanto doverosamente premesso, oltre ai profili sentimentali legati ai ricordi, deve rappresentarsi, con la dovuta attenzione, anche la preoccupazione e la frustrazione di tutti i creditori di tale azienda nella oramai certa consapevolezza di non recuperare più i crediti maturati negli anni a causa del sempre maggiore stato di decozione della società turistica.

Eppure, il caso Alitalia avrebbe dovuto insegnarci qualcosa.Ed infatti, seppur l’Amministrazione Straordinaria dovrebbe mirare al recupero e al risanamento delle grandi imprese che versano in uno stato di insolvenza, per evitare la dispersione del patrimonio aziendale e la perdita di un gran numero di posti di lavoro, tale procedura concorsuale è utilizzata il più delle volte come strumento speculativo, per vendere gli asset della società in crisi a condizioni estremamente vantaggiose a terzi interessati, lasciando, in tal modo, i debiti all’interno della Amministrazione Straordinaria.

Se a tale manovra si aggiunge che anche tutti i giudizi instaurati da parte di società creditrici, dipendenti e turisti insoddisfatti, negli ultimi anni verrebbero dichiarati imbrocedibili, le finalità della strategia sembra estremamente evidente. La legge infatti, per raggiungere il risultato consente all´amministratore giudiziario di scegliere in via alternativa:

– La cessione dei complessi aziendali, sulla base di un programma di prosecuzione dell’esercizio dell’impresa di durata non superiore ad un anno (“programma di cessione dei complessi aziendali”),
oppure:
– La ristrutturazione economica e finanziaria dell’impresa, sulla base di un programma di risanamento di durata non superiore a due anni (“programma di ristrutturazione”).

Ovviamente, in casi di eccessivo indebitamente la decisione ricade sempre sulla “svendita” di beni a società concorrenti o a nuovi soggetti giuridici che con nomi similari continueranno a svolgere la medesima attività della societa amministrata.

In sostanza, scenario prevedibile potrebbe essere quello di veder rinascere, sulle ceneri di una Valtur gravemente indebitata e aggredita da creditori e turisti, una nuova Valtur priva di ogni gravame, che continuerà ad operare nel settore turistico con medesimo logo e nome similare (es. Valtur villaggi – o Valtur Italia) come insegnato dalla Alitalia.

Il tutto, tuttavia, in danno alle piccole imprese che per anni hanno fornito beni e servizi al gruppo turistico in Amministrazione Straordinaria, trasformato grazie ai benefici del decreto Marzani, ci sia passato il termine, come una scatola vuota inattaccabile.

Lasciando immaginare le gravissime ripercussini verso coloro che vantano crediti verso la morente Valtur, si pensi alla gravità delle conseguenze se la medesima strategia venisse utilizzata anche da altre società operanti nel settore turistico e dei trasporti (es compagnie aeree low cost), che non riuscendo ad onorare i debiti di impresa si potrebbero unire per accedere ai medesimi benifici già utilizzati da Alitalia ed oggi dalla Valtur; ma di questo, sperando di non essere stati cattivi profeti, si dirà nei prossimi articoli.

Salvaviaggio.com
Con la collaborazione dell’Avv. Fabio Collavini

Hai avuto problemi con il tuo volo?

Raccontaci cosa è successo.
Grazie ai nostri rapporti diretti con le principali compagnie aeree, troveremo il modo migliore per aiutarti.



Si, autorizzo la Salvaviaggio.com al trattamento dei dati inseriti in questo modulo.
Ti ricordiamo che, ai sensi dell'art. 13 del D.L.gs 196/2003, le informazioni raccolte verranno trattate elettronicamente per le sole finalità della Salvaviaggio.com. E' possibile in ogni momento chiedere di poter modificare, consultare, opporsi al trattamento dei dati inviando una mail a info@salvaviaggio.com.


Come funziona

icona aereo

1

Presenta la richiesta di rimborso

Occorrono soltanto pochi secondi per completarla! Potrai subito scoprire l‘ammissibilità della richiesta e l‘entità del risarcimento.

Lottiamo per I tuoi Diritti

Il nostro team di esperti verificherà approfonditamente l‘ammissibilità, contattando le compagnie aeree e collaborando con le autorità.

2

3

Ricevi GRATIS il tuo Risarcimento

Dopo aver ricevuto il risarcimento provvederemo a trasferire il denaro. Il nostro servizio è TOTALEMNTE GRATUITO. Nessun pagamento in caso di insuccesso.

Rimborso al 100%

Avrai il 100% del Rimborso. Non tratteniamo nessuna commissione, sarà la compagnia aerea ad evadere il nostro compenso.

icona ok

Perché Sceglierci

Avv Collavini
  • Siamo gli unici professionisti del settore, con esperienza ventennale nell’ambito turistico
  • La rapidità nell’avvio delle pratiche per noi è fondamentale
  • Ti offriamo un’assistenza 24 ore su 24 tempestiva e costante, seguendoti passo dopo passo
  • La trasparenza del nostro lavoro è la caratteristica che più ci contraddistingue


Una squadra di professionisti per offrirti assistenza costante e completamente GRATUITA, Un team di esperti nel settore del turismo con ESPERIENZA VENTENNALE, Sempre operativi per offrirti un servizio qualificato e professionale 24H AL GIORNO, Ti aiutiamo a ottenere la compensazione pecuniaria e il RISARCIMENTO DEL DANNO
100 %
assistenza
gratuita
12.000
casi
in 20 anni
20
anni di tutela
dei passeggeri
99 %
feedback
positivi
24 h
assistenza gratuita
Fai valere i tuoi diritti!
Il servizio è gratis per te, ogni spesa sarà a carico della compagnia aerea.
Il nostro team di avvocati richiederà il rimborso del biglietto e il risarcimento del tuo danno.