Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo OK APPROFONDISCI
Scarica ora la nostra App.
Avrai assistenza immediata!

Nonostante le compagnie aere siano sempre più restie a riconoscere la propria responsabilità in caso di ritardata consegna del bagaglio, i Giudici di Pace hanno ormai costantemente riconosciuto in favore del passeggero sia il danno patrimoniale che quello non patrimoniale.
A conferma di tale consolidato orientamento il Giudice di Pace di Acireale (Catania), ha condannato Air One (ma potremmo richiamare precedenti anche con riferimento a Alitalia, Blue Panorama, Cubana de Aviation, Eurofly, WidJet ecc…..) al risarcimento del danno patrimoniale e non patrimoniale in favore di un passeggero per la ritardata consegna di un giorno del bagaglio registrato.
Nel caso di specie, la donna, ingegnere catanese, aveva acquistato il biglietto Catania-Roma-Pisa per poter partecipare ad un importante convegno internazionale organizzato dalla Facoltà di Architettura di Genova. Il ritardo nella consegna del bagaglio ha determinato la necessità di provvedere all’acquisto di quanto necessario (indumenti, biancheria, prodotti cosmetici ecc.) per soggiornare nel luogo di destinazione, impedendole, peraltro, la partecipazione alla prima giornata del convegno a causa della necessità di provvedere alle pratiche per la denuncia di smarrimento del bagaglio.
Il giudice, su esplicita richiesta dei legali del Codacons, ha così condannato Air One al versamento di 700 euro (danno patrimoniale) per le spese sostenute per l’acquisto di abiti e biancheria, e di altri 1.000 (danno non patrimoniale) per il mancato aggiornamento professionale patito dall’ingegnere che non ha potuto partecipare alla prima giornata del convegno.
Con la sentenza in questione sono stati stabiliti due importanti principi: il vettore aereo è responsabile della ritardata consegna del bagaglio, ed è tenuto a risarcire il danno non patrimoniale.

Come funziona

icona aereo

1

Presenta la richiesta di rimborso

Occorrono soltanto pochi secondi per completarla! Potrai subito scoprire l‘ammissibilità della richiesta e l‘entità del risarcimento.

Lottiamo per I tuoi Diritti

Il nostro team di esperti verificherà approfonditamente l‘ammissibilità, contattando le compagnie aeree e collaborando con le autorità.

2

3

Ricevi GRATIS il tuo Risarcimento

Dopo aver ricevuto il risarcimento provvederemo a trasferire il denaro. Il nostro servizio è TOTALEMNTE GRATUITO. Nessun pagamento in caso di insuccesso.

Rimborso al 100%

Avrai il 100% del Rimborso. Non tratteniamo nessuna commissione, sarà la compagnia aerea ad evadere il nostro compenso.

icona ok

Perché Sceglierci

Avv Collavini
  • Siamo gli unici professionisti del settore, con esperienza ventennale nell’ambito turistico
  • La rapidità nell’avvio delle pratiche per noi è fondamentale
  • Ti offriamo un’assistenza 24 ore su 24 tempestiva e costante, seguendoti passo dopo passo
  • La trasparenza del nostro lavoro è la caratteristica che più ci contraddistingue


Una squadra di professionisti per offrirti assistenza costante e completamente GRATUITA, Un team di esperti nel settore del turismo con ESPERIENZA VENTENNALE, Sempre operativi per offrirti un servizio qualificato e professionale 24H AL GIORNO, Ti aiutiamo a ottenere la compensazione pecuniaria e il RISARCIMENTO DEL DANNO
100 %
assistenza
gratuita
12.000
casi
in 20 anni
20
anni di tutela
dei passeggeri
99 %
feedback
positivi
24 h
assistenza gratuita
Fai valere i tuoi diritti!
Il servizio è gratis per te, ogni spesa sarà a carico della compagnia aerea.
Il nostro team di avvocati richiederà il rimborso del biglietto e il risarcimento del tuo danno.