Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo OK APPROFONDISCI
Scarica ora la nostra App.
Avrai assistenza immediata!

La problematica del ritardo aero è spesso determinata dall’impellente necessità delle compagnie aeree di incrementare il numero dei voli per soddisfare al massimo le richieste dei passeggeri.

L’utilizzo dell’aereo per raggiungere una città, che sia per lavoro o per vacanza, è diventato una prassi quotidiana.

Al fine di rispondere alle esigenze dei consumatori, i vettori aerei propongono voli a tutte le ore, consapevoli di assumersi il rischio commerciale di causare ritardi e cancellazioni funzionali ad una programmazione dei voli sempre più responsive.

Come fanno le compagnie aeree a garantire così tanti voli?

La maggior parte delle compagnie aeree low cost, utilizzano la strategia commerciale di utilizzare per il corto raggio un aeromobile che, come accade per i treni, va e viene da una città ad un’altra ininterrottamente.

Questo permette di garantire ogni 2 ore un volo in arrivo ed in partenza.

Altre compagnie aeree come ad esempio Ryanair o Easyjet, adottano una strategia ancora più estrema, operando i voli con triangolazioni, che se da un lato abbassano i costi gestionali di esercizio, aumentano il rischio di ritardi e cancellazioni nei periodi invernali o di forte picco estivo.

Il principio è estremamente chiaro: costi più bassi rischio più alto.

È evidente, infatti, che programmare più voli nella medesima giornata, senza alcuna sosta espone la compagnia al rischio di vedere condizionato la regolarità di un volo, a causa di una problematica verificatasi sulla tratta precedente.

Quando questo accade la compagnia aerea deve risarcire il passeggero, che, ovviamente, non può subire le conseguenze della gestione commerciale dei voli da parte della compagnia aerea.

Vediamo come si comporta Wizz Air in caso di ritardo aereo o cancellazione del volo

Come dicevamo, mentre alcune compagnie aeree come Ryanair e Easyjet, Neos adottano una politica di forte “contrasto” con i diritti dei passeggeri, Wizz Air ha dimostrato di avere veramente a cuore la tutela dei propri clienti e considera un eventuale ritardo come una conseguenza operativa.

Questa differente valutazione delle problematiche relative al volo da parte della Wizz Air, e la scelta di affidarsi a dei consulenti legali di nota fama ed esperienza internazionale, permette sempre un dialogo tra passeggero e compagnia aerea che, spesso, porta ad una soluzione amichevole della richiesta risarcitoria.

Lo scenario globale dei risarcimenti e dei rimborsi in conseguenza di un ritardo aereo o di una cancellazione, conferma che vettori low cost come Ryanair e Easyjet, nel 2023- 2024 hanno deciso di adottare una politica di  forte chiusura  nei confronti dei passeggeri che subiscono un ritardo aereo,.

Palese l’intento di scoraggiare chi subisce un ritardo o una cancellazione dall’intraprendere un giudizio che, oramai, grazie alla sbilanciata  tutela del Governo a favore delle compagnie aeree (doppio filtro di procedibilità attraverso una procedura esclusivamente telematica innanzi all’ART) è diventata eccessivamente, lunga, complicata e costosa.

Basti pensare che attualmente il Giudice di pace di Busto Arsizio, rinvia le cause al 2027 in violazione anche delle tutele previste dalla Legge Pinto.

Wizz Air più attenta ai diritti dei passeggeri

La politica della Wizz Air è diametralmente opposta a quella di Ryanair e di Easyjet.

La compagnia aerea ungherese, nel rispetto dei diritti dei passeggeri, non aggredisce chi richiede un rimborso o un risarcimento, ma è proiettata ad assistere chi subisce disservizio, tentando sempre di mediare, al fine di non aggravare eccessivamente le tempistiche di rimborso.

Con una strategia decisamente più visionaria ed attenta agli interessi di chi vola, Wizz Air è consapevole che il successo passa attraverso la tutela dei propri passeggeri.

Ovviamente la procedura di rimborso presenta alcune criticità, ma il passeggero anche in caso di contestazione dovuta ad una causa esimente (mal tempo, scioperi generali, modifiche non è mai considerato un antagonista dalla compagnia aerea ungherese, ma solo un soggetto da informare e tutelare).

Come ottenere il rimborso ed il risarcimento in caso di ritardo aereo o cancellazione del volo Wizz Air

Come spiegato in alcuni precedente articoli, con l’approvazione della  Delibera n. 236/2022 la procedura di rimborso e risarcimento è diventata estremamente complessa a causa di un doppio filtro di procedibilità imposto al passeggero.

Per questo motivo ti consigliamo di affidarti ad un avvocato esperto nel diritto turistico e del trasporto aereo, che svolgerà in modo corretto e tempestivo tutte le procedure preliminari all’ottenimento del tuo risarcimento.

Solo conoscendo dall’interno il settore riuscirai ad evitare le numerose insidie che presenta la procedura di rimborso.

Nell’invitare sempre chi subisce un ritardo aereo ad evitare società o associazioni che non rappresentano in modo trasparente il nome del legale chi seguirà la procedura di rimborso, il dipartimento Salvaviaggio dello studio legale Collavini sta adottando una procedura di rimborso e risarcimento in caso di ritardo aereo Wizz Air estremamente più vantaggiosa e veloce.

Perché è necessario affidarsi ad un esperto del settore in caso di ritardo aereo

La parola chiave è la collaborazione.

Tutti coloro che operano nel dipartimento della Salvaviaggio dialogano ogni giorno con gli uffici legali della compagnia aerea Wizz Air con il solo intento di trovare una soluzione amichevole.

Ovviamente non è sempre possibile, ma anche in caso di contenzioso, il giudizio è visto solo come una condizione per far decidere ad un soggetto terzo la sussistenza del diritto del passeggero, senza alcuna  acredine o contestazione tra passeggero e compagnia aerea.

In sostanza la differenza è che l’interesse primario sia dei professionisti che operano nel dipartimento Salvaviaggio sia negli uffici della Wizz Air è sempre quello di tutelare il passeggero.

Se hai subito un ritardo aereo o una cancellazione con la compagnia aerea Wizz Air, mettiti comodo e compila il nostro modulo di rimborso gratuito, ti seguiremo passo passo, garantendoti il massimo risarcimento, senza alcuna spesa.

Hai avuto problemi con il tuo volo?

Raccontaci cosa è successo.
Grazie ai nostri rapporti diretti con le principali compagnie aeree, troveremo il modo migliore per aiutarti.



Si, autorizzo la Salvaviaggio.com al trattamento dei dati inseriti in questo modulo.
Ti ricordiamo che, ai sensi dell'art. 13 del D.L.gs 196/2003, le informazioni raccolte verranno trattate elettronicamente per le sole finalità della Salvaviaggio.com. E' possibile in ogni momento chiedere di poter modificare, consultare, opporsi al trattamento dei dati inviando una mail a info@salvaviaggio.com.


Come funziona

icona aereo

1

Presenta la richiesta di rimborso

Occorrono soltanto pochi secondi per completarla! Potrai subito scoprire l‘ammissibilità della richiesta e l‘entità del risarcimento.

Lottiamo per I tuoi Diritti

Il nostro team di esperti verificherà approfonditamente l‘ammissibilità, contattando le compagnie aeree e collaborando con le autorità.

2

3

Ricevi GRATIS il tuo Risarcimento

Dopo aver ricevuto il risarcimento provvederemo a trasferire il denaro. Il nostro servizio è TOTALEMNTE GRATUITO. Nessun pagamento in caso di insuccesso.

Rimborso al 100%

Avrai il 100% del Rimborso. Non tratteniamo nessuna commissione, sarà la compagnia aerea ad evadere il nostro compenso.

icona ok

Perché Sceglierci

Avv Collavini
  • Siamo gli unici professionisti del settore, con esperienza ventennale nell’ambito turistico
  • La rapidità nell’avvio delle pratiche per noi è fondamentale
  • Ti offriamo un’assistenza 24 ore su 24 tempestiva e costante, seguendoti passo dopo passo
  • La trasparenza del nostro lavoro è la caratteristica che più ci contraddistingue


Una squadra di professionisti per offrirti assistenza costante e completamente GRATUITA, Un team di esperti nel settore del turismo con ESPERIENZA VENTENNALE, Sempre operativi per offrirti un servizio qualificato e professionale 24H AL GIORNO, Ti aiutiamo a ottenere la compensazione pecuniaria e il RISARCIMENTO DEL DANNO
100 %
assistenza
gratuita
12.000
casi
in 20 anni
20
anni di tutela
dei passeggeri
99 %
feedback
positivi
24 h
assistenza gratuita
Fai valere i tuoi diritti!
Il servizio è gratis per te, ogni spesa sarà a carico della compagnia aerea.
Il nostro team di avvocati richiederà il rimborso del biglietto e il risarcimento del tuo danno.