Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo OK APPROFONDISCI
Assistenza

Nel settore aereo si sente spesso parlare di Black List o Lista Nera delle compagnie aeree a cui non è concesso sorvolare i cieli dell’Unione europea. Di cosa si tratta esattamente? Il significato della Black List dei vettori aerei sta principalmente nella sicurezza: in questo modo, infatti, vengono garantiti degli standard minimi di sicurezza degli aerei che solcano i nostri cieli.
Conosci davvero i tuoi diritti di passeggero? Se durante i tuoi ultimi viaggi hai subìto disagi e problemi da parte della compagnia aerea, non esitare oltre: rivolgiti al team di professionisti di Salvaviaggio compilando i nostri moduli di assistenza gratuita per il trasporto aereo. Tuteliamo i tuoi diritti di passeggero, di viaggiatore e di turista!

Che cos’è la Black List e perché è importante
La prima Black List redatta dalla Commissione europea risale al 2006. Attraverso questa lista, la Commissione ha voluto adottare “il primo elenco comunitario di vettori aerei soggetti a divieto operativo nell’Unione europea”. In poche parole, si tratta di una lista nera di vettori aerei extracomunitari ritenuti poco sicuri. Essa è compilata “sulla base dei contributi nazionali e dopo un’analisi approfondita degli esperti degli Stati membri” dell’Ue. Le compagnie aeree elencate nella Black List hanno il divieto operativo assoluto nei cieli europei. Alcuni vettori, inoltre, possono essere soggetti a restrizioni operative. Le compagnie aeree interdette in uno Stato, inoltre, sono interdette nell’intera Unione europea. La Black List viene aggiornata periodicamente, per fornire ai passeggeri informazioni adeguate e sempre aggiornate in materia di sicurezza. Se vuoi avere maggiori informazioni, abbiamo parlato di Black List anche nella sezione Per tua Informazione del sito Salvaviaggio.com.

Black List, l’ultimo aggiornamento
L’ultimo aggiornamento della Black List è datato dicembre 2015: l’elenco completo può essere consultato sul sito di Enac. Come spiega l’Ente nazionale dell’aviazione civile, non è ancora possibile avere la certezza assoluta su tutti i voli che transitano in Unione europea: “che una compagnia aerea – precisa Enac - non figuri nell’elenco comunitario non significa quindi automaticamente che essa soddisfi i criteri di sicurezza vigenti”. Tra i vettori aerei più conosciuti, presenti nella Black List aggiornata, ricordiamo Africa Airlines, Eritrean Airlines, Indonesia Transport, Kazar Air, Air Libya.

Hai dubbi o domande su come tutelare i tuoi diritti in caso di disservizio aereo? Contatta ora Salvaviaggio.com!

Come funziona

icona aereo

1

Presenta la richiesta di rimborso

Occorrono soltanto pochi secondi per completarla! Potrai subito scoprire l‘ammissibilità della richiesta e l‘entità del risarcimento.

Lottiamo per I tuoi Diritti

Il nostro team di esperti verificherà approfonditamente l‘ammissibilità, contattando le compagnie aeree e collaborando con le autorità.

2

3

Ricevi GRATIS il tuo Risarcimento

Dopo aver ricevuto il risarcimento provvederemo a trasferire il denaro. Il nostro servizio è TOTALEMNTE GRATUITO. Nessun pagamento in caso di insuccesso.

Rimborso al 100%

Avrai il 100% del Rimborso. Non tratteniamo nessuna commissione, sarà la compagnia aerea ad evadere il nostro compenso.

icona ok

Perché Sceglierci

Avv Collavini
  • Siamo gli unici professionisti del settore, con esperienza ventennale nell’ambito turistico
  • La rapidità nell’avvio delle pratiche per noi è fondamentale
  • Ti offriamo un’assistenza 24 ore su 24 tempestiva e costante, seguendoti passo dopo passo
  • La trasparenza del nostro lavoro è la caratteristica che più ci contraddistingue


Una squadra di professionisti per offrirti assistenza costante e completamente GRATUITA, Un team di esperti nel settore del turismo con ESPERIENZA VENTENNALE, Sempre operativi per offrirti un servizio qualificato e professionale 24H AL GIORNO, Ti aiutiamo a ottenere la compensazione pecuniaria e il RISARCIMENTO DEL DANNO
100 %
assistenza
gratuita
12.000
casi
in 20 anni
20
anni di tutela
dei passeggeri
99 %
feedback
positivi
24 h
assistenza gratuita
Fai valere i tuoi diritti!
Il servizio è gratis per te, ogni spesa sarà a carico della compagnia aerea.
Il nostro team di avvocati richiederà il rimborso del biglietto e il risarcimento del tuo danno.