Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo OK APPROFONDISCI
Scarica ora la nostra App.
Avrai assistenza immediata!

Ritardo Ryanair

Ryanair in data 27 luglio 2021 senza alcuna informativa verso i passegegri: i) Ha cancellato senza alcun preavviso il volo FR 8704 da Brindisi a Venezia delle ore 16:30;

ii) Ha abbandonato i passeggeri per ore in aeroporto, concedendo una riprotezione agli stessi, solo dopo alcune ore, con un volo diretto a Bologna, per poi obbligarli a raggiungere Milano in Autobus.

Inviate le dovute richieste di rimborso aereo, Ryanair ha negato il diritto risarcitorio dei passeggeri richiamando la causa meteorologica.

A detta dei legali di Ryanair l’aeromobile non avrebbe potuto atterrare su Venezia in quanto lo spazio aereo sopra l’aeroporto Marco Polo non sarebbe stato operativo

Quanto affermato dai legali della Ryanair non corrisponde a verità.

Appresa la giustificazione della Compagnia aerea, infatti, i legali della Salvaviaggio hanno scoperto che, a differenza di quanto dichiarato dai legali della Ryanair, l’aeroporto di Venezia in data 27 luglio 2021 era stato perfettamente regolare.

PERTENZEAEROPORTO DI VENEZIA

Voli venezia regolare

L’importanza di affidarsi a professionisti specializzati.

Il caso in esame conferma la necessità di controllare sempre le giustificazioni addotte dalla Ryanair.

Nel caso di specie, infatti, i passegegri stavano per rinunciare alla propria domanda risarcitoria e solo grazie ai controlli della Salvaviaggio hanno accertato l’infondatezza delle argomentazioni della compagnia aerea.

Se in caso di ritardo aereo o cancellazione del volo Ryanair vi comunica la sussistenza di cause di forza maggiore, ricordatevi sempre che potrebbe essere una falsa giustificazione.

È fondamentale esaminare tutti i documenti depositati da parte della Ryanair.

Quando Ryanair richiama la causa meteorologica (vento, nebbia, pioggia, ghiaccio, neve) ricordate sempre che ha l’onere di provare quanto dichiara-

Il Tribunale di Milano, con la Sentenza n. 14402/2015 relativa ad un caso speculare a quello in esame:

Ryanair non ha versato in causa documenti, provenienti dall’Autorità di controllo del traffico aereo, relativi a speciali disposizioni emanate[…]Ryanair ha dimesso copia di schermate del computer relative al volo, cioè documentazione di formazione unilaterale ed interna della parte la cui rilevanza ed idoneità probatoria è stata sin dal primo giorno contestata da controparte, onde detti “documenti” non provano affatto che siano intervenute disposizioni amministrative recanti restrizioni dell’operatività dei voli ovvero recanti prescrizioni ulteriori (rispetto a quelle standard) in punto di operazioni prodromiche al volo […]Peraltro, anche a disaminare il contenuto di dette schermate, non risulta affatto che l’autorità di controllo del traffico aereo abbia impartito il 17.12.2010 disposizioni speciali, ed imprevedibili, per l’operatività dei voli all’aeroporto di Milano Malpensa [1].

Giova richiamare sul punto, anche altro similare procedimento, definito da parte del Giudice di pace di Roma, con la sentenza n. 31336/16, nel quale è stato rilevato con riferimento alla causa di giustificazione addotta da parte della compagnia aerea che:

la competenza esclusiva a determinare le cause della cancellazione o il ritardo di un volo spetta al provider aeroportuale. Orbene in merito a tale circostanza, la convenuta non ha depositato alcun documento ufficiale proveniente dalle autorità aeroportuali attestante lee cause di cancellazione o di negazione al decollo del volo. Il documento allegato 1 depositato in fotocopia dalla convenuta non risulta idoneo a tale fine, in quanto proveniente da un istituto meteorologico (…)”.

Se il Tuo volo Ryanair è stato cancellato affidati a Salvaviaggio

Il caso in esame è l’ulteriore conferma che il passeggero non è in grado di ottenere autonomamente il risarcimento del danno.

Molto spesso, infatti, quando Ryanair offre una compensazione pecuniaria lo fa sapendo che il passeggero avrebbe diritto ad ottenere risarcimenti estremamente più elevati.

È dunque essenziale farsi rappresentare da professionisti specializzati. Non società, dunque, ma avvocati accreditati che operano nel settore turistico.


Salvaviaggio ha ottenuto condanne esemplari nei confronti della Ryanair per questo motivo ti consigliamo di chiedere il nostro parere su come e quando fare reclamo Ryanair, in caso di ritardo aereo o cancellazione del volo.

Hai avuto problemi con il tuo volo?

Raccontaci cosa è successo.
Grazie ai nostri rapporti diretti con le principali compagnie aeree, troveremo il modo migliore per aiutarti.



Si, autorizzo la Salvaviaggio.com al trattamento dei dati inseriti in questo modulo.
Ti ricordiamo che, ai sensi dell'art. 13 del D.L.gs 196/2003, le informazioni raccolte verranno trattate elettronicamente per le sole finalità della Salvaviaggio.com. E' possibile in ogni momento chiedere di poter modificare, consultare, opporsi al trattamento dei dati inviando una mail a info@salvaviaggio.com.


Come funziona

icona aereo

1

Presenta la richiesta di rimborso

Occorrono soltanto pochi secondi per completarla! Potrai subito scoprire l‘ammissibilità della richiesta e l‘entità del risarcimento.

Lottiamo per I tuoi Diritti

Il nostro team di esperti verificherà approfonditamente l‘ammissibilità, contattando le compagnie aeree e collaborando con le autorità.

2

3

Ricevi GRATIS il tuo Risarcimento

Dopo aver ricevuto il risarcimento provvederemo a trasferire il denaro. Il nostro servizio è TOTALEMNTE GRATUITO. Nessun pagamento in caso di insuccesso.

Rimborso al 100%

Avrai il 100% del Rimborso. Non tratteniamo nessuna commissione, sarà la compagnia aerea ad evadere il nostro compenso.

icona ok

Perché Sceglierci

Avv Collavini
  • Siamo gli unici professionisti del settore, con esperienza ventennale nell’ambito turistico
  • La rapidità nell’avvio delle pratiche per noi è fondamentale
  • Ti offriamo un’assistenza 24 ore su 24 tempestiva e costante, seguendoti passo dopo passo
  • La trasparenza del nostro lavoro è la caratteristica che più ci contraddistingue


Una squadra di professionisti per offrirti assistenza costante e completamente GRATUITA, Un team di esperti nel settore del turismo con ESPERIENZA VENTENNALE, Sempre operativi per offrirti un servizio qualificato e professionale 24H AL GIORNO, Ti aiutiamo a ottenere la compensazione pecuniaria e il RISARCIMENTO DEL DANNO
100 %
assistenza
gratuita
12.000
casi
in 20 anni
20
anni di tutela
dei passeggeri
99 %
feedback
positivi
24 h
assistenza gratuita
Fai valere i tuoi diritti!
Il servizio è gratis per te, ogni spesa sarà a carico della compagnia aerea.
Il nostro team di avvocati richiederà il rimborso del biglietto e il risarcimento del tuo danno.