Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo OK APPROFONDISCI
Scarica ora la nostra App.
Avrai assistenza immediata!

In caso di ingiustificato annullamento del volo, i giudici milanesi hanno condannato la compagnia aerea a corrispondere al passeggero, oltre al danno patrimoniale – costituito dal rimborso delle spese sostenute per l’acquisto dei nuovi biglietti-, anche l’ulteriore risarcimento -a titolo di compensazione pecuniaria– previsto dalla normativa europea dettata a tutela del passeggero.
Tuttavia, l’errata instaurazione del giudizio ha solo parzialmente determinato la tutela dei diritti dei passeggeri. L’errore del passeggero e dei suoi legali è stato quello di aver agito personalmente anche per tutti gli altri passeggeri sul presupposto di aver acquistato personalmente i titoli di viaggio (così incorrendo giustamente nella censura del giudice di Pace), il Giudice delegato ha condannato il vettore aereo per la inspiegabile cancellazione del volo del 1 aprile 2006 e per l’assenza di preavviso, né alcuna assistenza da parte della (compagnia aerea).
Altro elemento degno di nota è che come spesso accade all’udienza del 06/03/08 la compagnia aerea con una difesa prestampata si costituiva in cancelleria eccependo preliminarmente la parziale mancanza di legittimazione attiva dell’attrice e, in subordine, insisteva nella richiesta di rigetto delle domande attoree. Il 10 dicembre 2008 venivano precisate le conclusioni e la causa veniva assegnata a sentenza. Il giudizio pertanto ha avuto un iter procedurale di 4 anni.
Nonostante gli errori procedurali commessi da parte degli avvocati abbiano limitato il quantum risarcitorio, la compagnia non è stata in grado nel caso di specie a provare le dichiarate circostanze eccezionali ne di aver fornito assistenza e debita informativa.
Il Giudice di Pace Milanese ha quindi accertato ” la responsabilità della (compagnia aerea) per inadempimento contrattuale e quindi il suo obbligo risarcitorio nei confronti della signora Va” per un totale di Euro 614,84 oltre ad euro 250 ai sensi del Re.Ce 261/04..
Tuttavia, se il giudizio fosse stato instaurato correttamente avrebbe determinato una condanna del giudice estremamente maggiore rispetto a quella effettivamente ottenuta, cioè al risarcimento del danno morale equitativamente considerato secondo la convenzione di Montreal art. 19 oltre ad Euro 250,00 ai sensi del Regolamento Ce 261/04, art. 7 comma 1 lett. a).Attenzione quindi a chi vi affidate!
CONTATTATECI

Salvaviaggio.com

Come funziona

icona aereo

1

Presenta la richiesta di rimborso

Occorrono soltanto pochi secondi per completarla! Potrai subito scoprire l‘ammissibilità della richiesta e l‘entità del risarcimento.

Lottiamo per I tuoi Diritti

Il nostro team di esperti verificherà approfonditamente l‘ammissibilità, contattando le compagnie aeree e collaborando con le autorità.

2

3

Ricevi GRATIS il tuo Risarcimento

Dopo aver ricevuto il risarcimento provvederemo a trasferire il denaro. Il nostro servizio è TOTALEMNTE GRATUITO. Nessun pagamento in caso di insuccesso.

Rimborso al 100%

Avrai il 100% del Rimborso. Non tratteniamo nessuna commissione, sarà la compagnia aerea ad evadere il nostro compenso.

icona ok

Perché Sceglierci

Avv Collavini
  • Siamo gli unici professionisti del settore, con esperienza ventennale nell’ambito turistico
  • La rapidità nell’avvio delle pratiche per noi è fondamentale
  • Ti offriamo un’assistenza 24 ore su 24 tempestiva e costante, seguendoti passo dopo passo
  • La trasparenza del nostro lavoro è la caratteristica che più ci contraddistingue


Una squadra di professionisti per offrirti assistenza costante e completamente GRATUITA, Un team di esperti nel settore del turismo con ESPERIENZA VENTENNALE, Sempre operativi per offrirti un servizio qualificato e professionale 24H AL GIORNO, Ti aiutiamo a ottenere la compensazione pecuniaria e il RISARCIMENTO DEL DANNO
100 %
assistenza
gratuita
12.000
casi
in 20 anni
20
anni di tutela
dei passeggeri
99 %
feedback
positivi
24 h
assistenza gratuita
Fai valere i tuoi diritti!
Il servizio è gratis per te, ogni spesa sarà a carico della compagnia aerea.
Il nostro team di avvocati richiederà il rimborso del biglietto e il risarcimento del tuo danno.