Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo OK APPROFONDISCI
Scarica ora la nostra App.
Avrai assistenza immediata!

Il danno da vacanza rovinata è una fattispecie giuridica che si configura quando, durante la nostra vacanza, qualcosa non va come dovrebbe e soprattutto non va come era stato previsto dal contratto stipulato con l’agenzia viaggi o il tour operator. Quello che è certo è che dinanzi a un danno da vacanza rovinata, il turista/viaggiatore ha diritto al risarcimento.
È capitata anche a te una disavventura simile? L’assistenza gratuita e qualificata dei professionisti di Salvaviaggio.com è attiva 24 ore al giorno. Compila oggi stesso il modulo di assistenza per vacanza rovinata: ti risponderemo tempestivamente cercando la migliore soluzione per te!

Danno da vacanza rovinata e giurisprudenza: facciamo chiarezza

Districarsi tra i dettami della giurisprudenza non è mai semplice; tuttavia è molto importante conoscere i propri diritti di turista, per sapere quello che si può ottenere in caso di vacanza rovinata e disservizi durante la vacanza stessa.
Ecco un breve vademecum su cosa dice la giurisprudenza per il danno da vacanza rovinata:

– Il Codice del Turismo, entrato in vigore nel 2011, parla di danno da vacanza rovinata all’art.46 (già 47). Nello specifico, definisce il danno da vacanza rovinata come “un risarcimento del danno correlato al tempo di vacanza inutilmente trascorso e all’irripetibilità dell’occasione perduta”. Il danno da vacanza rovinata, infatti, consiste proprio nell’aver perso un’occasione di relax.

Il nuovo art. 46 del codice del turismo recita: Nel caso in cui l’inadempimento delle prestazioni che formano oggetto del pacchetto non è di scarsa importanza ai sensi dell’articolo 1455 del codice civile, il viaggiatore può chiedere all’organizzatore o al venditore, secondo la responsabilità derivante dalla violazione dei rispettivi obblighi assunti con i rispettivi contratti, oltre ed indipendentemente dalla risoluzione del contratto, un risarcimento del danno correlato al tempo di vacanza inutilmente trascorso ed all’irripetibilità dell’occasione perduta“.

– Prima del Codice del Turismo, un’importante sentenza del Tribunale di Salerno (n.15 del 24/01/2011) aveva stabilito che “in materia di responsabilità contrattuale è dato riconoscere la risarcibilità dei danni non patrimoniali”, ovvero i danni morali subiti dalla vacanza rovinata.

– Sulle modalità e l’onere della prova, invece, si è espresso chiaramente il Tribunale di Milano con la sentenza n. 5036 del 2014. In tema di danno morale, la sentenza stabilisce che “la raggiunta prova dell’inadempimento” (e quindi della mancanza o del disagio avvenuti durante la vacanza) “esaurisce in sé anche la prova del verificarsi del danno”. Gli “stati psichici” del turista, in questi casi, costituiscono di per sé un elemento che per ovvi motivi “non può fornire prova diretta”.

Come vengono quantificati i danni da vacanza rovinata? Lo stabilisce la sentenza n.1304/2014 del Tribunale di Como. La liquidazione dei danni “è rimessa al prudente apprezzamento del giudice di merito”, sia nel caso in cui sia complesso determinare l’ammontare sia nel caso in cui sia impossibile.

Hai ancora dubbi? Non esitare a contattare gli esperti di diritto turistico di Salvaviaggio.com!

I nostri avvocati ti forniscono assistenza in qualunque momento. Potrai compilare il modulo di assistenza presente sul nostro sito oppure contattarci telefonicamente al n. 06 83 95 64 09. Insomma, con Salvaviaggio ottenere un rimborso volo non è mai stato così semplice.

Per contattarci via telefono: 0683956409

Per contattarci via WhatsApp: 346 2794 261

Per contattarci via email: info@salvaviaggio.com

Per contattarci tramite appversione Android | versione Apple

Oppure invia ora la tua richiesta di risarcimento.

Hai avuto problemi con il tuo volo?

Raccontaci cosa è successo.
Grazie ai nostri rapporti diretti con le principali compagnie aeree, troveremo il modo migliore per aiutarti.



Si, autorizzo la Salvaviaggio.com al trattamento dei dati inseriti in questo modulo.
Ti ricordiamo che, ai sensi dell'art. 13 del D.L.gs 196/2003, le informazioni raccolte verranno trattate elettronicamente per le sole finalità della Salvaviaggio.com. E' possibile in ogni momento chiedere di poter modificare, consultare, opporsi al trattamento dei dati inviando una mail a info@salvaviaggio.com.


Come funziona

icona aereo

1

Presenta la richiesta di rimborso

Occorrono soltanto pochi secondi per completarla! Potrai subito scoprire l‘ammissibilità della richiesta e l‘entità del risarcimento.

Lottiamo per I tuoi Diritti

Il nostro team di esperti verificherà approfonditamente l‘ammissibilità, contattando le compagnie aeree e collaborando con le autorità.

2

3

Ricevi GRATIS il tuo Risarcimento

Dopo aver ricevuto il risarcimento provvederemo a trasferire il denaro. Il nostro servizio è TOTALEMNTE GRATUITO. Nessun pagamento in caso di insuccesso.

Rimborso al 100%

Avrai il 100% del Rimborso. Non tratteniamo nessuna commissione, sarà la compagnia aerea ad evadere il nostro compenso.

icona ok

Perché Sceglierci

Avv Collavini
  • Siamo gli unici professionisti del settore, con esperienza ventennale nell’ambito turistico
  • La rapidità nell’avvio delle pratiche per noi è fondamentale
  • Ti offriamo un’assistenza 24 ore su 24 tempestiva e costante, seguendoti passo dopo passo
  • La trasparenza del nostro lavoro è la caratteristica che più ci contraddistingue


Una squadra di professionisti per offrirti assistenza costante e completamente GRATUITA, Un team di esperti nel settore del turismo con ESPERIENZA VENTENNALE, Sempre operativi per offrirti un servizio qualificato e professionale 24H AL GIORNO, Ti aiutiamo a ottenere la compensazione pecuniaria e il RISARCIMENTO DEL DANNO
100 %
assistenza
gratuita
12.000
casi
in 20 anni
20
anni di tutela
dei passeggeri
99 %
feedback
positivi
24 h
assistenza gratuita
Fai valere i tuoi diritti!
Il servizio è gratis per te, ogni spesa sarà a carico della compagnia aerea.
Il nostro team di avvocati richiederà il rimborso del biglietto e il risarcimento del tuo danno.