Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo OK APPROFONDISCI
Scarica ora la nostra App.
Avrai assistenza immediata!

Il 2011 si apre con una novità decisamente negativa e cioè con il manifesto disinteresse da parte di una delle più attive società charter e low cost italiane a quanto prescritto da parte della normativa comunitaria in tema di assistenza ai passeggeri e applicazione della compensazione pecuniaria.
Ed infatti, la Blue Panorama Airlines, proprietaria anche del marchio Blue Express, in linea con il comportamento di molte altre compagnie aeree, dal 2011 si affida al proprio ufficio legale interno, contestando sempre e comunque le richieste risarcitorie dei propri assistiti.
Incurante delle sanzioni dell’ENAC, sembra aver deciso di porre in essere una condotta diretta a non assistere, nè a concedere la prevista compensazione pecuniaria in caso di ritardo prolungato o cancellazione in favore dei propri passeggeri, come previsto dal Reg.Ce 261/04.
Ed infatti, nonostante tale regolamento preveda espressamente, in caso di Overbooking, cancellazione e ritardo aereo prolungato una compensazione pecuniaria di euro 250, 400 e 600 direttamente in aeroporto ed in ogni caso non oltre 7 giorni, i nuovi legali offrono tale indennizzo “banco iudicis”solo nel caso in cui il passeggero decida di citare in giudizio la compagnia aerea. Tuttavia, in sede giudiziale il vettore romano nega recisamente la corresponsione delle spese di giudizio sostenute dal passeggero, in quanto, contrariamente al precetto comunitario, ritiene erroneamente che il passeggero avrebbe dovuto intimare e mettere in mora la compagnia aerea prima di instaurare il procedimento civile.
Ebbene, la strategia attuata per esigenze di bilancio da parte di tale compagnia aerea, che necessariamente verrà posta al vaglio della Commissione ENAC, appare estremamente grave in quanto palesemente diretta a ledere i diritti dei passeggeri, i quali, nonostante l’espresso obbligo di informativa e corresponsione delle previste compensazioni ed assistenze direttamente in aeroporto ed in ogni caso non oltre 7 giorni dall’evento, di fatto, nega senza alcuno scrupolo la dovuta compensazione pecuniaria ed il conseguente risarcimento del danno ai passeggeri a meno che non decidano di affrontare un lungo e costoso giudizio civile.
La scelta della compagnia aerea in sostanza mira a defatigare i passeggeri danneggiati, sincurante delle conseguenze di non offrire alcuna assistenza e riscontro in sede aeroportuale, così obbligandoli ad instaurare un giudizio entro il termine decadenziale di due anni.
Nella speranza che l´ENAC intervenga con fermezza nel limitare tale condotta lesiva dei diritti dei passeggeri, vi invitiamo a comunicarci le vostre esperienze ed affidarvi a noi per una pronta assistenza.

Salvaviaggio.com

Come funziona

icona aereo

1

Presenta la richiesta di rimborso

Occorrono soltanto pochi secondi per completarla! Potrai subito scoprire l‘ammissibilità della richiesta e l‘entità del risarcimento.

Lottiamo per I tuoi Diritti

Il nostro team di esperti verificherà approfonditamente l‘ammissibilità, contattando le compagnie aeree e collaborando con le autorità.

2

3

Ricevi GRATIS il tuo Risarcimento

Dopo aver ricevuto il risarcimento provvederemo a trasferire il denaro. Il nostro servizio è TOTALEMNTE GRATUITO. Nessun pagamento in caso di insuccesso.

Rimborso al 100%

Avrai il 100% del Rimborso. Non tratteniamo nessuna commissione, sarà la compagnia aerea ad evadere il nostro compenso.

icona ok

Perché Sceglierci

Avv Collavini
  • Siamo gli unici professionisti del settore, con esperienza ventennale nell’ambito turistico
  • La rapidità nell’avvio delle pratiche per noi è fondamentale
  • Ti offriamo un’assistenza 24 ore su 24 tempestiva e costante, seguendoti passo dopo passo
  • La trasparenza del nostro lavoro è la caratteristica che più ci contraddistingue


Una squadra di professionisti per offrirti assistenza costante e completamente GRATUITA, Un team di esperti nel settore del turismo con ESPERIENZA VENTENNALE, Sempre operativi per offrirti un servizio qualificato e professionale 24H AL GIORNO, Ti aiutiamo a ottenere la compensazione pecuniaria e il RISARCIMENTO DEL DANNO
100 %
assistenza
gratuita
12.000
casi
in 20 anni
20
anni di tutela
dei passeggeri
99 %
feedback
positivi
24 h
assistenza gratuita
Fai valere i tuoi diritti!
Il servizio è gratis per te, ogni spesa sarà a carico della compagnia aerea.
Il nostro team di avvocati richiederà il rimborso del biglietto e il risarcimento del tuo danno.