Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo OK APPROFONDISCI
Scarica ora la nostra App.
Avrai assistenza immediata!

Verrà presto passato al vaglio dei Giudici della capitale l´argomentazione logico giuridica elaborata da parte dell´Avv. Fabio Collavini in merito al limite di ritardo aereo indennizzabile ai sensi della normativa europea (Reg. Ce 261/04 e Convenzione di Montreal) con riferimento ai nuovi orientamenti comunitari proposti dalla sentenza della Corte Di Giustizia Europea: Sturgeon e altro C. Condor Flugdienst GmbH/Bock e altro).
Ebbene, a detta dell´Avvocato romano, l´illuminante sentenza della Corte di Giustizia Europea, apre un´ulteriore e più ampia prospettiva di analisi sul “risarcimento e sulla compensazione” del danno da ritardo aereo, che dovrà essere valutato ,per il futuro, (la duplicazione del tempo di volo), pertanto, se correttamente valutato, avrà la medesima valenza del ritardo di 10 ore verificatosi sulla tratta Roma – New York (R-N.Y Km 6640), sul presupposto che il tempo stimato di viaggio di tale volo internazionale è, per l´appunto, di circa 10 ore. In entrambe le fattispecie si verifica un ritardo corrispondente al doppio del tempo previsto per la percorrenza delle rispettive tratte aeree. Applicando a tale lineare constatazione “logica giuridica” l´Avv. collavini ha in tal modo dimostrato tale “equazione”:
R-C: 1.25h= R-N.Y. : 10h
Se in ossequio alla decisione della Corte di Giustizia Europea per prevedere l´applicazione del reg. 261/04 su volo internazionale (come ad esempio Roma – New York) si deve verificare un ritardo di almeno 3 ore, è possibile affermare sempre ricorrendo alla logica giuridica:
Km 6640 : 3 ore = Km 777: x = X
Dove X è il ritardo su tratta nazionale che rende possibile la compensazione pecuniaria, con riferimento alla tratta Roma – Catania
X = 35,10 minuti
Pertanto, in base a quanto previsto dal nuovo orientamento comuniario, in caso di un ritardo del vettore sulla tratta nazionale da Roma a Catania il limite oltre il quale la compagnia aerea deve disporre il pagamento di Euro 250 è di 35 minuti e 10 secondi.
Verrebbe in tal modo dimostrato che in caso di ritardo aereo su volo nazionale di “minima entità” ed in ogni caso superore al doppio della tempistica di volo, il passeggero avrà diritto per il principio di univocità del giudizio alla compensazione pecuniaria prevista dal Regolamento (CE) n. 261/2004, direttamente in aeroporto la compensazione pecuniaria (rectius indennizzo) già predeterminato e forfetariamente indicato di almeno Euro 250,00, salvo risarcimento del danno.
Cadrebbero in tale prospettiva, tutte le tesi difensive rappresentate da parte delle compagnie aeree forndate su di un minimo di almeno 3 ore per legittimare la domanda del passeggero a veder corrisposta la compensazione pecuniaria prevista dalla normativa comunitaria.
Da ultimo l´intuizione sopra rappresentata appare di logica percezioni atteso che, contrariamente, ove si considerasse il limite di tre ore od anche quello di due ore per disporre l´indennizzo si attuarebbe una discriminazione dei voli nazionali (praticamente mai risarcibili) a differenza dei ritardi verificatisi su voli internazionali.
Dott.ssa Arianna Birolo

Hai avuto problemi con il tuo volo?

Raccontaci cosa è successo.
Grazie ai nostri rapporti diretti con le principali compagnie aeree, troveremo il modo migliore per aiutarti.



Si, autorizzo la Salvaviaggio.com al trattamento dei dati inseriti in questo modulo.
Ti ricordiamo che, ai sensi dell'art. 13 del D.L.gs 196/2003, le informazioni raccolte verranno trattate elettronicamente per le sole finalità della Salvaviaggio.com. E' possibile in ogni momento chiedere di poter modificare, consultare, opporsi al trattamento dei dati inviando una mail a info@salvaviaggio.com.


Come funziona

icona aereo

1

Presenta la richiesta di rimborso

Occorrono soltanto pochi secondi per completarla! Potrai subito scoprire l‘ammissibilità della richiesta e l‘entità del risarcimento.

Lottiamo per I tuoi Diritti

Il nostro team di esperti verificherà approfonditamente l‘ammissibilità, contattando le compagnie aeree e collaborando con le autorità.

2

3

Ricevi GRATIS il tuo Risarcimento

Dopo aver ricevuto il risarcimento provvederemo a trasferire il denaro. Il nostro servizio è TOTALEMNTE GRATUITO. Nessun pagamento in caso di insuccesso.

Rimborso al 100%

Avrai il 100% del Rimborso. Non tratteniamo nessuna commissione, sarà la compagnia aerea ad evadere il nostro compenso.

icona ok

Perché Sceglierci

Avv Collavini
  • Siamo gli unici professionisti del settore, con esperienza ventennale nell’ambito turistico
  • La rapidità nell’avvio delle pratiche per noi è fondamentale
  • Ti offriamo un’assistenza 24 ore su 24 tempestiva e costante, seguendoti passo dopo passo
  • La trasparenza del nostro lavoro è la caratteristica che più ci contraddistingue


Una squadra di professionisti per offrirti assistenza costante e completamente GRATUITA, Un team di esperti nel settore del turismo con ESPERIENZA VENTENNALE, Sempre operativi per offrirti un servizio qualificato e professionale 24H AL GIORNO, Ti aiutiamo a ottenere la compensazione pecuniaria e il RISARCIMENTO DEL DANNO
100 %
assistenza
gratuita
12.000
casi
in 20 anni
20
anni di tutela
dei passeggeri
99 %
feedback
positivi
24 h
assistenza gratuita
Fai valere i tuoi diritti!
Il servizio è gratis per te, ogni spesa sarà a carico della compagnia aerea.
Il nostro team di avvocati richiederà il rimborso del biglietto e il risarcimento del tuo danno.