Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo OK APPROFONDISCI
Scarica ora la nostra App.
Avrai assistenza immediata!

Anche i voli decollati ma che non raggiungono destinazione finale si considerano cancellati.

La Corte di Giustizia dell´Unione Europea con la sentenza C-83/10 pubblicata il 13 ottobre 2011 ha riconosciuto l´obbligo da parte del vettore aereo (nel caso Air France) al rimborso del danno morale, oltre che del danno materiale, in favore di sette cittadini spagnoli vittime della cancellazione del volo.
La sentenza si riferisce al caso del volo Air France da Parigi a Vigo (Spagna) del 25 settembre 2008 che, decollato regolarmente all´ora prevista, dopo poco, faceva rientro all´aeroporto di partenza a causa di un problema tecnico all´aeromobile. La compagnia aerea francese provvedeva alla riprotezione dei passeggeri offrendo loro la possibilità di partire con un volo alternativo solo il giorno dopo con destinazione Oporto (Portogallo), da dove poi, a proprie spese, hanno a proprie spese raggiunto la destinazione finale.
La richiesta dei passeggeri è stata rivolta ad ottenere la somma di € 250 ciascuno a titolo di compensazione pecuniaria per volo cancellato, il rimborso delle somme corrisposte per i pasti consumati e per le spese di taxi ed inoltre il risarcimento del danno morale subito.

Ebbene , la Corte di Giustizia Europea ancora una volta ha confermato i diritti dei passeggeri, ampliando la tutela nei confronti degli stessi, fornendo un´interpretazione estensiva della nozione di “cancellazione del volo”: da oggi, pèertanto, si considerano annullati, non solo i voli che non siano affatto partiti, ma anche quelli che partono ma non raggiungono la destinazione originaria.

Nella medesima sentenza, la suprema corte chiarisce anche il concetto di “risarcimento supplementare” consentendo ai passeggeri di ottenere il risarcimento del danno morale e materiale subito a causa dell´inadempimento della compagnia aerea agli obblighi derivanti dal contratto di trasporto.
Viene pertanto chiarito, definitivamente, che il passeggero ha diritto al risarcimento allorquando il vettore aereo, ometta, a seguito di una cancellazione o di un grave ritardo, di prestare ai passeggeri la dovuta assistenza comprensiva:
• di un imbarco su un volo alternativo per la destinazione finale;
• rimborso delle spese di vitto;
• alloggio e comunicazioni per la durata dell´attesa. Molte sono state le comunicazioni e le richieste di asssitenza negli ultimi mesi per casi di cambio di destinazione o per rientri dovuti a problematiche di carburante o di carico bagagli.
Salvaviaggio è a Vostra completa disposizione per aiutarvi ed assistervi, CONTATTATECI per un immediato consiglio diretto al risarcimento del danno.

DISPOSITIVO SENTENZA C-83/10 CORTE UE (Terza Sezione) 13 ottobre 2011
1) La nozione di «cancellazione del volo», come definita dall´art. 2, lett. l), del regolamento (CE) del Parlamento europeo e del Consiglio 11 febbraio 2004, n. 261, che istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato e che abroga il regolamento (CEE) n. 295/91, deve essere interpretata nel senso che, in una situazione come quella in discussione nella causa principale, essa non si riferisce esclusivamente all´ipotesi in cui l´aereo in questione non sia affatto partito, bensì comprende anche il caso in cui tale aereo è partito, ma, per una qualsivoglia ragione, è stato poi costretto a rientrare all´aeroporto di partenza, e i passeggeri di detto aereo sono stati trasferiti su altri voli.
2) La nozione di «risarcimento supplementare», di cui all´art. 12 del regolamento n. 261/2004, deve essere interpretata nel senso che consente al giudice nazionale, alle condizioni previste dalla convenzione per l´unificazione di alcune norme relative al trasporto aereo o dal diritto nazionale, di concedere il risarcimento del danno, incluso quello di natura morale, occasionato dall´inadempimento del contratto di trasporto aereo. Per contro, il giudice nazionale non può utilizzare la nozione di «risarcimento supplementare» quale fondamento giuridico per condannare il vettore aereo a rimborsare ai passeggeri, il cui volo ha subito un ritardo oppure è stato cancellato, le spese che gli stessi hanno dovuto sostenere a causa dell´inadempimento da parte del citato vettore degli obblighi di sostegno e assistenza di cui agli artt. 8 e 9 di tale regolamento

Hai avuto problemi con il tuo volo?

Raccontaci cosa è successo.
Grazie ai nostri rapporti diretti con le principali compagnie aeree, troveremo il modo migliore per aiutarti.



Si, autorizzo la Salvaviaggio.com al trattamento dei dati inseriti in questo modulo.
Ti ricordiamo che, ai sensi dell'art. 13 del D.L.gs 196/2003, le informazioni raccolte verranno trattate elettronicamente per le sole finalità della Salvaviaggio.com. E' possibile in ogni momento chiedere di poter modificare, consultare, opporsi al trattamento dei dati inviando una mail a info@salvaviaggio.com.


Come funziona

icona aereo

1

Presenta la richiesta di rimborso

Occorrono soltanto pochi secondi per completarla! Potrai subito scoprire l‘ammissibilità della richiesta e l‘entità del risarcimento.

Lottiamo per I tuoi Diritti

Il nostro team di esperti verificherà approfonditamente l‘ammissibilità, contattando le compagnie aeree e collaborando con le autorità.

2

3

Ricevi GRATIS il tuo Risarcimento

Dopo aver ricevuto il risarcimento provvederemo a trasferire il denaro. Il nostro servizio è TOTALEMNTE GRATUITO. Nessun pagamento in caso di insuccesso.

Rimborso al 100%

Avrai il 100% del Rimborso. Non tratteniamo nessuna commissione, sarà la compagnia aerea ad evadere il nostro compenso.

icona ok

Perché Sceglierci

Avv Collavini
  • Siamo gli unici professionisti del settore, con esperienza ventennale nell’ambito turistico
  • La rapidità nell’avvio delle pratiche per noi è fondamentale
  • Ti offriamo un’assistenza 24 ore su 24 tempestiva e costante, seguendoti passo dopo passo
  • La trasparenza del nostro lavoro è la caratteristica che più ci contraddistingue


Una squadra di professionisti per offrirti assistenza costante e completamente GRATUITA, Un team di esperti nel settore del turismo con ESPERIENZA VENTENNALE, Sempre operativi per offrirti un servizio qualificato e professionale 24H AL GIORNO, Ti aiutiamo a ottenere la compensazione pecuniaria e il RISARCIMENTO DEL DANNO
100 %
assistenza
gratuita
12.000
casi
in 20 anni
20
anni di tutela
dei passeggeri
99 %
feedback
positivi
24 h
assistenza gratuita
Fai valere i tuoi diritti!
Il servizio è gratis per te, ogni spesa sarà a carico della compagnia aerea.
Il nostro team di avvocati richiederà il rimborso del biglietto e il risarcimento del tuo danno.