Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo OK APPROFONDISCI
Scarica ora la nostra App.
Avrai assistenza immediata!

Hai subito un ritardo e vuoi ottenere il rimborso volo in ritardo ITA Airways?

In questo articolo ti daremo alcune nozioni di base per ottenere il giusto risarcimento da ITA Airways in caso di ritardo aereo.

Ottieni subito un acconto di Euro 100 per il tuio ritardo iTA

Prima di tutto per farti comprendere la serietà del nostro sevizio di assistenza ITA Airways, ti confermiamo che se da una prima analisi del tuo caso risulta che hai diritto ad ottenere il risarcimento del danno da ritardo aereo, riceverai immediatamente un anticipo di Euro 100, in attesa di ottenere quanto ti spetta.

Richiesta di Rimborso per Ritardo Volo ITA Airways

Sul sito della compagnia aerea Ita Airways viene indicato:  contatta il nostro Servizio di Assistenza I passeggeri in caso di ritardi dei voli ITA Airways.

Quello che non viene indicato con la dovuta attenzione è che in caso di ritardo aereo sia all’interno dell’Unione europea che durante i voli intercontinentali, il passeggero ha diritto a chiedere un risarcimento fino a 4694 DSP (Diritti Speciali di Prelievo), pari a circa Euro 6.000.

Questo importo massimo include sia il danno morale sia il danno patrimoniale dovuto al ritardo del volo (costi sostenuti in aeroporto, perdita di notte in albergo già prenotato,  noleggi di servizi di trasferimento ec…), compresa la Compensazione Pecuniaria di Euro 250, Euro 400 o Euro 600, come previsto dal Reg. CE 261/2004.

Requisiti per il Rimborso a Causa di Ritardo ITA Airways

La legislazione sui ritardi aerei permette diverse interpretazioni riguardo al ritardo minimo necessario per ottenere il risarcimento.

Anche se il regolamento specifica tempi di 2, 3 e 4 ore in base alla distanza del volo, la Comunità europea risolvendo un vuoto normativo dell’art. 6 del Reg. ce 261/04 (che in caso di ritardo non prevedeva alcuna compensazione pecuniaria) ha indicato un ritardo minimo di almeno 3 ore.

Questa interpretazione, sembra fare riferimento a una situazione in cui la compensazione per il ritardo di un volo è calcolata allo stesso modo indipendentemente dalla lunghezza della tratta. Questo potrebbe creare un’apparente disparità nell’importo della compensazione rispetto alla differenza sostanziale tra un breve volo nazionale e un lungo volo internazionale.

Evidente il differente interesse ad effettuare la tratta Roma Milano (prevista in circa 45 minuti), rispetto a quella da Roma a New York prevista in circa 10 ore.

I legali del dipartimento salvaviaggio hanno sottoposto tale problematica all’attenzione della corte di Cassazione e siamo in attesa di un chiarimento interpretativo.

Attenzione ad affidarsi a società che richiedono con format precompilati la compensazione pecuniaria.

E’ sempre bene ricordare, che affinché si abbia diritto al risarcimento per il ritardo aereo con ITA, è fondamentale che la compagnia aerea sia la diretta responsabile del ritardo.

E’ quindi estremamente importante analizzare ogni ritardo ogni aspetto di quanto accaduto per una corretta richiesta risarcitoria verso la compagnia aerea ITA Airways

Diritti del Passeggero in Caso di Ritardo Volo ITA

  • Ritardo aereo di 3 ore o più: diritto a un risarcimento.
  • Compensazioni da Euro 250 a Euro 600 in base alla distanza del volo.
  • La compagnia aerea deve informare i passeggeri ogni 30 minuti durante il ritardo, offrendo snack e bevande.
  • Se il volo viene posticipato al giorno successivo, la compagnia aerea deve fornire sistemazione in albergo per il pernottamento.
  • In caso di ritardi di elevata gravita l’art.22 della convenzione di Montreal prevede il diritto del passeggero a richiedere un risarcimento supplementare sino a 4694 DSP.

Cosa Fare in Caso di Ritardo del Volo ITA?

  • Richiedere per iscritto alla compagnia aerea il motivo del ritardo.
  • Conservare scontrini e ricevute (pasti o voucher spesi).
  • Chiedere assistenza a terra.
  • Calcolare il risarcimento attraverso la consulenza dei legali del dipartimento Salvaviaggio dedicato.

Tempistiche del Rimborso per Ritardi con ITA Airways

L’art. 941 del Codice della Navigazione demanda alla Convenzione di Montreal e alla normativa europea del Reg. CE n. 261/2004 la disciplina del risarcimento del danno da ritardo aereo e da cancellazione del violo.

Il risarcimento dipende ovviamente da vari fattori, la lunghezza della tratta aerea, la gravita del ritardo, il tipo di assistenza resa da parte della compagnia aerea, le esigenze del passeggero legate al volo, il periodo dell’anno e può arrivare fino all’importo massimo di Euro 6000 (4694 DSP).

Il passeggero ha 2 anni di tempo per richiedere il risarcimento per il ritardo o la cancellazione del volo.

Diritto al Risarcimento: Domande Comuni

  • Cosa si intende per orario di arrivo in ritardo: L’effettivo orario di arrivo a destinazione viene determinato dall’apertura delle porte dell’aeromobile all’arrivo.
  • Si ha diritto al risarcimento in caso di viaggi per lavoro: Si. Si ha diritto alla compensazione pecuniaria ed al risarcimento del danno da ritardo aereo indipendentemente dal motivo del viaggio.
  • E’ possibile richiedere il risarcimento senza l’assistenza di un legale: Si. Tuttavia attesi i tecnicismi della materia e la complicata procedura di conciliazione obbligatoria, è sempre consigliabile affidarsi ad un esperto i diritto turistico e della navigazione, per valutare i tuoi diritti e richiedere il risarcimento.

Assistenza Legale per Ritardi Aerei con ITA Airways Il nostro dipartimento Salvaviaggio offre assistenza specializzata e gratuita, nella tutela dei diritti dei passeggeri del trasporto aereo.

Compila il nostro modulo di assistenza ritardo ITA gratuitamente e senza impegno.

Checklist per i Diritti in Caso di Ritardo Aereo ITA

  • Potresti avere diritto a un risarcimento se il volo ha un ritardo di 2 ore se cancellato o 3 ore se ritardato
  • Durante l’ attesa in aeroporto, hai diritto a bevande e snack dalla compagnia aerea.
  • Durante l’attesa hai diritto a ricevere informazioni sulle cause dl ritardo e sulle tempistiche di assistenza
  • Il termine di decadenza massimo per richiedere il risarcimento del danno da ritardo aereo è di 2 anni dall’arrivo a destinazione.

Hai avuto problemi con il tuo volo?

Raccontaci cosa è successo.
Grazie ai nostri rapporti diretti con le principali compagnie aeree, troveremo il modo migliore per aiutarti.



Si, autorizzo la Salvaviaggio.com al trattamento dei dati inseriti in questo modulo.
Ti ricordiamo che, ai sensi dell'art. 13 del D.L.gs 196/2003, le informazioni raccolte verranno trattate elettronicamente per le sole finalità della Salvaviaggio.com. E' possibile in ogni momento chiedere di poter modificare, consultare, opporsi al trattamento dei dati inviando una mail a info@salvaviaggio.com.


Come funziona

icona aereo

1

Presenta la richiesta di rimborso

Occorrono soltanto pochi secondi per completarla! Potrai subito scoprire l‘ammissibilità della richiesta e l‘entità del risarcimento.

Lottiamo per I tuoi Diritti

Il nostro team di esperti verificherà approfonditamente l‘ammissibilità, contattando le compagnie aeree e collaborando con le autorità.

2

3

Ricevi GRATIS il tuo Risarcimento

Dopo aver ricevuto il risarcimento provvederemo a trasferire il denaro. Il nostro servizio è TOTALEMNTE GRATUITO. Nessun pagamento in caso di insuccesso.

Rimborso al 100%

Avrai il 100% del Rimborso. Non tratteniamo nessuna commissione, sarà la compagnia aerea ad evadere il nostro compenso.

icona ok

Perché Sceglierci

Avv Collavini
  • Siamo gli unici professionisti del settore, con esperienza ventennale nell’ambito turistico
  • La rapidità nell’avvio delle pratiche per noi è fondamentale
  • Ti offriamo un’assistenza 24 ore su 24 tempestiva e costante, seguendoti passo dopo passo
  • La trasparenza del nostro lavoro è la caratteristica che più ci contraddistingue


Una squadra di professionisti per offrirti assistenza costante e completamente GRATUITA, Un team di esperti nel settore del turismo con ESPERIENZA VENTENNALE, Sempre operativi per offrirti un servizio qualificato e professionale 24H AL GIORNO, Ti aiutiamo a ottenere la compensazione pecuniaria e il RISARCIMENTO DEL DANNO
100 %
assistenza
gratuita
12.000
casi
in 20 anni
20
anni di tutela
dei passeggeri
99 %
feedback
positivi
24 h
assistenza gratuita
Fai valere i tuoi diritti!
Il servizio è gratis per te, ogni spesa sarà a carico della compagnia aerea.
Il nostro team di avvocati richiederà il rimborso del biglietto e il risarcimento del tuo danno.