Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo OK APPROFONDISCI
Scarica ora la nostra App.
Avrai assistenza immediata!

Nonostante i numerosi precedenti giurisprudenziali e l’univoco indirizzo tracciato dalla dottrina di settore, sussistono ancora pronunce da parte di alcuni Giudici di Pace italiani che lasciano pietrificati chi da anni si batte per i diritti del passeggero.

Questo il grido di allarme dell’Avv. Fabio Collavini, nel denunciare che, nel 2012, si sono verificati alcuni casi di accoglimento da parte di alcuni giudici di Pace della oramai desueta e da anni superata eccezione di “incompetenza funzionale” del Giudice di pace in favore del Tribunale.

Tale constatazione, spiega tale esperto, denota una superficialità ed una carenza conoscitiva della specifica materia della navigazione aerea, inammissibile da parte di un organo giurisdizionale chiamato, ratione valoris, a decidere su tali problematiche.

Il rischio, infatti, è quello di creare precedenti che, seppur palesemente errati sotto il profilo giuridico, determinerebbero l’effetto di ritardare la definizione dei giudizi e distogliere i passeggeri dal continuare l’azione a causa del levitare dei costi processuali.

Al fine di offrire ai Giudici un orientamento definitivo, varrà ribadire che la Suprema Corte di Cassazione, con la sentenza n. 15028 del 2005, ha statuito che “(…) in materia di giurisdizione sulle controversie relative al trasporto aereo internazionale (oggi equiparato a quello nazionale) la normativa internazionale uniforme richiama i fori alternativi solo come criteri di collegamento giurisdizionale e non come criteri di competenza, che rimane soggetta al regime interno dello stato in cui l’attore decide di intraprendere il giudizio”.

La Suprema Corte ha, quindi, chiarito che il criterio di cui all’art. 33 della Convenzione di Montreal individua, in maniera tra loro concorrente, collegamenti finalizzati alla determinazione dell’autorità giurisdizionale competente a decidere sulla controversia.

Il criterio attiene, in definitiva, alla sola determinazione della giurisdizione e non già della competenza che, al contrario, rimane regolata dalle norme processuali interne, confermando la competenza per valore del Giudice di Pace.

Al fine di non alimentare la proposizione di eccezioni prive di fondamento e limitare la pubblicazione di sentenze palesemente errate, è assolutamente essenziale affidarsi a professionisti specializzati nella materia turistica, attesi i rischi che si celano dietro l’interpretazione della norma comunitaria.

Se hai avuto problemi durante il tuo volo contattaci per una consulenza gratuita e senza impegno.

Per Salvaviaggio.com
Dott.ssa Arianna Birolo

Hai avuto problemi con il tuo volo?

Raccontaci cosa è successo.
Grazie ai nostri rapporti diretti con le principali compagnie aeree, troveremo il modo migliore per aiutarti.



Si, autorizzo la Salvaviaggio.com al trattamento dei dati inseriti in questo modulo.
Ti ricordiamo che, ai sensi dell'art. 13 del D.L.gs 196/2003, le informazioni raccolte verranno trattate elettronicamente per le sole finalità della Salvaviaggio.com. E' possibile in ogni momento chiedere di poter modificare, consultare, opporsi al trattamento dei dati inviando una mail a info@salvaviaggio.com.


Come funziona

icona aereo

1

Presenta la richiesta di rimborso

Occorrono soltanto pochi secondi per completarla! Potrai subito scoprire l‘ammissibilità della richiesta e l‘entità del risarcimento.

Lottiamo per I tuoi Diritti

Il nostro team di esperti verificherà approfonditamente l‘ammissibilità, contattando le compagnie aeree e collaborando con le autorità.

2

3

Ricevi GRATIS il tuo Risarcimento

Dopo aver ricevuto il risarcimento provvederemo a trasferire il denaro. Il nostro servizio è TOTALEMNTE GRATUITO. Nessun pagamento in caso di insuccesso.

Rimborso al 100%

Avrai il 100% del Rimborso. Non tratteniamo nessuna commissione, sarà la compagnia aerea ad evadere il nostro compenso.

icona ok

Perché Sceglierci

Avv Collavini
  • Siamo gli unici professionisti del settore, con esperienza ventennale nell’ambito turistico
  • La rapidità nell’avvio delle pratiche per noi è fondamentale
  • Ti offriamo un’assistenza 24 ore su 24 tempestiva e costante, seguendoti passo dopo passo
  • La trasparenza del nostro lavoro è la caratteristica che più ci contraddistingue


Una squadra di professionisti per offrirti assistenza costante e completamente GRATUITA, Un team di esperti nel settore del turismo con ESPERIENZA VENTENNALE, Sempre operativi per offrirti un servizio qualificato e professionale 24H AL GIORNO, Ti aiutiamo a ottenere la compensazione pecuniaria e il RISARCIMENTO DEL DANNO
100 %
assistenza
gratuita
12.000
casi
in 20 anni
20
anni di tutela
dei passeggeri
99 %
feedback
positivi
24 h
assistenza gratuita
Fai valere i tuoi diritti!
Il servizio è gratis per te, ogni spesa sarà a carico della compagnia aerea.
Il nostro team di avvocati richiederà il rimborso del biglietto e il risarcimento del tuo danno.