Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo OK APPROFONDISCI
Scarica ora la nostra App.
Avrai assistenza immediata!

I ritardi aerei sono una situazione stressante che può verificarsi in qualsiasi viaggio.

Fortunatamente, molte compagnie aeree come Wizz Air, Iberia, Vueling, Delta, Tap,  Volotea, Lufthansa attraverso degli ottimi servizi legali e di assistenza, offrono rimborsi o compensazioni per i passeggeri colpiti da ritardi significativi.

Altre compagnie, invece, come Ryanair, Easyjet, Neos, British Airways, American Airlines, United, Ita Airways, Aeroitalia, Turkish hanno una politica estremamente più chiusa verso i diritti dei passeggeri.

Cosa fare se la compagnia nega il dovuto rimborso per ritardo aereo?

Dal 27 febbraio 2023, richiedere il rimborso del biglietto aereo o il risarcimento del danno da ritardo aereo è diventato estremamente complesso.

Le compagnie aeree sono riuscite a far approvare una insensata normativa che impone al passeggero una complessa attività caratterizzata addirittura da due filtri di procedibilità.

Chi subisce un disservizio aereo deve, infatti, prima inviare una diffida alla compagnia aerea, e poi dopo 30 giorni, attivare una complicatissima procedura innanzi all’Autorità di regolamentazione e trasporti (ART), esclusivamente in via telematica.

È evidente che il passeggero medio non sia in grado di adempiere a tali filtri di procedibilità, cosicché, in molti casi, l’idea di ottenere il giusto risarcimento viene abbandonata.

Come ottenere senza sforzi il tuo risarcimento in caso di ritardo aereo?

Non riuscire a dialogare con la compagni aerea o vedersi negato un risarcimento dovuto può creare in chi subisce un ritardo aereo una sensazione di frustrazione e impotenza.

Per queto motivo da oltre 20 anni il dipartimento dello studio Legale Collavini  assiste in modo specializzato e gratuito, tutti coloro che hanno problematiche legate ai voli ed al settore turistico.

La normativa che tutela i diritti dei passeggeri è estremamente complessa e, pertanto, è opportuno chiedere sempre il parere di un esperto che abbia piena conoscenza del settore e delle problematiche legate alla richiesta di risarcimento per ritardo aereo.

L’importanza di conoscere i Diritti del Passeggero in caso di ritardo aereo

 Prima di affrontare un ritardo aereo, è essenziale conoscere i propri diritti come passeggero.

On line è possibile trovare decine di servizi che propongono di ottenere la compensazione pecuniaria di Euro 250,400 e 600 euro in caso di ritardo aereo superiore alle 3 ore.

Fai attenzione:

  1. Molti di questi servizi sono resi da società o associazioni che si limitano ad effettuare richieste automatiche ai minimi previsti dalla normativa di settore, senza alcuna personalizzazione della domanda risarcitoria.
  2. Nelle condizioni di assistenza che dichiarano essere gratuita, ci sono delle clausole che prevedono un decurtazione anche del 30 % del minimo che verrà riconosciuto in modo automatico da parte della compagnia aerea.

In sostanza, viene indicato che l’attività è gratuita ma poi, di fatto, viene richiesto solo il minimo previsto dalla norma, decurtato del 30%.

Un servizio di assistenza serio e competente dovrebbe sempre indicare le normative che disciplinano la materia del trasporto aero senza nascondere che l’Italia nel 2004, ha ratificato una Convenzione che permette al passeggero di ottenere in caso di ritardo o cancellazione del volo sino a 4694 DSP, corrispondente a circa 6000 euro.

Avere una conoscenza approfondita di queste leggi può fornire una base solida per le richieste di rimborso.

Cosa può fare per te l’assistenza legale gratuita di Salvaviaggio in caso di Ritardo Aereo

In caso di ritardo aero il dipartimento Salvaviaggio:

  • contatterà immediatamente la compagnia aerea chiedendo in dovuto rimborso.
  • Notificherà la prima diffida
  • Effettuerà  la procedura innanzi l’Autorità di regolamentazione trasporto aereo;
  • Redigerà il tuo ricorso
  • Otterrà il tuo risarcimento

Essere colpiti da un ritardo aereo è già abbastanza stressante, ma quando la compagnia aerea non fornisce il dovuto rimborso, è fondamentale agire con determinazione.

Conoscere i propri diritti, documentare ogni dettaglio e, se necessario, agire innanzi le competenti autorità di controllo, sono passaggi cruciali per garantire che i passeggeri ricevano la compensazione che meritano.

 In ultima analisi, la lunga esperienza in questo settore ci ha in segnato che il rapporto umano con gli assistiti e con gli stessi rappresentanti delle compagnie aeree e la perseveranza e l’informazione sono chiavi per affrontare con successo le sfide legate ai ritardi aerei.

Compila in nostro modulo di assistenza e comincia a far parte della famiglia di Salvaviaggio per ottenere tutela dei tuoi diritti.

Hai avuto problemi con il tuo volo?

Raccontaci cosa è successo.
Grazie ai nostri rapporti diretti con le principali compagnie aeree, troveremo il modo migliore per aiutarti.



Si, autorizzo la Salvaviaggio.com al trattamento dei dati inseriti in questo modulo.
Ti ricordiamo che, ai sensi dell'art. 13 del D.L.gs 196/2003, le informazioni raccolte verranno trattate elettronicamente per le sole finalità della Salvaviaggio.com. E' possibile in ogni momento chiedere di poter modificare, consultare, opporsi al trattamento dei dati inviando una mail a info@salvaviaggio.com.


Come funziona

icona aereo

1

Presenta la richiesta di rimborso

Occorrono soltanto pochi secondi per completarla! Potrai subito scoprire l‘ammissibilità della richiesta e l‘entità del risarcimento.

Lottiamo per I tuoi Diritti

Il nostro team di esperti verificherà approfonditamente l‘ammissibilità, contattando le compagnie aeree e collaborando con le autorità.

2

3

Ricevi GRATIS il tuo Risarcimento

Dopo aver ricevuto il risarcimento provvederemo a trasferire il denaro. Il nostro servizio è TOTALEMNTE GRATUITO. Nessun pagamento in caso di insuccesso.

Rimborso al 100%

Avrai il 100% del Rimborso. Non tratteniamo nessuna commissione, sarà la compagnia aerea ad evadere il nostro compenso.

icona ok

Perché Sceglierci

Avv Collavini
  • Siamo gli unici professionisti del settore, con esperienza ventennale nell’ambito turistico
  • La rapidità nell’avvio delle pratiche per noi è fondamentale
  • Ti offriamo un’assistenza 24 ore su 24 tempestiva e costante, seguendoti passo dopo passo
  • La trasparenza del nostro lavoro è la caratteristica che più ci contraddistingue


Una squadra di professionisti per offrirti assistenza costante e completamente GRATUITA, Un team di esperti nel settore del turismo con ESPERIENZA VENTENNALE, Sempre operativi per offrirti un servizio qualificato e professionale 24H AL GIORNO, Ti aiutiamo a ottenere la compensazione pecuniaria e il RISARCIMENTO DEL DANNO
100 %
assistenza
gratuita
12.000
casi
in 20 anni
20
anni di tutela
dei passeggeri
99 %
feedback
positivi
24 h
assistenza gratuita
Fai valere i tuoi diritti!
Il servizio è gratis per te, ogni spesa sarà a carico della compagnia aerea.
Il nostro team di avvocati richiederà il rimborso del biglietto e il risarcimento del tuo danno.