Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo OK APPROFONDISCI
Scarica ora la nostra App.
Avrai assistenza immediata!

Hai chiesto alla compagnie aerea il rimborso del biglietto a seguito della cancellazione del volo e ti è stato risposto di rivolgerti all’agenzia turistica on line.

Facciamo chiarezza

Le agenzie di viaggio on line e le Online Travel Agencies (OTA)[1] sono portali di intermediazione per l’acquisto di servizi turistici, tra cui quello di trasporto aereo.

Tali siti internet permettono, in tempo reale, di controllare l’effettiva disponibilità e le tariffe aggiornate dei voli,  attraverso sistemi telematici e software gestionalche inviano alle compagnie aeree le informazioni e le credenziali in riferimento alla tratta aerea prescelta, tramite un interfacciamento XML bidirezionali di certificati.

La presenza sui siti di vendita di biglietteria on line, permette alle compagnie aeree di avere maggiore visibilità a livello internazionale sul web, migliorando la performance del Booking Engine.

Pe questo motivo, negli ultimi anni il ricorso a portali di vendita, per comparare ed acquistare le offerte commerciali delle compagnie aeree, è diventato uno dei metodi maggiormente utilizzati per l’acquisto biglietteria aerea.

Fatta questa premessa, deve precisarsi che nel momento in cui un passeggero si rivolge ad una agenzia on line accedendo ad un sito web, si configura un Contratto di intermediazione di viaggi, disciplinato dall’art. 1704 cod. civ. e più specificatamente un contratto di mandato con rappresentanza[2].

Sintetizzando il processo di acquisto on line, il cliente/passeggero (mandante) conferisce all’agenzia on line (mandataria) espresso mandato, affinché gli procuri un pacchetto o un servizio singolo prodotto da fornitori terzi[3].

Poiché il mandato è un contratto a titolo oneroso il passeggero che acquista biglietteria on line, al momento del perfezionamento del contratto (che si perfeziona con l’acquisto del biglietto aereo),  corrisponde all’agenzia prescelta un compenso d’intermediazione sotto forma di diritto d’agenzia, o fee e altre denominazioni commerciali varie, che comunque non cambiano la qualifica del corrispettivo.

Doveroso rilevare che in forza dell’espresso mandato con rappresentanza l’agenzia di viaggio (mandataria) assume l’obbligo di compiere tutti gli atti necessari per conto e nell’interesse dell’altra parte (passeggero mandante) diretti al perfezionamento del contratto di trasporto e all’emissione del biglietto aereo.

Importante precisare, che nell’acquisto di un biglietto aereo on line attraverso una agenzia di viaggi/OTA tale mandataria agisce direttamente per conto del mandante, (passeggero) ma l’acquisto del biglietto aereo da parte del mandatario produrrà effetti giuridici solo tra i soggetti parti del contratto, cioè tra il passeggero e la compagnia aerea.

In altre parole, il conferimento di mandato con rappresentanza implica che gli atti giuridici conclusi dal mandatario si riversano automaticamente nella sfera giuridica del mandante, producendo  effettivi giuridicamente rilevanti.

Il contratto di trasporto aero, pertanto, a seguito del pagamento del prezzo, si perfezione direttamente tra la compagnia aerea ed il passeggero, senza alcun altro coinvolgimento dell’intermediario turistico.

Vero è che l’agente di viaggio non è responsabile o legittimato passivamente di eventi che riguardano la corretta esecuzione del contratto di trasporto regolarmente perfezionatosi, né si interfaccia con la compagnia a seguito dell’emissione del biglietto aero.

Nel caso di acquisto on line tramite una OTA, tra l’altro, tutte le procedure di booking sono effettuate in moto automatico ed istantaneo.

Si tratta di un sistema che utilizza un software automaticizzato in cui il passeggero 1. sceglie la tratta aerea di interesse sulla pagina web – 2. il sistema di booking on line mostra al passeggero le opzioni commerciali di interesse in relazione alal disponibilità dei posti –  3. il passeggero accetta inserendo le credenziali e le coordinate della carta di credito – 4. viene emesso il biglietto aere da parte della compagnia aerea e inviata conferma al passeggero via e-mail con allegato un biglietto elettronico (c.d. e-ticket ).

A fonte di tali passaggi automatici, l’agenzia di viaggi/OTA, trattiene una percentuale per la svolta intermediazione.

L’agenzia di viaggi on line, dunque, non è parte del contratto di viaggio sottoscritto tra la compagnia aerea e il passeggero, svolgendo un’attività di mera intermediazione.

Importante precisare, altresì, che le compagnie aeree emettono il biglietto aereo solo a seguito della conferma positiva della procedura di pagamento on line, che prevede il materiale trasferimento delle somme al vettore.

Per ovvie motivazioni relative alla vendita multicanale della biglietteria  aerea, infatti, nel trasporto aereo non è prevista la c.d. prenotazione, attraverso acconti o pagamenti parziali.

Chiarite le relative posizioni contrattuali che caratterizzano il sistema di acquisto di biglietteria on line, è possibile confermare che il soggetto che deve dare autorizzazione alla restituzione delle somme è colui a cui tali importi sono stati versati definitivamente quale compenso di una prestazione.

Non vi è, in sostanza, nel caso in esame altro soggetto legittimato a ricevere la richiesta di rimborso del biglietto aereo, se non la compagnia aerea.

Sul punto la Corte di Cassazione ha confermano nella sentenza 13226 del 2018, l’arresto della Corte di appello di Palermo che proprio con riferimento all’obbligo di restituzione del prezzo in capo alla agenzia di viaggi, ha ribadito che il soggetto legittimato è il vettore aereo, in quanto l’agente di viaggio, quale intermediario, è estraneo al contratto di trasporto aereo.

La Suprema Corte, con la sentenza in commento, ha rigettato tutti i motivi dei ricorso. Secondo i Giudici di legittimità, infatti, correttamente il giudice di secondo grado ha affermato che “dell’inadempimento del contratto di trasporto risponde soltanto il vettore”. “L’agenzia di viaggi – conclude la Cassazione – che vende biglietti di trasporto in base ad un contratto con il vettore – contratto qualificabile come appalto di servizi – assume nei confronti della compagnia aerea solo la responsabilità per lo svolgimento di tale servizio, di vendita, restando peraltro estranea al contratto di trasporto fra l’acquirente del biglietto quale titolo di viaggio e il vettore”.

Conforme a tale logica deduzione è stata anche la sentenza 3504 della Corte di Cassazione che già nel 1997, aveva evidenziato che l’agenzia di viaggi rimane estranea al rapporto contrattuale tra il passeggero e la compagnie aerea, affermando che, con riferimento all’inadempimento del contratto di trasporto, risponde solo il vettore aereo.

Se necessiti assistenza per ottenere il rimborso del tuo biglietto aereo, compila in modulo salvaviaggio.

Per ogni informazione sui nostri servizi, scarica la nostra App o contattaci anche via WhatsApp, da oggi h 24.

RICHIEDI DI VISIONARE I CASI VINTI, E CONDIVIDI CON IL NOSTRO TEAM LA TUA ESPERIENZA, PER UN SERVIZIO DI ASSISTENZA SEMPRE MIGLIORE

Contattaci: Via e mail su info@salvaviaggio.com
Utilizzando la nostra APP: App:Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.w2e.salvaviaggio
App da iOS: https://apps.apple.com/it/app/salvaviaggio/id1451313083
Compilando il nostro modulo di assistenza
Telefonicamente 0683956409

Salvaviaggio è sempre al tuo fianco per ogni informazione.


[1] Più comunemente con OTA ci si riferisce agli IDS (Internet Distribution System), nell’accezione più ampia, all’interno del termine OTA gravitano i Wholesaler, B2B e GDS.

[2] Il rapporto di intermediazione rispetta inoltre i principi degli artt.17 e segg. della L. 1084/27.12.1977 (Convenzione Internazionale relativa al Contratto di Viaggio); gli artt.82 e segg. del Decr. Lgs. 206/06.09.2005 (Codice del Consumo); gli artt.32 e segg. del Decr. Lgs. 79/23.05.2011 (Codice del Turismo).

[3] Solo nel caso in cui l’agenzia di viaggi è titolare di licenza per la biglietteria aerea Iata in cui l’agenzia riceve un mandato alla vendita anche da parte del fornitore, siamo in presenza del cosiddetto doppio mandato.

Hai avuto problemi con il tuo volo?

Raccontaci cosa è successo.
Grazie ai nostri rapporti diretti con le principali compagnie aeree, troveremo il modo migliore per aiutarti.



Si, autorizzo la Salvaviaggio.com al trattamento dei dati inseriti in questo modulo.
Ti ricordiamo che, ai sensi dell'art. 13 del D.L.gs 196/2003, le informazioni raccolte verranno trattate elettronicamente per le sole finalità della Salvaviaggio.com. E' possibile in ogni momento chiedere di poter modificare, consultare, opporsi al trattamento dei dati inviando una mail a info@salvaviaggio.com.


Come funziona

icona aereo

1

Presenta la richiesta di rimborso

Occorrono soltanto pochi secondi per completarla! Potrai subito scoprire l‘ammissibilità della richiesta e l‘entità del risarcimento.

Lottiamo per I tuoi Diritti

Il nostro team di esperti verificherà approfonditamente l‘ammissibilità, contattando le compagnie aeree e collaborando con le autorità.

2

3

Ricevi GRATIS il tuo Risarcimento

Dopo aver ricevuto il risarcimento provvederemo a trasferire il denaro. Il nostro servizio è TOTALEMNTE GRATUITO. Nessun pagamento in caso di insuccesso.

Rimborso al 100%

Avrai il 100% del Rimborso. Non tratteniamo nessuna commissione, sarà la compagnia aerea ad evadere il nostro compenso.

icona ok

Perché Sceglierci

Avv Collavini
  • Siamo gli unici professionisti del settore, con esperienza ventennale nell’ambito turistico
  • La rapidità nell’avvio delle pratiche per noi è fondamentale
  • Ti offriamo un’assistenza 24 ore su 24 tempestiva e costante, seguendoti passo dopo passo
  • La trasparenza del nostro lavoro è la caratteristica che più ci contraddistingue


Una squadra di professionisti per offrirti assistenza costante e completamente GRATUITA, Un team di esperti nel settore del turismo con ESPERIENZA VENTENNALE, Sempre operativi per offrirti un servizio qualificato e professionale 24H AL GIORNO, Ti aiutiamo a ottenere la compensazione pecuniaria e il RISARCIMENTO DEL DANNO
100 %
assistenza
gratuita
12.000
casi
in 20 anni
20
anni di tutela
dei passeggeri
99 %
feedback
positivi
24 h
assistenza gratuita
Fai valere i tuoi diritti!
Il servizio è gratis per te, ogni spesa sarà a carico della compagnia aerea.
Il nostro team di avvocati richiederà il rimborso del biglietto e il risarcimento del tuo danno.