Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo OK APPROFONDISCI
Assistenza

Il caso dello sciopero dei voli della compagnia aerea Alitalia di pochi giorni fa è soltanto l’ultimo di una lunga serie di scioperi del settore aereo che da qualche anno si susseguono interrottamente. Cosa fare in questi casi di sciopero del trasporto aereo? I disagi possono essere numerosi, ma forse non tutti sanno che anche durante uno sciopero aereo i diritti dei passeggeri devono essere tutelati. Se così non è stato, contatta subito l’assistenza gratuita di Salvaviaggio.com: il nostro team è operativo 24 ore al giorno per affrontare insieme a te qualsiasi problematica inerente al trasporto aereo.

Sciopero del trasporto aereo: i servizi garantiti
I diritti dei passeggeri sono molto chiari: anche nel caso di sciopero dei voli i vettori aerei devono essere in grado di garantire prestazioni minime sia di assistenza al passeggero sia nel servizio di trasporto vero e proprio.
In caso di sciopero, infatti, i vettori aerei devono effettuare regolarmente i voli schedulati nella fascia oraria compresa tra le 7 e le 10 della mattina e tra le 18 e le 21 della sera.

Al di fuori di queste fasce protette, devono comunque essere garantiti:
- 1 volo intercontinentale, se schedulato
- 1 collegamento monogiornaliero da e per le isole
- i voli charter di collegamento con le isole.
Inoltre, nelle ore fuori dalle fasce garantite di cui sopra, “debbono essere garantite prestazioni sufficienti a mantenere una funzionalità dei servizi non inferiore al 20% di quella normalmente assicurata” (fonte Enac).

I diritti del passeggero durante lo sciopero
Un volo cancellato o un ritardo di parecchie ore sono soltanto alcune delle spiacevoli conseguenze di uno sciopero del trasporto aereo. Tuttavia, in questi casi il passeggero ha diritto a ricevere assistenza da parte del vettore aereo operativo. Tale assistenza, a seconda del disagio subito, può consistere in pasti e bevande offerti dalla compagnia aerea, nella sistemazione in albergo (sempre a carico del vettore), a due chiamate telefoniche o messaggi via fax o posta elettronica a titolo gratuito.
Qualora non si ricevano queste piccole accortezze, è importante conservare tutti gli scontrini e le ricevute delle spese sostenute per poter richiedere il risarcimento del danno.

Anche tu hai subìto pesanti disagi a causa di uno sciopero dei voli? Non esitare: contatta ora Salvaviaggio.com! Siamo operativi anche su Whatsapp, al numero +39 346 2794261.

Come funziona

icona aereo

1

Presenta la richiesta di rimborso

Occorrono soltanto pochi secondi per completarla! Potrai subito scoprire l‘ammissibilità della richiesta e l‘entità del risarcimento.

Lottiamo per I tuoi Diritti

Il nostro team di esperti verificherà approfonditamente l‘ammissibilità, contattando le compagnie aeree e collaborando con le autorità.

2

3

Ricevi GRATIS il tuo Risarcimento

Dopo aver ricevuto il risarcimento provvederemo a trasferire il denaro. Il nostro servizio è TOTALEMNTE GRATUITO. Nessun pagamento in caso di insuccesso.

Rimborso al 100%

Avrai il 100% del Rimborso. Non tratteniamo nessuna commissione, sarà la compagnia aerea ad evadere il nostro compenso.

icona ok

Perché Sceglierci

Avv Collavini
  • Siamo gli unici professionisti del settore, con esperienza ventennale nell’ambito turistico
  • La rapidità nell’avvio delle pratiche per noi è fondamentale
  • Ti offriamo un’assistenza 24 ore su 24 tempestiva e costante, seguendoti passo dopo passo
  • La trasparenza del nostro lavoro è la caratteristica che più ci contraddistingue


Una squadra di professionisti per offrirti assistenza costante e completamente GRATUITA, Un team di esperti nel settore del turismo con ESPERIENZA VENTENNALE, Sempre operativi per offrirti un servizio qualificato e professionale 24H AL GIORNO, Ti aiutiamo a ottenere la compensazione pecuniaria e il RISARCIMENTO DEL DANNO
100 %
assistenza
gratuita
12.000
casi
in 20 anni
20
anni di tutela
dei passeggeri
99 %
feedback
positivi
24 h
assistenza gratuita
Fai valere i tuoi diritti!
Il servizio è gratis per te, ogni spesa sarà a carico della compagnia aerea.
Il nostro team di avvocati richiederà il rimborso del biglietto e il risarcimento del tuo danno.