Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo OK APPROFONDISCI
Scarica ora la nostra App.
Avrai assistenza immediata!

Finalmente qualcuno ha risposto alle esigenze dei turisti. Si chiama “Codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo” e la sua funzione sarà quella di semplificare e riordinare la normativa turistica statale, in un’ottica di maggiore tutela dei consumatori, oltre che di maggiore competitività, modernizzazione e sviluppo del settore.
Il nuovo schema di decreto legislativo composto di 74 articoli e 7 capitoli avrà la funzione di riordinare il quadro normativo statale in materia di turismo in attuazione della delega prevista dall’articolo 14 della legge n. 246 del 2005.
Tra gli interessi di maggiore risalto si evidenziano l’equiparazione delle agenzie di viaggi operanti online a quelle tradizionali, sottoponendole alle stesse regole ed agli stessi controlli, nonché, finalmente, la stipula obbligatoria per tutti i tour operator di “congrue polizze assicurative” per tutelare il turista da qualsiasi rischio connesso con il viaggio e garantirgli il dovuto risarcimento, evitando, nello stesso tempo, il rischio per loro stessi di pesanti ricadute economiche.Inoltre in attuazione dell’articolo 30 della convenzione dell’Onu sui diritti delle persone con disabilita´ del 2006, il titolo I afferma un principio fondamentale teso a garantire alle persone diversamente abili “il diritto di fruire dell’offerta turistica in modo completo e in autonomia”; nel decreto viene inoltre agevolato ed incentivato il turismo con animali al seguito.
Da ultimo, spiega l’avv. Fabio Collavini, tale decreto è atteso con estremo interesse attesa la prospettata introduzione di una disciplina specifica sul danno da vacanza rovinata. Purtroppo non e´ ancora disponibile al pubblico la bozza di decreto, dovendoci riportare ai pochi elementi del comunicato stampa del Consiglio dei Ministri e sul sito istituzionale: ” […] una normativa particolarmente innovativa a tutela del turista, inteso come consumatore di tipo speciale, in quanto non attrezzato a risolvere i problemi che si pongono in un luogo lontano dalla sua dimora, riconoscendogli, in particolare, il diritto al risarcimento del danno da vacanza rovinata sulla base di specifici e puntuali criteri.
Il Codice porterà inoltre altre due novità quali la ridefinizione del concetto di pacchetto turistico, e dall’altro, l’adeguamento alla normativa europea della disciplina sulla multiproprietà (formula molto diffusa per le case-vacanze) all’insegna di una maggior protezione dei c.d. “contraenti deboli”, strumenti di informazione e assistenza del turista, la mediazione ed altri strumenti di risoluzione extragiudiziale delle controversie.
Attendiamo con trepidazione tale innovativo codice.

Hai avuto problemi con il tuo volo?

Raccontaci cosa è successo.
Grazie ai nostri rapporti diretti con le principali compagnie aeree, troveremo il modo migliore per aiutarti.



Si, autorizzo la Salvaviaggio.com al trattamento dei dati inseriti in questo modulo.
Ti ricordiamo che, ai sensi dell'art. 13 del D.L.gs 196/2003, le informazioni raccolte verranno trattate elettronicamente per le sole finalità della Salvaviaggio.com. E' possibile in ogni momento chiedere di poter modificare, consultare, opporsi al trattamento dei dati inviando una mail a info@salvaviaggio.com.


Come funziona

icona aereo

1

Presenta la richiesta di rimborso

Occorrono soltanto pochi secondi per completarla! Potrai subito scoprire l‘ammissibilità della richiesta e l‘entità del risarcimento.

Lottiamo per I tuoi Diritti

Il nostro team di esperti verificherà approfonditamente l‘ammissibilità, contattando le compagnie aeree e collaborando con le autorità.

2

3

Ricevi GRATIS il tuo Risarcimento

Dopo aver ricevuto il risarcimento provvederemo a trasferire il denaro. Il nostro servizio è TOTALEMNTE GRATUITO. Nessun pagamento in caso di insuccesso.

Rimborso al 100%

Avrai il 100% del Rimborso. Non tratteniamo nessuna commissione, sarà la compagnia aerea ad evadere il nostro compenso.

icona ok

Perché Sceglierci

Avv Collavini
  • Siamo gli unici professionisti del settore, con esperienza ventennale nell’ambito turistico
  • La rapidità nell’avvio delle pratiche per noi è fondamentale
  • Ti offriamo un’assistenza 24 ore su 24 tempestiva e costante, seguendoti passo dopo passo
  • La trasparenza del nostro lavoro è la caratteristica che più ci contraddistingue


Una squadra di professionisti per offrirti assistenza costante e completamente GRATUITA, Un team di esperti nel settore del turismo con ESPERIENZA VENTENNALE, Sempre operativi per offrirti un servizio qualificato e professionale 24H AL GIORNO, Ti aiutiamo a ottenere la compensazione pecuniaria e il RISARCIMENTO DEL DANNO
100 %
assistenza
gratuita
12.000
casi
in 20 anni
20
anni di tutela
dei passeggeri
99 %
feedback
positivi
24 h
assistenza gratuita
Fai valere i tuoi diritti!
Il servizio è gratis per te, ogni spesa sarà a carico della compagnia aerea.
Il nostro team di avvocati richiederà il rimborso del biglietto e il risarcimento del tuo danno.