Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo OK APPROFONDISCI
Scarica ora la nostra App.
Avrai assistenza immediata!

Analizzando le offerte commerciali in tema di biglietteria aerea abbiamo notato che le compagnie aeree pubblicizzano tratte aeree a prezzi sempre piu bassi.

Vueling garantisce voli per la spagna a Euro 7,99 (Parma di Maiorca, Ibiza);

Ryanair permette di viaggiare su Budapest, sofia, Trapani con appena euro 4,99, a Francoforte con 9.99

Wizz Air vola su Milano con euro 19,99, con voli su Marrakech al prezzo di euro 14,99

Easyjet infine, ha addirittura lanciato un sito chiamato “trova il prezzo più basso“, in cui garantisce voli per Londra a soli euro 16,99.

Quanto alle compagnie aeree che non effettuano lservizi ow cost come la Delta, British Airways, Iberia, Emirates, Lifthansa, Air France, Ita, Quatar, è in atto una vera e propria gara al ribasso, anche attraverso accordi con servizi alberghieri.

Nei vari siti di riferimento, per poche centinaia di euro, si possono acquistare pacchetti turistici per i weak end a prezzi irrisori.

MA COME E’ POSSIBILE GARANTIRE TARIFFE AEREE COSì BASSE ?

Il segreto della pianificazione commerciale delle compagnie aeree low cost è l’abbattimento dei costi e l’ottimizzazione delle spese.

Il primo escamotage che determina il successo delle compagnie low cost è la programmazione dei voli in modo continua NO STOP, che oltre a garantire un elevatissimo numero di passeggeri, riduce i costi aeroportuali legati alla permanenza degli aeromobili nello scalo di arrivo;

I vettori che operano in tale mercato utilizzano aerei di recente prioduzione, operando con un unico modello e strutturando una organizzazione interna standardizzata, sia in relazione alla formazione del personale,nche alla manutenzione dei velivoli.

La forza delle compagnie aeree low cost, come detto, si basa sulla l’abbattimento dei cosrti, a cui corrisponde, l’eliminazione dei servizi non essenziali.

Già da qualche anno non esiste piùil biglietto cartaceo, né il boarding pass, sosstituiti da l’E-ticket e dall’uso del QR code.

Anche l’introduzione del check-in on line produce un abbattimenro di costi del personale, in quantoil passeggero si autogestisce.

Il costo del biglietto aereo, in sostanza, non prevede alcun tipo di extra.

Sono extra: i bagaglida stiva, la scelta anticipata del posto; le consumazioni. Ovviamente ogni ulteriore servizio o benefit viene offerto a prezzi estremamente più alti di quelli ordinari, tale da determinare un forte indotto parallelo.

Un altro elemento che permette di volare a basso prezzo e l’utilizzo di aeroporti secondari in cui le ridotte dimensioni permettono servizi più calmierati rispoetto ai servizi estremamente costosi degli Hub della grandi città. La scelta di decentrare le destinazioni permette altresì di fruire di incentivi amministrativi, legati alla riqualificazione delle zone periferiche con partecipazione diretta da parte delle compagnie aeree ai piani di espansione degli scali aeroiportuali prescelti.

QUALI SONO I RISCHI E GLI ASPETTI NEGATIVI DEI VOLI LOW COST?

Ogni trasformazione diretta all’efficientamento dei profitti ha ovviamente il lado negativo della medaglia.

Oltre ai rischi di viaggiare con personale ridotto, le compagnie aeree low cost devono operare con una quantità estremamente elevata di voli e questo può determinare pericolosi effetti domino, con innumerevoli cancellazioni causate da programmazoni dei voli al limite del lecito.

Il margine di profitto estremamente elevato delle compagnie low cost rispetto alle tradizionali di linea, giustifica il rischio di versare ai passeggero un risarcimento del danno in caso di grave ritardo o cancellazoìione del volo.


Se si considera che molte compagnie aeree di linea per superare la crisi llegata all’11 settembre e poi al Covid 19 hanno cominciato ad adottare una organizzazione sempre più in linea con il sistema Low Cost, è estremamente importante avere un referente che possa in tempo reale spiegare i diritti dei passeggeri e tutelarli in tempo reale.

COSA DEVONO ASPETTARSI I PASSAGGERI NEL 2022

Lo scenario evidenziato, determinerà, inevitabilmente, molte cancellazioni dei volo, ritardi aerei e problematiche di imbarco.

Salvaviaggio.com attraverso la coordinazione dello studio dell’Avv. Fabio Collavini, da oltre 20 anni, tutela i diritti dei passegegri in ogni fase del volo, consapevole che non si possa effettuare una reale assistenza predeterminata senza una reale personalizzazione del danno

Offrire in modo indifferenziato euro 250, 400. 600, non significa tutelare il passeggero, nè aiutare un settore che necessita l’applicazione delle normative internazionali a cui l’Italia ha deciso di conformarsi.

Il problema più grande, spiega l’Avv. Collavini, è che molti giudici, ancora nel 2021 hanno una visione estremamente miope lelle finalità sociali del sistema del trasporto aereo e della normativa internazionale che deve essere applicata come legge dello stato.

Essere vittima di un ritardo di 3 ore non può avere nell’attuale sistemna riscarcitorio la medesima tutela di un ritardo di 10 o 20 ore, in quanto, un siffatto appiattimento determinerebbe la disapplicazione della normativa creata per omogenizzare la tutela dei passeggeri, subordinandola in modo innaturale, a principi di diritto interno espressamente escluso dall’art.1680 c.c. E’ necessario contrastare il tentativo delle compagnie aeree e dei giudici di disancorare dalle norme internazionali richiamate da parte dell’Art. 941 del Codice della Navigazione, i diritti dei passeggeri, perchè in poco tempo verrebbe azzerata ogni tutela per chi viaggia”

Avv.Fabio Collavini

Il messaggio che viene dato a tutti coloro che volano e che vogliono una reale tutela è quella di non rassegnarsi a richiedere la sola compensazione pecuniaria cadendo nella rete speculativa delle società che non mirano a tutelare e difendere realmente i diritti dei passeggeri.

E’ necessaria una azione corale ed univoca dei professionisti che realmente conoscono la materia del diritto della navigazione, i principi internazionali e soprattutto dei passeggeri, che hanno un compito estremamente importante: non sottomettersi ad un sistema che mira ad appiattire i diritti dei passeggeri al solo fine di aumentare i profitti delle compagnie aeree, limitando il risarcimento del danno da ritardo aereo e cancellazione del volo a sole euro 250, 400 o 600 euro.

Chi offre acriticamente la sola compensazione pecuniaria non tutela realmente il pòroprio asssitito.

SE HAI AVUTO UNA PROBLEMATICA DURANTE IL TUO VOLO FAI SENTIRE LA TUA VOCE

IL TEAM di Salvaviaggio è qui per ascoltarti e tutelarti al 100%

ACCEDI GRATUITAMENTE ALLA PROCEDURTA DI RIMBORSO DEL TUO RITARDO AEREO.

Per essere risarcito in conseguenza di un volo cancellato, di un ritardo aereo o di uno smarrimento del bagaglio, affidati aSalvaviaggio, potrai agevolmente:

1.compilare il modulo di assistenza presente sul nostro sito;

2.contattarci telefonicamente al numero telefonico:06 83956409

3. inviare un messaggio via WhatsApp: 346 2794 261

4.inviare una email: info@salvaviaggio.com

5. scaricare la nostra App gratuita e inviarci un reclamo: versione Android | versione Apple

Salvaviaggio.com

Hai avuto problemi con il tuo volo?

Raccontaci cosa è successo.
Grazie ai nostri rapporti diretti con le principali compagnie aeree, troveremo il modo migliore per aiutarti.



Si, autorizzo la Salvaviaggio.com al trattamento dei dati inseriti in questo modulo.
Ti ricordiamo che, ai sensi dell'art. 13 del D.L.gs 196/2003, le informazioni raccolte verranno trattate elettronicamente per le sole finalità della Salvaviaggio.com. E' possibile in ogni momento chiedere di poter modificare, consultare, opporsi al trattamento dei dati inviando una mail a info@salvaviaggio.com.


Come funziona

icona aereo

1

Presenta la richiesta di rimborso

Occorrono soltanto pochi secondi per completarla! Potrai subito scoprire l‘ammissibilità della richiesta e l‘entità del risarcimento.

Lottiamo per I tuoi Diritti

Il nostro team di esperti verificherà approfonditamente l‘ammissibilità, contattando le compagnie aeree e collaborando con le autorità.

2

3

Ricevi GRATIS il tuo Risarcimento

Dopo aver ricevuto il risarcimento provvederemo a trasferire il denaro. Il nostro servizio è TOTALEMNTE GRATUITO. Nessun pagamento in caso di insuccesso.

Rimborso al 100%

Avrai il 100% del Rimborso. Non tratteniamo nessuna commissione, sarà la compagnia aerea ad evadere il nostro compenso.

icona ok

Perché Sceglierci

Avv Collavini
  • Siamo gli unici professionisti del settore, con esperienza ventennale nell’ambito turistico
  • La rapidità nell’avvio delle pratiche per noi è fondamentale
  • Ti offriamo un’assistenza 24 ore su 24 tempestiva e costante, seguendoti passo dopo passo
  • La trasparenza del nostro lavoro è la caratteristica che più ci contraddistingue


Una squadra di professionisti per offrirti assistenza costante e completamente GRATUITA, Un team di esperti nel settore del turismo con ESPERIENZA VENTENNALE, Sempre operativi per offrirti un servizio qualificato e professionale 24H AL GIORNO, Ti aiutiamo a ottenere la compensazione pecuniaria e il RISARCIMENTO DEL DANNO
100 %
assistenza
gratuita
12.000
casi
in 20 anni
20
anni di tutela
dei passeggeri
99 %
feedback
positivi
24 h
assistenza gratuita
Fai valere i tuoi diritti!
Il servizio è gratis per te, ogni spesa sarà a carico della compagnia aerea.
Il nostro team di avvocati richiederà il rimborso del biglietto e il risarcimento del tuo danno.